ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Joker: Folie à Deux

    Da Venezia 81. - Tra i più attesi!!! - - Dal 2 Ottobre - Joaquin ..

    Warfare

    New Entry - Dopo Civil War Alex Garland prosegue nel filone bellico, ancora una volta ..

    Shining

    Torna al cinema come evento speciale, in 4 K, il 7, 8 e 9 Ottobre ..

    Il robot selvaggio

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 10 Ottobre ..

    The Dead Don't Hurt

    19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Viggo Mortensen - RECENSIONE ..

    Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia

    19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Johnny Depp - Johnny ..

    A Real Pain

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Settembre 2024) - 19. Festa del Cinema di Roma - ..

    Conclave

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - Dall'omonimo romanzo di Robert Harris, ..

    Longlegs

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il ..

    The Return

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public-In collaborazione con Alice nella città - ..

    Home Page > Movies & DVD > L'ultima vendetta

    L'ULTIMA VENDETTA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo una vita di peccati - Dal 17 Luglio

    "Cresciuto nel Midwest degli Stati Uniti, ho abbracciato con passione il cinema come strumento per sfuggire ai ristretti orizzonti del piccolo mondo in cui vivevo. Oggi, come regista, nulla mi attrae di più che immergermi in un nuovo soggetto, tuffarmi sotto la superficie e indagare un’esperienza umana sconosciuta, e trovare un modo emozionante per condividerla con gli altri attraverso il cinema.
    Ecco percheÌ sono approdato con entusiasmo al film In the Land of Saints and Sinners. Si trattava di una storia originale, ambientata in un tempo e in un luogo speciali, con un cast straordinario di personaggi. Il film racconta la storia di un irlandese che deve scegliere tra mantenere segreto il suo vergognoso passato o rivelarlo per proteggere i suoi amici e i suoi vicini dai fuorilegge che sono piombati nel loro tranquillo villaggio costiero. Ho cercato di realizzare un film intessuto di autenticitaÌ€ e realismo. Dalla trama dei costumi d’epoca agli epici paesaggi costieri a fare da sfondo, fino al cast interamente irlandese con i suoi accenti singolari, l’obiettivo era quello di trasportare il pubblico in questo mondo unico regalandogli un’avventura unica e avvincente
    ".
    Il regista Robert Lorenz

    (In the Land of Saints and Sinners; Irlanda 2023; Thriller; 106'; Produz.: Facing East Entertainment, RagBag Pictures in associazione con: London Town Films, Bleiberg Entertainment, Davis-Films, Great Point Media, Merlin Films, Prodigal Films; Distribuz.: Vertice 360)

    Locandina italiana L'ultima vendetta

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Detailed Storyline

    Titolo in italiano: L'ultima vendetta

    Titolo in lingua originale: In the Land of Saints and Sinners

    Anno di produzione: 2023

    Anno di uscita: 2024

    Regia: Robert Lorenz

    Sceneggiatura: Terry Loane, Mark Michael McNally

    Cast: Liam Neeson (Finbar Murphy)
    Kerry Condon (Doireann McCann)
    Ciaran Hinds (Vinny O'Shea)
    Sarah Greene (Sinéad)
    Jack Gleeson (Kevin)
    Colm Meaney (Robert McQue)
    Niamh Cusack (Rita Quinn)
    Michelle Gleeson (Moya)
    Conor MacNeill (Conan McGrath)
    Desmond Eastwood (Curtis June)

    Musica: Diego, Lionel e Nora Baldenweg

    Costumi: Leonie Prendergast

    Scenografia: Derek Wallace

    Fotografia: Tom Stern

    Montaggio: Jeremiah O'Driscoll

    Effetti Speciali: Aidan e Brendan Byrne, Ryan McNeill (supervisori)

    Casting: Louise Kiely, Karen Scully

    Scheda film aggiornata al: 26 Settembre 2024

    Sinossi:

    In breve:

    In un piccolo villaggio irlandese, un ex sicario (Liam Neeson) si trova coinvolto nel sadico gioco di un gruppo di terroristi in cerca di vendetta. Il nostro protagonista dovrà fare i conti con un passato segnato dal peccato e da scelte sbagliate. Questa sarà per lui un’occasione di redenzione. Si mette così alla caccia di questi tre criminali in una vera e propria lotta contro il male. Ma il prezzo da pagare si rivelerà altissimo perché nessuno è santo e tutti sono peccatori.

    In altre parole:

    Irlanda, anni Settanta. Ansioso di lasciarsi alle spalle il proprio oscuro passato, Finbar Murphy (Liam Neeson) conduce una vita tranquilla nella remota cittadina costiera di Glencolmcille, lontano dalla violenza politica che attanaglia il resto del Paese. Quando arriva una minacciosa banda di terroristi, guidata da una donna spietata di nome Doireann (Kerry Condo), Finbar scopre presto che uno di loro ha abusato di una ragazzina del posto. Finbar si ritrova così a dover decidere se rivelare la sua identità segreta o difendere la sua comunità e i suoi amici. Nella terra dei santi e dei peccatori ci sono peccati che non possono essere sepolti.

    Detailed Storyline:

    During the Troubles, four members of the Provisional Irish Republican Army come to the Irish coastal town of Glencolmcille, County Donegal to lay low after a car-bombing in Belfast kills three children and witnesses identify two of the bombers to the Royal Ulster Constabulary (RUC). They stay with Sinéad, the local pub keeper, who is Curtis' sister-in-law.

    Finbar Murphy lives a quiet life in Glencolmcille. When he returned from the Second World War, he found his wife had died and he fell into an alcohol-fueled depression. A local crime boss, Robert McQue, rescued him from the bottle and put him to work using his combat experience as a contract killer. Posing as a book-seller, he is friendly with the local Garda officer, Vinnie, and his neighbour, Rita. He travels to Bantry, Co. Cork,[5] and, kidnaps a target in a routine job. The target is a former contract killer, who urges him to make something of the rest of his life. He ends his relationship with Robert when he collects on the killing, which forces Robert to rely on Kevin, a troubled youth, for future jobs.

    The IRA members quickly eat all of the food in the pub and Curtis savagely beats Sinéad's daughter, Moya and bids her to find more. When Finbar discovers her bruises, Moya is too afraid to reveal the culprit to him or her mother. Finbar goes for advice to Robert, who warns that the Garda are unlikely to make an arrest unless she comes forward and if he were to call on her behalf, it may lead to additional scrutiny of their criminal affairs. Finbar lures Curtis into his car and driving him to the forested grove where he secretly buries his victims. Curtis pulls a knife and Finbar only survives because Kevin, having been sent by Robert to keep an eye on Finbar, snipes Curtis in the head. They bond over their dreams for the future but Finbar finds Kevin's cavalier attitude toward killings distasteful.

    When Curtis fails to return to the pub, his sister Doireann gets a tip that the local mob boss may have information. She confronts Robert who feigns ignorance until she discovers evidence that he was concealing a friend's role in Curtis' death. She kills Robert after he discloses Finbar's name and forces her fellows to help locate him. Finbar and Kevin console Robert's mother as Doireann ransacks Finbar's house and attacks Rita. Finbar attempts to calm the situation by observing that they have each lost someone close to them and should call it even. Doireann rejects the offer, believing that her brother's death was a contract killing and demands to know who hired him. Finbar offers to deliver the "client" in exchange for their departure. Doireann insists that they rendezvous at Sinéad's bar.

    Finbar tries to convince Kevin to follow his dream of moving to California to write songs by giving his savings. At the bar, Doireann instructs her men to cover her, with Conan inside as backup and Séamus in the getaway vehicle, with instructions to use a spare bomb to blow up the tavern if Finbar tries to escape. Vinnie suspects the two men when he notices that their car has scratches that match property damage from one of his investigations. During a tense conversation between Finbar and Doireann, Kevin returns to butt in and try to defuse it. Doireann shoots him in the gut, starting a shootout. As Kevin bleeds, he shoots Doireann in the shoulder and saves Finbar again from one of the attackers before Doireann shoots him in the head as she makes her escape. Vinnie manages to take the bomb out of the bar but then Séamus exits the car to reclaim it, and brings it to the bar. Finbar shoots him before he can toss it back in and it explodes, killing Séamus. Doireann makes it back up the car but is unable to start the car without the keys, which Séamus had. Mortally wounded, Doireann limps to a church while Finbar follows her. After a brief conversation, she dies from her wounds. Finbar takes her and buries her next to her brother. Finbar bids farewell to Rita and leaves Glencolmcille behind

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Prendi un revenge movie e ambientalo nell’Irlanda degli anni Settanta, nel pieno dei tumulti perpetrati dall’IRA in nome della libertà, ed è facile che lo incontri. Il lavoro sporco ha già dimostrato di saperlo fare piuttosto bene, così come mantenere alto, paradossalmente, il senso del dovere, della giustizia e della morale. E difatti, eccolo di nuovo protagonista, doppiamente appagato, nel genere filmico su cui non si tira mai indietro quando si tratta di spalmarvi sopra ogni suo personaggio, come burro sul pane, e come irlandese doc. Stiamo parlando di Liam Neeson, qui, ora, Finbar Murphy In the Land of Saints & Sinners (o più semplicemente Saints & Sinners), L’ultima vendetta nel titolo italiano. Il titolo originale però, ‘Santi e Peccatori’, è ben più conciso e diretto al cuore della questione. Ma, già a suo agio con genere filmico e terra di appartenenza, Liam Neeson ha un terzo motivo per ‘sentirsi

    a casa’, in un certo senso, perché per lui è anche un ritorno a collaborare con il produttore e regista statunitense Robert Lorenz, conosciuto soprattutto per le sue collaborazioni con Clint Eastwood (come produttore ma anche come regista di Di nuovo in gioco, in cui Eastwood era per l’appunto il protagonista). Così, già ex cecchino scout del Corpo dei Marines degli Stati Uniti e veterano della guerra del Vietnam Jim Hanson in The Marksman (Un uomo sopra la legge, 2021), Liam Neeson accetta di essere diretto ancora una volta da Lorenz, dimostrando, d’altra parte, di camminare benissimo con le sue gambe, giacché è indubbiamente più forte la sua interpretazione, di quanto non lo sia la regia, non immune a falle e debolezze.

    Ad ogni modo, non essendo un genere inedito, al contrario, alquanto battuto, da Neeson stesso ma non solo, L’ultima vendetta scorre veloce sul filo di una suspense misurata

    ma sufficiente a tenere alta l’attenzione dello spettatore, per quanto con personaggi satellite non sempre centrati, come ad esempio l’esasperante, e sovralimentata, con la linfa della crudeltà e della ferocia, donna combattente dell’IRA: la Doireann McCann di Kerry Condon è tanto spietata con i propri nemici quanto teneramente protettiva con i familiari legami di sangue, in particolare con il fratello, Curtis June (Desmond Eastwood), al suo fianco nella banda dei ‘combattenti per la libertà dell’Irlanda’. Vale a dire, il motivo con cui apre il film, con l’esplosione di un locale, quando imprevedibilmente, per strada, sbucano anche una madre con i suoi bambini. Gli immancabili ‘effetti collaterali’ di ogni conflitto, mai voluti, neppure da una come Doireann/Condon, ma tant’è. Il più improbabile degli incontri/scontri tra il Finbar di Neeson, ex giustiziere in cerca di redenzione e la Doireann di Condon, in cerca di vendetta dopo che il fratello è rimasto ucciso,

    avverrà solo molto più tardi, quando la storia sta per tirare le fila della conclusione. Il motore, d’altra parte, a quel punto, non è più di matrice politica, ma di natura morale e affettiva. Ed ecco che di nuovo compare l’infanzia da proteggere. E’ questa volta il caso di Moya (Michelle Gleeson), la ragazzina che cerca di arrabattarsi per contribuire al sostentamento familiare, giacché la madre è sempre impegnata al lavoro nel bar locale, ma che Finbar/Neeson, ormai deciso a cambiare vita, scopre essere oggetto di molestie, proprio da parte di Curtis/Eastwood, a quanto pare zio acquisito.

    Della vecchia vita di Finbar/Neeson parla un campo con una coltura di alberi ancora giovani, di varia misura, l’alternativa alle canoniche croci poste normalmente ad ogni sepoltura. Non certo dunque un commerciante di libri - la moglie defunta Margaret aveva una libreria - come canta la sua copertura, valida anche con l’amico

    poliziotto - il Vinny di Ciaran Hinds - con cui è sua consuetudine scommettere mentre entrambi sparano a turno ai barattoli di latta a distanza. Un’amicizia sincera, tanto quanto quella con la vicina di casa Rita (Niamh Cusack): gente del posto cui Finbar/Neeson si sente legato e a cui vuole dare una mano, cercando di frapporre la necessaria distanza tra il suo discutibile passato e il nuovo presente. E dire che, come insegnamento materno, a colui che incarna ‘l’ultima vendetta’ per Finbar, era stato detto: “l’indulgenza conduce i deboli ad una morte prematuraâ€! Ma il Finbar di Liam Neeson non è un debole, e la sua indulgenza si specchia nella cosa giusta da fare, soprattutto quando è ormai il destino ad aver preso in mano le redini della corsa… magari del fine corsa di una donna in una Chiesa. Magari ispirato dalla lettura di un classico come il Delitto e

    castigo di Fyodor Dostoevsky. O forse no. Ma Liam Neeson è sempre, comunque, straordinariamente credibile!

    Riproduzione riservata © Copyright CELLULOID PORTRAITS

    Links:

    • Liam Neeson

    • Ciaran Hinds

    1| 2 | 3

    Galleria Video:

    L'ultima vendetta - trailer ufficiale

    L'ultima vendetta - trailer ufficiale (V.O.) - In the Land of Saints and Sinners

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Wolfs - Lupi solitari

    Da Venezia 81. - Dal 27 Settembre in streaming - RECENSIONE - George Clooney, ..

    Cult Killer

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - In Anteprima al Filming Italy Sardegna ..

    The Penitent

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Di nuovo insieme ..

    Memory

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80.: Coppa Volpi ..

    Berlin, I Love You

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Usa: uscito l'8 Febbraio 2019; Germania: ..

    New York, I Love you

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - L'amore in coro: dodici diversi episodi in ..

    L'ultima vendetta

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Orizzonti Extra ..