|
 |
Home Page >
Photo Gallery > Ultimatum alla terra
|
ULTIMATUM ALLA TERRA: REMAKE DELL'OMONIMO FILM SCIFI DEL 1951. NELL'ODIERNA VERSIONE E' KEANU REEVES A VESTIRE I PANNI DELL'ALIENO KLAATU PORTAVOCE DELLO SCOMODO MESSAGGIO ALL'UMANITA'
"L’intero genere della fantascienza in America negli anni cinquanta era costruita per rafforzare le paure occidentali verso il blocco sovietico. Gli ‘altri’ di cui avere paura erano sempre una metafora del comunismo. La cosa notevole di 'Ultimatum alla Terra' [versione originale del 1951, n.d.r.] è che riteneva responsabili tutti in uguale maniera. L’altro di cui aver paura eravamo noi stessi, la natura dell’uomo e la terribile violenza di cui è capace".
Il produttore Erwin Stoff
"“Sono un grande fan del film originale. Era veramente interessante, originale e progressista per la sua epoca, considerando gli effetti visivi, il modo in cui
commentava le tensioni della Guerra Fredda di quel periodo e l’idea di vedere l’umanità dal punto di vista di uno straniero assoluto. Ritengo che la gente dovrebbe conoscere questa storia e il remake era un’opportunità fantastica di raccontarla nuovamente in un modo che affrontasse i problemi e i conflitti che ci coinvolgono attualmente".
Il regista Scott Derrickson
"Non c’è nulla che il film originale dica sull’umanità che non sia moderno e
contemporaneo per la nostra generazione di spettatori cinematografici. Sono le
modalità con cui ora abbiamo la capacità di distruggerci che sono cambiate. La prova che stiamo facendo dei danni potenzialmente irreparabili all’ambiente è pressoché certa. Le sfide che affrontiamo oggi non sono meno spaventose e se falliremo, le conseguenze saranno altrettanto letali di quelle che abbiamo vissuto prima della conclusione della Guerra fredda".
Il produttore Erwin Stoff
(The Day the Earth Stood Still USA 2008; SciFi drammatico; 103'; Produz.: Earth Canada Productions/Twentieth Century-Fox Film Corporation; Distribuz.: 20th Century Fox)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film Ultimatum alla terra
|
|
|