|
THE LAST STATION: MICHAEL HOFFMAN DA' VITA AD UN TRITTICO FATTO DI DRAMMA, SENTIMENTO E HUMOUR MENTRE RITRAE LA FAMIGLIA TOLSTOJ, CON CHRISTOPHER PLUMMER NEI PANNI DEL CELEBRE ROMANZIERE RUSSO ED HELEN MIRREN QUALE DEVOTA E PUR COMBATTIVA CONSORTE
Dal IV. Festival Internazionale del Film di Roma - RECENSIONE - Dal 28 MAGGIO
"'The Last Station' ci offre l‘opportunità di superare gli standard consueti del biopic, e di creare un film vivido, commovente sulle difficoltà di vivere l‘amore e l‘impossibilità di vivere senza di esso. Non è un film su Tolstoj. È un film sui conflitti dell‘amore... è una grande storia sulle relazioni umane, che presenta una magnifica contrapposizione tra un vecchio e un nuovo amore. L‘essenza del film sta nella grande battaglia tra idealismo e realtà dei fatti. Tutti noi, all‘inizio della vita, abbiamo un nostro ideale di come dovrebbe essere l‘amore. Ma col tempo ci rendiamo conto che quest‘idea contrasta drasticamente con quello che l‘amore è nella realtà. Un contrasto affascinante... In 'The Last Station' seguiamo il percorso di maturazione di Valentin, dalle sue convinzioni giovanili di ragazzo infatuato con l‘idea di un amore spirituale, etereo, fino all‘uomo che gradualmente si rende conto che tutto ciò in cui possiamo sperare è la confusione, il disordine dell‘amore nel mondo reale. Spero che il pubblico lo troverà un viaggio coinvolgente... (Tolstoj) Viene considerato come un santo vivente, un profeta dell‘amore perfetto. Eppure, allo stesso tempo, è ridotto a dover resistere all‘interno di un matrimonio terribilmente complicato. Nella sua vita privata è ossessionato dalle difficoltà dell‘amore, del modo in cui esso si manifesta nel mondo. In molti lo venerano come l‘ultima autorità sull‘amore, ma lui non riesce a trovare una soluzione per sé, in salotto o nella stanza da letto. Questo è un conflitto affascinante".
Il regista e sceneggiatore Michael Hoffman
(The Last Station GERMANIA/RUSSIA/REGNO UNITO 2009; biopic storico-drammatico; 112'; Produz.: Egoli Tossell Film/Zephyr Films/Egoli Tossell Film Halle in co-produzione con: Production Center of Andrei Konchalovsky e SamFilm Produktion; Distribuz.: Sony Pictures Releasing Italia)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film The Last Station
|
|
|