VI. Festival Internazionale del Film di Roma (27 Ottobre-4 Novembre 2011 - ARNOLDO FOA' AL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA RACCONTATO DA DAMATO
23/10/2011
- DAMATO al Festival Internazionale del Film di Roma. L’autore nato nelle saline in Puglia selezionato nella nella sezione diretta da Mario Sesti “L’Altro Cinema – Extra - Off Doc” con il documentario “IO SONO IL TEATRO - ARNOLDO FOÀ RACCONTATO DA FOÀ” prodotto da Promo Music Cinema di Marcello Corvino in collaborazione di Cinecittà Luce.
TRAILER
Il film sarà presentato al festival il 31 ottobre e si preannuncia un parterre straordinario di ospiti del mondo della cultura. IO SONO IL TEATRO è un viaggio nella memoria del vissuto artistico e umano del grande attore, regista e commediografo ARNOLDO FOÀ. Il Maestro racconta se stesso. Seduto dalla poltrona di casa sua rivede alla tv tutto il suo teatro e lo commenta, con il piglio di sempre fra ironia, poesia e impegno civile. Un viaggio che racconta per immagini anche tutto il teatro italiano, di cui FOÀ è stato ed è la vera anima. Il Maestro ci fa sedere in prima fila davanti al suo palcoscenico e ci rivela aneddoti e ricordi legati agli spettacoli portati in scena: da Pirandello a Baricco. Non solo contributi video inediti degli spettacoli, ma anche le sue celebri dizioni di poesia, da Dante a Neruda. Fra le immagini inedite anche il suo ritorno a Ferrara per un omaggio a lui tributato.
È proprio nella città emiliana che FOÀ nasce nel 1916 da una famiglia di origine ebraica. Un racconto emozionante che vede il giovane ARNOLDO trasferirsi a Roma, dove frequenta per qualche tempo il Centro Sperimentale di Cinematografia. Costretto ad abbandonare il Centro nel 1938 in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, per diversi anni lavorerà come attore sotto falso nome, e solo dalla fine della guerra diventerà Arnoldo Foà, uno dei protagonisti del Teatro italiano del '900. Un grande racconto di vita e di spettacolo di un uomo che ha saputo essere continuità fisica fra palcoscenico e vita. Foà ha interpretato più di 100 films e lavorato con Pietro Germi, Orson Welles, Joseph Losey, Edward Dmytryk, Christian Jacques, Ettore Scola. In teatro è stato diretto da Visconti, Strelher, Menotti, Ronconi.
Questo film segna il ritorno del regista pugliese DAMATO al linguaggio documentaristico già sperimentato con Alda Merini Una donna sul palcoscenico, presentato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia nel 2009. Per Damato si preannuncia un periodo intenso di lavoro, al debutto anche in teatro con nuovi progetti: Autobiografia non autorizzata di Carmelo Bene con Marco Alemanno e le musiche di Lucio Dalla, il one man show The voice con Tonino Accolla. Sempre con la produzione di Marcello Corvino ( produttore del teatro civile di Travaglio, Cerami, Augias, Don Gallo) a febbraio porterà a Barletta lo spettacolo “Il bene mio” ed in aprile ne girerà l’omonimo film musicale, liberamente ispirato alla vita del cantante folk Matteo Salvatore, nel cast Lucio Dalla, Renzo Arbore, Teresa de Sio, Moni Ovadia, Lunetta Savino, Marco Alemanno, Zaba, Erica Mou, Michele Placido, Nicola di Bari, Eugenio Bennato, Radiodervish ed altri artisti.
LA REDAZIONE
Nota: Si ringrazia Cosimo Damato.
|