DANTE FERRETTI, DUE PREMI OSCAR E 10 CANDIDATURE. Lo scenografo italiano in lizza per il film 'HUGO CABRET'
31/01/2012
- (TMNews) Roma, 31 gennaio - Lo scenografo italiano DANTE FERRETTI ha conquistato finora due premi Oscar e dieci candidature, compresa quella attuale per HUGO CABRET, di MARTIN SCORSESE. Ma lui, in un'intervista concessa al quotidiano romano La Repubblica, precisa: "Veramente in famiglia sono 18, se calcoliamo le otto candidature di mia moglie Francesca (Lo Schiavo). Ma non parliamo di Oscar, tanto vinceranno altri".
Se altri italiani hanno vinto più Oscar - Vittorio Storaro e Milena Canonero ne hanno vinti tre - FERRETTI ne ha conquistati due per THE AVIATOR e per SWEENEY TODD, ma è il più "nominato" di tutti.
HUGO CABRET è stato "Senz'altro il più impegnativo, perché tutto il film è ricostruito in teatro, a Londra, negli studi di Pinewood e di Shepperton, abbiamo rifatto la strada, la locomotiva, per il corridoio che Hugo attraversa abbiamo creato un labirinto di tubi e di vapore, per la sequenza in cui Méliès gira il suo film abbiamo ricreato uno studio di specchi e di acqua, era la tecnica che lui usava allora per far sembrare che fossero riprese subacquee. Ho studiato tutti i meccanismi degli orologi, ne abbiamo fatti tanti, di dimensioni diverse, secondo l'esigenza delle riprese. In futuro potrei anche aggiustare orologi".
LA REDAZIONE
|