VINCITORE del LEONE d'ORO a Venezia 81. - Il primo lungometraggio interamente in lingua inglese di Pedro Almodóvar vede protagonisti Tilda Swinton, Julianne Moore e John Turturro - Dal 5 Dicembre
Ingrid e Martha erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.
In altre parole:
Il film segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso.
Tra di loro, un'altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza.
Martha, la madre (Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà , della morte, dell'amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l'orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.
Storyline:
Martha's strained relationship with her mother fractures completely when a misunderstanding drives them apart. Their mutual friend Ingrid sees both sides of the rift.
Perle di sceneggiatura
Martha (Tilda Swinton): La neve cadeva, cadeva lieve in tutto l'universo e lieve cadeva su tutti i vivi e i morti.
Martha: Ingrid, dovrei dire addio secondo te ai miei amici più cari?
Ingrid (Lucy DeVito): Secondo me dovresti fare quello che vuoi.
Martha: Non me ne andrò in un'umiliante agonia.
Damian (John Turturro): Ti servirà un legale.
Ingrid: No, deve essere assolutamente segreto!
Martha: Dormirò con la porta aperta e il giorno in cui la trovi chiusa, vuol dire che sarà successo.
Damian: Ormai non ho più alcuna fiducia che la gente faccia la cosa giusta.
Ingrid: Sto imparando da lei, anche tu dovresti.
Ingrid: Ci sono tanti modo di vivere dentro una tragedia.