RECENSIONE - VINCITORE al 71. Taormina Film Festival (10-14 Giugno 2025) per la 'MIGLIOR REGIA' - Dopo Civil WarAlex Garland prosegue nel filone bellico, ancora una volta in collaborazione con Ray Mendoza, già supervisore militare nello stesso Civil War - Dal 21 Agosto -
(Warfare; Usa, Regno Unito 2024; Guerra; 95'; Produz.: DNA Films; Distribuz.: I Wonder Pictures)
Soggetto: Basato sui ricordi, delle testimonianze e delle esperienze vissute sul campo da un gruppo di uomini dei corpi speciali della marina americana, i Navy SEAL – tra cui lo stesso Mendoza (co-sceneggiatore del film) – che hanno partecipato a una missione ad alto rischio a Ramadi, in Iraq, nel 2006.
Il film si svolge in tempo reale a partire dal titolo, da quel momento in poi, la durata rappresenta la durata effettiva della missione.
Preliminaria - Ray Mendoza:
Ray Mendoza ha prestato servizio per oltre sedici anni nel Seal Team 5, ricevendo anche una Silver Star per quanto dimostrato in azione nel corso degli anni.
E' oggi alla sua seconda collaborazione, dopo il ruolo di supervisore militare in Civil War, con il regista e sceneggiatore Alex Garland.
Cast: D'Pharaoh Woon-A-Tai (Ray Mendoza) Cosmo Jarvis (Elliott) Joseph Quinn (Sam) Will Poulter (Erik) Kit Connor (Tommy) Noah Centineo (Brian) Michael Gandolfini (Tenente Macdonald) Charles Melton (Jake) Taylor John Smith (Frank) Finn Bennett (John) Henrique Zaga (Aaron) Adain Bradley (Sergente Laerrus) Evan Holtzman (Brock) Alex Brockdorff (Mikey) Jake Lampert (Ted) Cast completo
Aaron Deakins (Bob) Joe Macaulay (Mo) George Pavlidis (Combattente Al Qaeda) Aaron Mackenzie (Kelly) Laurie Duncan (Pete)
Costumi: David Crossman, Neil Murphy
Scenografia: Mark Digby
Fotografia: David J. Thompson
Montaggio: Fin Oates
Effetti Speciali: Ryan Conder (supervisore)
Casting: Kharmel Cochrane
Scheda film aggiornata al:
13 Settembre 2025
Sinossi:
In breve:
E' la storia di una squadra di Navy Seal nell'Iraq della metà degli anni '00 la cui ultima missione va terribilmente storta.
Storyline:
Based on ex-Navy Seal Ray Mendoza's real-life experiences during the Iraq War.
i soldati scelti con i punti di comando fuori dalle postazioni si intrecciano serrate.
Corre il 19 Novembre del 2006 a Ramadi, in Iraq, ma il prologo di Warfare è di quelli che non ti aspetti, ed è doppiamente sconcertante: in primo piano sullo schermo va in onda una sessione spiccatamente sexy ed ammiccante di fitness dance, tale da alimentare - e naturalmente allietare - le fantasie più spinte dei soldati che hanno difficoltà a contenere le proprie derivate emozioni da quello spettacolo di grazie femminili offerte virtualmente senza alcun pudore. Per contrasto, di lì a poco, il contraltare di un’area cittadina desolata e in completo silenzio, prende il primo piano assoluto, prima che ci si muova intorno ad una civile abitazione a due piani, con all’interno famiglie dedite al riposo notturno. Un elemento trascurabile per l’incursione di soldati che, dopo aver calmato i civili, faranno di quell’abitazione la loro
postazione di avvistamento di soggetti pericolosi, tra i segnalati dal comando.
Per Garland/Mendoza dunque, non è tanto importante la spettacolarizzazione di un soggetto che ben si presta alla tentazione di essere sfruttato in tal senso, quanto a dar vita a quel che succede nella realtà di
di dolore che invocano una sostanziosa dose di morfina, è per condire con tutta la portata tragica di quei momenti, certe realtà dei fatti, all’ombra di agguati imprevisti o non ben calcolati, e di tutte le insormontabili difficoltà per portare fuori i compagni più disgraziati da quell’inferno, tentando con ogni mezzo, di salvar loro la vita. Non certo per promuovere spettacolarizzazione del soggetto alcuna. Eppure, la linea posta a dividere i due opposti versanti, può risultare davvero sottile!
Erik (Will Poulter): È l'entusiasmo del nuovo arrivato.
Elliott (Cosmo Jarvis): È tornato. È la quarta c***o di volta che lo fa.
Frank (Taylor John Smith): DÃ un'occhiata o spia?
Elliott: DÃ un'occhiata con il chiaro intento di spiare.
Erik: Qui Frontman 6-Romeo, chiediamo evacuazione immediata, abbiamo feriti gravi!
Voce Off: Torneremo tutti a casa.
Jake (Charles Melton): Abbiamo nemici sul nostro edificio e su quelli circostanti.