Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Maggio - Dal pluripremiato regista Dean Fleischer Camp - con la sceneggiatura di Chris Kekaniokalani Bright e Mike Van Waes - la rivisitazione in live-action del classico d'animazione con: Sydney Elizebeth Agudong, Billy Magnussen, Tia Carrere, Hannah Waddingham, Chris Sanders, Courtney B. Vance, Zach Galifianakis, con il debutto di Maia Kealoha.
"... è la storia di un legame, di una bambina che cerca di trovare un amico. Tutto ciò che puoi fare è affrontare un progetto come questo con amore. Sono grato e onorato di farne parte".
L'attore Billy Magnussen
(Lilo & Stitch; Stati Uniti 2025; Avventura, Animazione, Commedia, Famiglia, Drammatico, Fantasy; 108'; Produz.: Walt Disney Pictures, Rideback; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures)
Sceneggiatura:
Mike Van Waes e Chris Kekaniokalani Bright
Soggetto: Rivisitazione in live-action del classico d'animazione Lilo & Stitch (2002) di Chris Sanders e Dean DeBlois.
Preliminaria - La trama di Lilo & Stitch (2002):
La storia del film ruota su Lilo Pelekai, una bambina hawaiana orfana cresciuta dalla sorella maggiore Nani, e l'Esperimento 626, una creatura extraterrestre geneticamente modificata, che Lilo adotta come suo "cane" e rinomina Stitch. Stitch, che è stato progettato per distruggere, inizialmente usa Lilo per evitare di essere catturato di nuovo da una federazione intergalattica. Tuttavia, attraverso il concetto hawaiano di ohana (famiglia allargata) e la compagnia di Lilo, Stitch cambierà in meglio per mantenere unita la sua famiglia.
Cast: Maia Kealoha (Lilo Pelekai) Chris Sanders (Stitch) (Voce originale) Sydney Agudong (Nani Pelekai) Zach Galifianakis (Dr. Jumba Jookiba) Billy Magnussen (Agente Pleakley) Courtney B. Vance (Cobra Bubbles) Hannah Waddingham (Grand Councilwoman) (Voce) Kaipo Dudoit (David Kawena) Tia Carrere (Mrs. Kekoa) Amy Hill (Tūtū)
Musica: Dan Romer
Costumi: Wendy Chuck
Scenografia: Todd Cherniawsky
Fotografia: Nigel Bluck
Montaggio: Phillip J. Bartell
Effetti Speciali: Clear Angle Studios, Day For Nite, Double Negative (DNEG), Industrial Light & Magic (ILM), Legacy Effects, Moving Picture Company (MPC), Sony Pictures Imageworks (SPI)
Makeup: Chantal Boom'la, Ralph Malani, Maria Sandoval
Casting: Morgan McVey
Scheda film aggiornata al:
22 Giugno 2025
Sinossi:
In breve:
Una solitaria bambina hawaiana di nome Lilo, sorellina di Nani, stringe un forte legame di amicizia con un alieno, l'esperimento 626 di nome Stitch, credendo si tratti di un cane ma che in realtà è stato creato dallo strambo scienziato Jumba Jookiba per essere un'arma di distruzione planetaria ed è giunto sulla Terra per sfuggire al suo controllo.
Storyline:
A lonely human girl named Lilo adopts a dog-like alien named Stitch to mend her fractured family, unaware that Stitch is genetically engineered to be a force of destruction, and is being pursued by aliens and social workers, while Lilo teaches Stitch the idea of family.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
LILO & STITCH: UNA CALVACATA TRA LE ONDE DELL’ETERNO AMORE FAMILIARE
Lilo & Stitch è la storia di una famiglia Hawaiana che deve immergersi nella delusione per riemergere nell’amore e provare un sentimento profondo che li guidi verso rotte che li portino a comprendere cosa vuol dire essere una vera famiglia
Lilo & Stitch è il 21° film degli Anni 2000 live action, remake di un noto film d’animazione prodotto e realizzato dalla Disney. Trae la sua storia dal film del 2002, in cui il protagonista è Stitch, un esperimento alieno creato dal dottor Jumba Jookiba, il quale lo ha reso indistruttibile e dai grandi poteri: Stitch, il cui vero nome è Esperimento 626, non viene accettato dalla propria comunità e così costretto all’esilio. Durante la fuga precipita sul pianeta Terra, in particolare sull’isola di Kauai, dove incontra una bambina che si chiama
Lilo Pelekai. Stitch finge di essere un animale da compagnia,
In questo lungometraggio il regista Fleischer Camp è riuscito a fondere gli elementi fantastici con i panorami delle moderne Hawai’i, in una visione più moderna della storia del 2002. L’attrice Maia Kealoha, cresciuta sull’Isola di Hawai’i, fa il suo esordio sul grande schermo nel ruolo di Lilo Pelekai: una scelta molto convincente. La produzione ha esaminato oltre 800 video di provini per
scegliere la persona giusta per il ruolo. L’attrice, cantante e cantautrice Sydney Elizebeth Agudong, nata e cresciuta a Kauaʻi, interpreta Nani, la sorella maggiore di Lilo, mentre per i personaggi di Jumba e Pleakley sono stati scelti attori come Zach Galifianakis e Billy Magnussen. In questa versione live action sono presenti nuovi personaggi come Tūtū, la signora Kekoa e il manager del lūʻau, interpretati rispettivamente da Amy Hill, Tia Carrere e Jason Scott Lee.
La signora Kekoa è una figura molto importante per Nani, è una donna che lavora per i servizi sociali e cerca di indirizzarla a scegliere i giusti lavori e a gestire i propri errori.
Stitch: Tra Creazioni realistiche per un mondo fantastico.
La parte più complessa di tutta la produzione è stata quella di creare il personaggio di Stitch in grafica. Il produttore Ryan Halprin afferma che il design del personaggio ha delle caratteristiche particolari: le sue orecchie sono
Lilo & Stitch non è solo una trasposizione del cartoon, ma offre numerose sequenze rinnovate dense di una carica molto dinamica e rocambolesca, nella quale viene evidenziato il
carattere di Stitch, sempre più convincente, che conferisce maggiore spessore nella narrazione. Qualora non si abbia visionato il cartone animato originale, questo film resta un’ottima rappresentazione e un buon film della Disney, sicuramente il miglior remake degli ultimi anni. Un film che non è la solita favola, ma riesce ad emozionare lo spettatore con una forte empatia, e buoni personaggi radicati ad un realismo misto ad un pizzico di fantascienza.