Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 novembre
(Moana 2; Stati Uniti, Canada 2023; CGI, Avventura, Animazione, Commedia, Famiglia, Fantasy; 101'; Produz.: Disney Television Animation, The Walt Disney Company, Walt Disney Animation Canada, Walt Disney Animation Studios e Walt Disney Pictures; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures)
Rose Matafeo (Loto) (Voce originale) Giulia Luzi (Loto) (Voce italiana) Khaleesi Lambert-Tsuda (Simea) (Voce originale) Luna Tosti (Simea) (Voce italiana) Hualalai Chung (Moni) (Voce originale) Danilo Salpietro (Moni) (Voce italiana) David Fane (Kele) (Voce originale) Marco Mete (Kele) (Voce italiana) Gerald Ramsey (Tautai Vasa) (Voce originale) Dario Oppido (Tautai Vasa) (Voce italiana) Roberto Fidecaro (Nalo) (Voce italiana)
Musica: Opetaia Foa'i e Mark Mancina
Costumi: Francesco Gallo, Reginald Amukoshi Emvula
Scenografia: Ian Gooding
Fotografia: Iveth Bueno
Montaggio: Shane Glick, Brian Millman, Thomas Rickert
Effetti Speciali: Walt Disney Animation Studios
Makeup: Grace C. Kim
Casting: Grace C. Kim
Scheda film aggiornata al:
06 Gennaio 2025
Sinossi:
Questo secondo film porta il pubblico in un nuovo viaggio espansivo con Vaiana, Maui e un nuovissimo equipaggio di improbabili marittimi. Dopo aver ricevuto una chiamata inaspettata dai suoi antenati esploratori, Vaiana deve viaggiare nei lontani mari dell'Oceania e in acque pericolose e perdute da tempo per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
OCEANIA 2: VAIANA – LA PROTETTRICE DELL’OCEANO
Vaiana giunta all’età della maturità comincia a manifestare tutto il suo talento e la sua determinazione nell’essere un’esploratrice dell’Oceano. Ora dovrà essere pronta ad affrontare nuove sfide per portare equilibrio e incontri tra culture.
Oceania 2 è il seguito dell'omonimo film che ha come protagonista la giovane Vaiana. Trascorsi tre anni da quando Vaiana, assieme a Maui, ha affrontato e sconfitto il demone di lava Te KÄ, ora la giovane ragazza naviga per l'Oceano in cerca di tracce che la possano portare a scoprire luoghi che le confermino la presenza di altri popoli e nuovi territori. Durante il recente ritorno nella sua terra natia, Motui, Vaiana ha una magica visione che la trascinerà in una nuova missione, ossia quella di far riemergere dall'oscurità una terra dimenticata, un luogo di equilibrio tra etnie e biodiversità . L'impresa di Vaiana non sarà semplice, soprattutto per la presenza di
Nalo, una divinità potente che controlla le condizioni climatiche di un vasto territorio che si estende in alcune parti dell' Oceano.
Narrazioni mitologico samoane
La sceneggiatura curata da Jared Bush e Dana Ledoux Miller prosegue in modo lineare e completamente immersa nel mondo oceanico e nelle isole Samoane. Vengono introdotti nuovi personaggi che saranno di aiuto attraverso la conoscenza e l’esperienza, al fine di avvalorare, e in parte sostenere, la grande audacia e l'immenso coraggio di Vaiana. La protagonista inizierà un percorso verso una maggiore maturità e consapevolezza dei propri limiti, il tutto grazie anche ad
un pizzico di magia e ad una speciale connessione con il mondo degli Spiriti.
Un perfetto stile grafico tra musica, azione e tanta simpatia
L'elaborazione grafica e l'avanzamento tecnologico avvalorano la visione attraverso un'ambientazione ed uno stile che si ritrovano in perfetta connessione con il precedente film,
nonostante siano passati 8 anni dall'uscita nelle sale del primo lungometraggio. Grazie alla
collaborazione con l’Oceanic Cultur Trust, i filmmaker hanno potuto ricreare e far rivivere i territori del Pacifico attraverso una ricerca antropologica, storica e linguistica. Lo scenografo Ian Gooding ha scattato più di 11.000 foto durante il suo viaggio per poter portare la sua esperienza all’interno del film e dare un senso di realismo alle ambientazioni. I brani vocali sono curati da Emily Bear e Abigail Barlow, mentre le armonie sono composte da Mark Mancina: tutti i componimenti musicali presenti nel film hanno una ritmica originale, che crea la giusta atmosfera e caratterizza tutti gli avvenimenti che si succedono nel mondo di Oceania. La presenza di alcune melodie dalle note rap e bebop rende attuale, simpatica e moderna la musicalità presente in svariate sequenze del film.
Conclusioni
Un’avventura da seguire al ritmo delle onde dell’Oceano. L’entusiasmo, la felicità , la leggerezza e la voglia di rialzarsi sempre, coinvolgono il pubblico in un fantasioso scontro
tra dei, eroi e donne temerarie. Da vedere per divertirsi.