|
SOUL KITCHEN: PUO' UN RISTORANTE DIVENTARE RIFUGIO E CASA PER ALCUNE PERSONE? SOUL KITCHEN SI. ANZI, DIVENTA TESTIMONE OCULARE DI STORIE D'AMORE E DI AMICIZIA
Premio della Giuria alla 66. Mostra del Cinema di Venezia
Dall'8 GENNAIO
"(…) C'è una strana legge nel cinema che dice: se non soffri mentre fai un film, non diventerà un buon film. Prima di SOUL KITCHEN, pensavo che fossero solo chiacchiere, ma la realizzazione di un film 'facile' mi ha indubbiamente dato una lezione (…) Era da un po' di tempo che avevo in mente di fare un film come SOUL KITCHEN. Pensavo spesso al mio vecchio amico Adam Bousdoukos e alla sua 'Taverna greca' nel rione Ottensen di Amburgo. Per noi era più di un ristorante: era un luogo di avventura, un serbatoio di raccolta, un posto dove festeggiare, una casa. Volevo catturare l'atmosfera e lo stile di vita che ho sempre strettamente associato alla 'Taverna' e non sarei riuscito a farlo se avessi aspettato ancora qualche anno (…)".
Il regista Fatih Akim
"SOUL KITCHEN è un audace e scorretto Heimat Film. Come era tipico di questo genere cinematografico tedesco degli anni '50, è una storia di amicizia e di amore, uno spaccato di vita di una piccola comunità urbana, quella del ristorante 'Soul Kitchen'. È una storia che parla della casa, o 'Heimat', intesa come luogo della famiglia e degli amici, come luogo di fuga e di magia, dove ti innamori o sbagli in amore. 'SOUL KITCHEN' non è un film sui rapporti umani; è un attacco alla cosiddetta 'gentrificazione', la pratica di trasformare i vecchi quartieri operai in zone residenziali borghesi alla moda che dà origine a una serie di progetti di speculazione immobiliare(…)".
I produttori Fatih Akin e Klaus Maeck
(Soul Kitchen, GERMANIA 2009; commedia; 99'; Produz.: Corazón International, in coproduzione con Pyramide Productions (Francia) e NDR in collaborazione con Dorje Film (Italia); Finanziato da Filmförderung Hamburg Schleswig-Holstein, Deutscher Filmförderfonds, Filmförderungsanstalt, Nordmedia Fonds, Der Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien; Distribuz.: BIM )
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film Soul Kitchen
|
|
|