(Despicable Me 4; Stati Uniti 2024; Animazione, Avventura, Commedia; 95'; Produz.: Illumination Entertainment e Universal Pictures; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
Gru, Lucy, Margo, Edith e Agnes danno il benvenuto a un nuovo membro nella famiglia, Gru Jr., che è intento a tormentare suo padre. Gru affronta una nuova nemesi in Maxime Le Mal e la sua ragazza Valentina, e la famiglia è costretta a fuggire.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI )
CATTIVISSIMO ME 4: GRU-UN PAPÀ ALL’AZIONE
Gru si trasforma quasi in un agente segreto e quando la sua identità è a rischio lo è anche quella di sua moglie Lucy e dei suoi ragazzi. L’ombra di un’azione scaturita nel passato sta per venire alla luce e il rischio aumenta: Gru dovrà dimostrare di avere ancora le sue grandi capacità di cattivo e districarsi nella sua nuova posizione nella famiglia e nella vita.
come Maxime Le Mal progetta di trasformare tutte le persone in esseri metà uomini e metà scarafaggi, ma la Lega Anti Cattivi (A.V.L) e Gru riescono ad imprigionarlo. La vendetta di Maxime sarà così progettata: che quando riesce ad evadere di prigione, Gru e la sua famiglia decidono di trasferirsi ed assumere un’altra identità . I pericoli sono sempre in agguato e la copertura è a rischio, pertanto Gru dovrà impegnarsi al massimo per celare la sua personalità e proteggere coloro che ama.
Nuova vita, nuove avventure
La sceneggiatura, curata da Mike White e Ken Daurio, ha una struttura molto classica senza troppe innovazioni o colpi di scena, ma nella sua linearità è molto carica di sequenze ironiche ispirate ad una comicità dei primi anni del cinema muto. Carica di citazioni, la narrazione è un continuo riferimento a molti altri lungometraggi. I personaggi dei Minions sono sempre l’elemento centrale di divertimento assicurato. Vengono
introdotti nuovi personaggi come il cattivo Maxime Le Mal, uno dei più pericolosi che Gru abbia mai affrontato, e la lunatica figlia dei vicini Poppy Prescott, un personaggio interessante al quale andava dedicato maggiore spazio e che si spera possa essere presente in qualche altra avventura d’animazione.
Nuovi eroi e Musica
In questo lungometraggio uno sviluppo tecnico particolare è stato elaborato per la creazione dei personaggi dei Mega Minions. Attraverso alcune citazioni dei più noti personaggi dei fumetti, vengono presentati i personaggi come: Mega Dave, dotato di una forza straordinaria; Mega Tim, capace di allungarsi; Mega Mel, che emette un laser super tagliente; Mega Gus, che è capace di volare; ed infine, Mega Jerry, una roccia indistruttibile.
Il designer Eric Guillon ha sfruttato la sua esperienza per cercare di trasformare con successo i Minions in super combattenti, e il risultato è convincente al punto giusto. Le musiche, scritte e selezionate da Heitor Pereira,
creano la giusta atmosfera per ogni sequenza presente all’interno del film. Un vero lavoro da esperti compositori.
Conclusioni
Un film che esce nelle sale nel giusto periodo, quello estivo, quando si vuole visionare qualche avventura senza tante pretese e divertirsi con i propri bambini, nipoti e ragazzi. Non mancano alcune riflessioni sulla maggiore responsabilitĂ di Gru come padre e genitore. Divertente e fresco.