New Entry - Dal 9 Luglio - James Gunn (I Guardiani della Galassia) dirige e sceneggia un reboot dell'Uomo d'Acciaio, che introduce nuovamente Clark Kent e il suo alter-ego in costume Superman (David Corenswet), sempre affiancato da Lois Lane (Rachel Brosnahan), di contro al villain Lex Luthor (Nicholas Hoult)
"... l’essenza del film, ottimista ma con i suoi momenti cupi. Un grande film di fantascienza ma allo stesso tempo incredibilmente radicato nel modo in cui tratta i personaggi. Qualcosa che cogliesse appieno lo spirito di Superman – il Superman che ho amato, con cui sono cresciuto – ma che fosse anche nuovo. Realizzare un film su Sups per me significa, paradossalmente, compiere entrambe le cose: che sia nuovo ma al tempo stesso tradizionale. Sai che serve qualcosa di nuovo per portare Superman al cinema e credo che alla fine, in maniera naturale, ci siamo riusciti... Gli aspetti tradizionali e le qualità innate di Superman ci sono tutte, la speranza, l’onestà , la bontà , raccontate però in maniera carina, selvaggia e alternativa rispetto a quanto fatto finora. La cosa più difficile con il film è stata riuscire a stabilizzare la componente fantascientifica – tipo i frammenti di vita su Krypton – con gli aspetti umani come il rapporto tra Clark e Lois, che vi assicuro che sarà qualcosa di completamente diverso da quanto mostrato finora (e qui il merito è di Rachel che è veramente un’attrice straordinaria) e ovviamente Lex Luthor. È intimidatorio, un vero duro e ha delle ragioni radicate per essere diventato così (lavorare con Nick è stato un vero piacere)"
Il regista e sceneggiatore James Gunn
(Superman; Stati Uniti 2025; Superhero, Azione, Avventura, Sci-Fi; 129'; Produz.: DC Studios, Troll Court Entertainment, The Safran Company,Warner Bros.; Distribuz.: Warner Bros.)
Il nuovo Superman è diretto e sceneggiato da James Gunn (I Guardiani della Galassia), co-presidente dei DC Studios, il quale a partire dal 2022 aveva iniziato a lavorare su un nuovo universo DC insieme al produttore Peter Safran, cercando di creare un mondo interconnesso tra i vari supereroi.
Inizialmente l’idea era di far riprendere il ruolo di Superman all’attore Henry Cavill dopo che lo aveva interpretato ne L’uomo d’acciaio (2013), ma dopo le difficoltà incontrate nella produzione di Justice League (2017) il progetto del sequel DC su Superman è andato a rilento. Infine la scelta dell’attore protagonista è caduta sul giovane statunitense David Corenswet: per calarsi al meglio nel personaggio mentalmente e fisicamente ha seguito i consigli del regista, concentrandosi sull’allenamento delle spalle e focalizzandosi su quelle che sono le vulnerabilità di Clark Kent, oltre alla compassione e alla fiducia nell’umanità .
Rachel Brosnahan sul set nei panni di Lois Lane con in mano un ombrello.
David Corenswet e Rachel Brosnahan (fotografati durante le riprese nel 2024) sono i protagonisti di Superman
Clark Kent / Superman, interpretato da David Corenswet: Un kryptoniano superstite e un giovane giornalista del Daily Planet a Metropolis. Il regista James Gunn ha detto che questa versione di Superman avrebbe circa 25 anni, rendendolo più affermato della versione di Tom Welling della serie Smallville (2001–2011) ma più giovane della versione del DC Extended Universe (DCEU) interpretata da Henry Cavill. Il produttore Peter Safran ha descritto questa versione di Superman come «l'incarnazione della verità , della giustizia e dello stile di vita americano; è la gentilezza in un mondo che considera la gentilezza antiquata».
Lois Lane, interpretata da Rachel Brosnahan: Una giornalista del Daily Planet e una stretta collega di Clark.
Brosnahan ha descritto Lane come «ferocemente intelligente» ed esuberante.
Lex Luthor, interpretato da Nicholas Hoult: L'amministratore delegato della LuthorCorp e l'arcinemico di Superman.[9][10] Hoult si è ispirato all'interpretazione di Michael Rosenbaum di Lex Luthor nella serie Smallville e ha scelto di lavorare per il ruolo basandosi sulla rappresentazione di Luthor nel fumetto All Star Superman (2005-2008). Suo figlio JoaquÃn ha rasato la testa di Hoult per prepararlo al ruolo. Gunn si è ispirato per il personaggio alla miniserie a fumetti Lex Luthor: Man of Steel (2005) di Brian Azzarello, così come alla versione di Luthor del "genio scientifico temerario" di Jerry Siegel nei fumetti degli anni '50 e '60. Hoult descrive la sua versione di Luthor come un uomo che odia Superman per il suo potere assoluto e la sua capacità di fare qualsiasi cosa, ma che non si allinea alle convinzioni di Luthor su ciò che è giusto.
Michael Holt / Mister Terrific, interpretato da Edi Gathegi: Un supereroe e inventore.
Rex Mason / Metamorpho, interpretato da Anthony Carrigan: Un archeologo e supereroe che è in grado di «trasmutare gli elementi del suo corpo in varie forme» Carrigan ha detto che è stato piacevole interpretare un supereroe dopo aver precedentemente interpretato il cattivo di Batman Victor Zsasz nella serie televisiva Gotham (2014–2019). Sentiva di poter apportare un po' di «autenticità e verità » al ruolo confrontando le preoccupazioni di Metamorpho riguardo alle sue capacità con l'alopecia di Carrigan.
Guy Gardner / Lanterna Verde, interpretato da Nathan Fillion: Un abrasivo pacificatore galattico nel Corpo delle Lanterne Verdi. Il film mantiene l'«iconico taglio di capelli a scodella» del personaggio dei fumetti. Fillion ha precedentemente interpretato Cory Pitzner / T.D.K. (The Detachable Kid) nel film del DCEU di Gunn The Suicide Squad - Missione suicida (2021).
Kendra Saunders / Hawkgirl, interpretata da Isabela Merced: Una supereroina con ali e varie armi da mischia. La bassa altezza di Merced, 5 piedi 1 pollice (1,55 m), la differenzia dagli altri eroi del DCU. Merced ha ritenuto che il suo ruolo di Anya Corazon nel film Madame Web (2024) del Sony's Spider-Man Universe (SSU) l'abbia aiutata a prepararsi per il ruolo di Hawkgirl, sebbene non abbia detto ai filmmaker di Superman di quel ruolo nel caso in cui non volessero interpretasse entrambi.
Angela Spica / Engineer, interpretato da MarÃa Gabriela de FarÃa: Un membro dell'Authority le cui abilità provengono dalla nanotecnologia costruita nel suo corpo.
Jimmy Olsen, interpretato da Skyler Gisondo: Un giovane fotografo del Daily Planet collega di Clark.
Steve Lombard, interpretato da Beck Bennett: Un reporter del Daily Planet.
Cat Grant, interpretato da Mikaela Hoover: Un'editorialista del Daily Planet.
Ron Troupe, interpretato da Christopher McDonald: Un reporter del Daily Planet.
Eve Teschmacher, interpretata da Sara Sampaio: L'assistente e l'interesse amoroso di Lex Luthor.
Otis, interpretato da Terence Rosemore: Lo scagnozzo di Luthor.
Jonathan Kent, interpretato da Pruitt Taylor Vince: Il padre umano adottivo di Clark.
Martha Kent, interpretata da Neva Howell: La madre umana adottiva di Clark.
Frank Grillo riprende il suo ruolo di Rick Flag Sr. dalla serie animata del DCU Creature Commandos (2024). Inoltre Sean, il fratello di Gunn, dovrebbe apparire nei panni dell'uomo d'affari Maxwell Lord, così come Milly Alcock nei panni della cugina di Superman Kara Zor-El / Supergirl. Sean Gunn ha affermato di aver ignorato le rappresentazioni passate di Lord quando hanno creato la loro versione, inclusa l'interpretazione di Peter Facinelli nella serie dell'Arrowverse Supergirl (2015-2021) e quella di Pedro Pascal nel film del DCEU Wonder Woman 1984 (2020). Il corrispondente di ABC News Will Reeve, il figlio dell'ex attore di Superman Christopher Reeve, farà un cameo nel film come giornalista.
Cast: David Corenswet (Clark Kent/Superman) Rachel Brosnahan (Lois Lane) Nicholas Hoult (Lex Luthor) MarÃa Gabriela de FarÃa (Angela Spica/The Engineer) Skyler Gisondo (Jimmy Olsen) Edi Gathegi (Michael Holt/Mister Terrific) Isabela Merced (Kendra Saunders/Hawkgirl) Nathan Fillion (Guy Gardner/Green Lantern) Anthony Carrigan (Rex Mason/Metamorpho) Wendell Pierce (Perry White) Pruitt Taylor Vince (Jonathan/Pa Kent) Neva Howell (Martha/Ma Kent) Frank Grillo (Rick Flag Sr.) Sara Sampaio (Eve Teschmacher) Beck Bennett (Steve Lombard) Cast completo
Mikaela Hoover (Cat Grant) Christopher McDonald (Ron Troupe) Terence Rosemore (Otis) Sean Gunn (Maxwell Lord) Milly Alcock (Kara Zor-El/Supergirl) Alan Tudyk (Superman Robot #4) Bradley Cooper (Jor-El)
Superman deve conciliare la sua eredità aliena kryptoniana con la sua educazione umana come reporter Clark Kent. Incarnazione della verità , della giustizia e della vita umana, si ritrova presto in un mondo che considera queste cose antiquate.
Storyline:
The film follows Clark Kent / Superman's journey to reconcile his Kryptonian heritage with his adoptive human family in Smallville, Kansas.
Superman must reconcile his alien Kryptonian heritage with his human upbringing as reporter Clark Kent. As the embodiment of truth, justice and the human way he soon finds himself in a world that views these as old-fashioned.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
Trailer Ufficiale italiano:
Perle di sceneggiatura
Lois Lane (Rachel Brosnahan): Fai sul serio adesso?
Clark Kent (David Corenswet): Sì.
Lois: Ti posso intervistare come Superman?
Clark: Certo.
Lois: Superman!
Clark: Miss Lane.
Lois: Di recente lei è stato criticato aspramente per quello che...
Clark: Non so se "aspramente"!
Lois: Sì, dire di sì. Il ministro della difesa oggi esaminerà le sue azioni. La fa… La fa ridere?
Clark: Le mie azioni? Ho fermato una guerra!
Lois: Forse.
Clark: Non forse, l'ho fatto.
Lois: In realtà è entrato illegalmente in un Paese.
Clark: Andrà avanti così?
Lois: Non sono io quella intervistata, Superman!
Jonathan Kent (Pruitt Taylor Vince): Le tue scelte, le tue azioni, quelle fanno di te ciò che sei.
Lex Luthor (Nicholas Hoult): Super-man, non è un uomo, è una cosa che è diventata il centro delle conversazioni del mondo intero e io non posso, non voglio accettarlo.