CINQUE SECONDI
Dal 30 Ottobre - Dalla Festa del Cinema di Roma, 15|26 ottobre 2025 - Sez. Grand Public
"È un film che inizia in modo misterioso e che parte dal buio per rivelare gradualmente la sua trama dolorosa, poi accendersi in un conflitto vivace e buffo e chiudere con un sentimento di fiducia. Un film sulla morte e sulla vita, su come anche il dolore possa generare tenerezza e protezione ".
Il regista e co-sceneggiatore Paolo Virzì
(Cinque secondi ; Italia 2025; Commedia; 105'; Produz.: GreenBoo Production, Indiana Production, Motorino Amaranto, Vision Distribution; Distribuz.: Vision Distribution)
Titolo in italiano: Cinque secondi
Titolo in lingua originale:
Cinque secondi
Anno di produzione:
2025
Anno di uscita:
2025
Regia: Paolo Virzì
Sceneggiatura:
Francesco Bruni, Carlo Virzì, Paolo Virzì
Cast: Valerio Mastandrea (Adriano Sereni) Galatéa Bellugi (Matilde)Valeria Bruni Tedeschi (Giuliana)Ilaria Spada (Letizia) Anna Ferraioli Ravel Francesco Maria Dominedò (Vice Commissario Bosco) Anna Lazzeri (Jasmine)
Musica: Carlo Virzì
Costumi: Ottavia Virzì
Scenografia: Sonia Peng
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Jacopo Quadri
Effetti Speciali: Paolo Galiano (supervisore)
Casting: Elisabetta Boni e Dario Ceruti
Scheda film aggiornata al:
30 Ottobre 2025
Sinossi:
Protagonista é Adriano Sereni (Valerio Mastandrea), un uomo burbero e solitario che vive nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi, un’antica dimora in rovina e quasi dimenticata. La sua vita è monotona, trascorsa tra il fumo del suo sigaro toscano e l’indifferenza verso il mondo che lo circonda, segnata da gesti ripetuti e giorni senza novità .
Un giorno, scopre che la villa vicina è stata occupata da una comunità di giovani studenti e neolaureati, che si dedicano con energia e ostinazione a riportare in vita la campagna e i vigneti abbandonati. L'arrivo di questi intrusi lo infastidisce, e non tarda a pensare di cacciarli via con ogni mezzo. Ma fra quei ragazzi c'è Matilde (Galatea Bellugi), la nipote dell'ultimo conte Guelfi, che è cresciuta in quel luogo e ha lavorato con il nonno nei vigneti, imparando la pazienza della terra e la sua durezza. Matilde è curiosa di Adriano e del suo passato, inizia a osservarlo con attenzione, chiedendosi perché un uomo come lui viva lì da solo e rifiuti ogni forma di socialità , quasi difendendo un segreto.
Con l'arrivo della primavera, e poi dell'estate, il conflitto fra Adriano e i giovani si trasforma lentamente in una convivenza forzata, che diventa inaspettatamente una vera e propria alleanza fragile e sorprendente...
Perle di sceneggiatura
Adriano Sereni (Valerio Mastandrea): Voi mi avete garantito che a Villa Guelti non ci sarebbe stato nessuno, se no io questo posto in affitto non l'avrei mai preso.
Matilde (Galatea Bellugi): Se sei un avvocato che fa cose buone, perché ti sei rintanato e sei così triste?
Adriano: Elena è stata la cosa più preziosa che ho avuto nella vita...
Adriano: Bisogna avere fiducia Amore mio, tanta fiducia.
Links:
• LA MIGLIORE OFFERTA di GIUSEPPE TORNATORE - INTERVISTA agli attori GEOFFREY RUSH, JIM STURGESS e SYLVIA HOEKS (Interviste)
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Cinque secondi - trailer ufficiale
Your browser does not support the video tag.
Cinque secondi - featurette 'Intervista al cast'
Your browser does not support the video tag.
<- torna alla pagina Movies & DVD