Dal 23 Ottobre - Dalla 20. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre 2025) - FUORI CONCORSO - Sez. Grand Public - Film di Apertura - Un racconto ironico e appassionato lungo vent'anni, ambientato in un angolo meraviglioso della Sardegna, dove una comunità si troverà stretta tra il sogno del lavoro e la difesa del territorio e della sua identitÃ
(La vita va così; Italia 2024; Commedia; 120'; Produz.: Our Films, Mediawan, Wildside, Fremantle in associazione con PiperFilm e Medusa Film, in collaborazione con Circle One con Netflix ; Distribuz.: PiperFilm, Medusa)
Soggetto: Ispirato a una storia vera, trae ispirazione da una vicenda realmente accaduta in Sardegna che ha avuto risonanza anche a livello internazionale.
Cast: Giuseppe Loi (Efisio Mulas) Virginia Raffaele (Francesca Mulas) Diego Abatantuono (Giacomo) Aldo Baglio (Mariano) Geppi Cucciari (Giovanna) Pietro Ragusa (Pietro Maestri) Luca Mameli (Scorta di corte)
Musica: Moses Concas
Costumi: Alberto Moretti
Scenografia: Marta Maffucci
Fotografia: Simone D'Onofrio, Saverio Guarna
Montaggio: Patrizia Ceresani, Francesco Renda
Casting: Antonio Rotundi
Scheda film aggiornata al:
30 Ottobre 2025
Sinossi:
Alla soglia del nuovo millennio, due destini lontani si scontrano su una lingua di costa ancora incontaminata nel sud della Sardegna. Efisio Mulas è un pastore solitario, custode silenzioso di un tempo che sembra non esistere più. Vive lì da sempre, tra il mare e i suoi animali, nella piccola casa dove è nato. Dall'altra parte c'è Giacomo, Presidente di un potente gruppo immobiliare, simbolo di un'Italia lanciata verso il futuro. È deciso a trasformare quella costa in un resort di lusso.
Al suo fianco Mariano, capo cantiere e uomo pratico, ha il compito di convincere Efisio a cedere quell'ultimo lembo di terra. Tra questi mondi inconciliabili si muove Francesca, la figlia di Efisio, divisa tra le sirene del cambiamento e l'appartenenza alla propria terra. Quando Efisio rifiuta l'ennesima offerta milionaria, la trattativa si trasforma in una battaglia legale nella quale entra in scena Giovanna, una giudice nata e cresciuta in quei luoghi chiamata a dirimere il conflitto.
Chronicles the intertwined lives of characters set in the picturesque landscapes of Sardinia, Italy, exploring human connections, emotions, and personal journeys.