|
THE RETURN
19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public-In collaborazione con Alice nella città - Toronto International Film Festival 2024- il 6 Settembre - Uberto Pasolini, italiano trapiantato in Inghilterra, rilegge l'Odissea, capolavoro di Omero, in chiave moderna e colossale, ma anche violenta. E lo fa riunendo Ralph Fiennes e Juliette Binoche, già insieme sul set de Il paziente inglese - Usa: Dal 6 Dicembre
(The Return; Usa, Francia, Italia, Regno Unito, Grecia 2024; storico-mitologico; 116'; Produz.: Heretic, Ithaca Films, Kabo Films, Marvelous Productions, Picomedia, Rai Cinema, Redwave Films; Distribuz.: 01 Distribution)
Storyline
|
Titolo in italiano: The Return
Titolo in lingua originale:
The Return
Anno di produzione:
2024
Anno di uscita:
2024
Regia: Uberto Pasolini
Sceneggiatura:
Edward Bond, John Collee, Homer
Soggetto: Basato sul romanzo di Uberto Pasolini.
Cast: Ralph Fiennes (Ulisse) Juliette Binoche (Penelope) Charlie Plummer (Telemachus) Marwan Kenzari (Antinoo) Tom Rhys Harries (Pisander) Amir Wilson (Philetius) Angela Molina Moe Bar-El (Elatus) Jamie Andrew Cutler (Polybus) Claudio Santamaria (Eumaeus) Aaron Cobham (Leodes) Amesh Edireweera (Leocritus) Kaiti Manolidaki (anziana) Ayman Al Aboud (Indius) Jaz Hutchins (Hippotas) Cast completo Fabius De Vivo (Euryades) Magaajyia Silberfeld (Demea)
Musica: Rachel Portman
Scenografia: Giuliano Pannuti
Fotografia: Marius Panduru
Montaggio: David Charap
Effetti Speciali: Tiberio Angeloni (supervisore)
Makeup: Silvia Bezzecchi, Nasos Grammenos
Casting: Sofia Dimopoulou, Susie Figgis, Kirsty Kinnear, Alessandro Loffredi
Scheda film aggiornata al:
22 Settembre 2024
|
Sinossi:
In breve:
Dopo vent’anni lontano da casa, Ulisse sbarca sulle coste di Itaca, smunto e irriconoscibile. Il Re è tornato in patria ma tutto intorno è cambiato mentre lui si trovava impegnato nella guerra di Troia. Penelope, l’amata moglie, è prigioniera all’interno della sua stessa casa, in balia di ambiziosi corteggiatori che vorrebbero scegliesse un nuovo marito e, di conseguenza, re. Il figlio Telemaco, cresciuto senza padre, viene considerato un ostacolo da eliminare per arrivare al cuore della donna.
Ma in tutto ciò anche Ulisse è cambiato molto. Scalfito dalle esperienze vissute, non è più il valoroso guerriero che la sua gente ricorda. E dovrà far leva sul suo passato per riscoprire la forza necessaria a riagguantare ciò che di diritto gli appartiene: non solo la sua terra ma anche la sua famiglia.
In dettaglio:
La storia inizia quando Ulisse (Ralph Fiennes) viene trascinato sulle coste di Itaca. Sono passati più di 20 anni da quando ha lasciato il suo regno per combattere nella guerra di Troia e, durante tutto questo tempo, sua moglie e regina Penelope (Juliette Binoche) ha atteso il suo ritorno. Suo figlio, Telemaco (Charlie Plummer), ha perso la speranza che il padre torni e si preoccupa per la sicurezza della madre, mentre un gruppo di pretendenti sempre più irrequieti la pressano affinché scelga uno di loro come nuovo re.
Ulisse, ormai quasi irriconoscibile a se stesso e alle persone che un tempo lo veneravano come un potente guerriero, si avvicina lentamente al castello, vedendo ciò che è diventata la sua isola desolata in sua assenza. Con la tensione che cresce, Penelope lavora alla tessitura di una coperta rossa, promettendo che sceglierà un pretendente una volta terminata.
La coperta diventa il simbolo di tutti i piccoli modi in cui lei continua a mantenere viva la speranza di rivedere il marito. Quando Ulisse finalmente entra nella mischia, Penelope propone una prova iconica e immediatamente riconoscibile affinché il suo re indebolito dimostri il suo vero valore tra un nido di vipere di uomini assetati di potere.
Storyline:
After 20 years away Odysseus decides to come back. The King has finally returned home but much has changed in his kingdom since he left to fight in the Trojan war.
Odysseus (Fiennes) washes up on the shores of his home island Ithaca after twenty years fighting in and returning from the Trojan War. Scarred by his experiences he is unrecognisable from the mighty warrior king that left, 20 years before. His wife Penelope (Binoche) is now a prisoner in her own home, hounded by many suitors to choose a new husband that would take the throne. Odysseus and Penelope’s son Telemachus (Plummer) is facing death at the hands of those who see him as a threat to their ambitions. Odysseus is forced to face his past in order to save his family and win back that which he has lost.
Links:
• IL COMPLEANNO DI... OSCAR! (CineSpigolature)
Galleria Fotografica:
1
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|