ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Horizon: An American Saga - Capitolo 2

    USA: Dal 7 Febbraio - Dalla 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 ..

    The Homesman

    RECENSIONE - Ancora western all'orizzonte di Tommy Lee Jones dietro e davanti la macchina da ..

    Lonely Planet

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Uscito l'11 Ottobre 2024 su Netflix ..

    Mickey 17

    Dal 30 Gennaio - Un ritorno alla fantascienza speculativa per Bong Joon-ho, che è diventato ..

    Babygirl

    Dal 30 Gennaio - VINCITRICE COPPA VOLPI alla 'Migliore Interpretazione Femminile' (Nicole Kidman) a Venezia ..

    Il ritorno

    Dal 30 Gennaio - Dalla 19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public-In collaborazione ..

    Maria

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 1° Gennaio - Da Venezia 81. - Angelina Jolie è ..

    Nosferatu

    RECENSIONE - Dal 1° Gennaio - Robert Eggers inscena un remake del classico diretto da ..

    Home Page > Movies & DVD > Wolfs - Lupi solitari

    WOLFS - LUPI SOLITARI

    Da Venezia 81. - Dal 27 Settembre in streaming - RECENSIONE - George Clooney, Brad Pitt - che tornano a recitare insieme sul grande schermo dopo la trilogia di Ocean di Steven Soderbergh e Burn After Reading dei fratelli Coen, qui anche produttori - ed Amy Ryan nell'Action Comedy di Jon Watts (trilogia di Spider-Man)

    "Frank Costello faccia d’angelo, Cronaca di un assassinio, Ghost Dog - Il codice del samurai, Collateral... Adoro i film su professionisti solitari dediti al loro mestiere e sono sempre stato curioso di sapere cosa succederebbe se due tipi del genere fossero costretti a lavorare insieme. Da adulti può essere difficile farsi dei nuovi amici, anche se si ha molto in comune. Wolfs è il mio tentativo di tornare con i piedi per terra dopo sette anni passati a dondolarmi dai grattacieli e a saltare attraverso i portali del multiverso. Volevo mettere insieme quasi tutte le mie cose preferite. New York. Tutto in una notte. Trame criminali impenetrabilmente complesse. David Mamet. Buster Keaton. Neve. E soprattutto la pura gioia cinematografica di guardare due fiammeggianti stelle del cinema fronteggiarsi su uno schermo gigante".
    Il regista e sceneggiatore Jon Watts

    "È davvero un bel film. Adoro questo ragazzo, Jon Watts. Che regista! L'abbiamo appena proiettato e il cinema è andato in visibilio. Quindi, siamo entusiasti. Pensiamo che sia un film davvero divertente, oscuro, molto oscuro, ma anche folle... Sembra un film di 'Ocean's' vietato ai minori... Stiamo già parlando di un sequel per questo film che ho fatto con Brad e Jon Watts. Le riprese sono state fantastiche e Jon è un ragazzo di straordinario talento. Ama quello che fa. Ci siamo divertiti un mondo a farlo e l'abbiamo visto. È un film eccezionale, ed è divertente lavorare di nuovo con Brad. Ci siamo divertiti molto".
    L'attore e co-produttore George Clooney

    (Wolfs; Regno Unito, Usa 2023; Action Comedy; 108'; Produz.: Apple Studios, Plan B Entertainment, Smokehouse Pictures; Distribuz.: Apple TV+)

    Locandina italiana Wolfs - Lupi solitari

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Storyline

    Titolo in italiano: Wolfs - Lupi solitari

    Titolo in lingua originale: Wolfs

    Anno di produzione: 2023

    Anno di uscita: 2024

    Regia: Jon Watts

    Sceneggiatura: Jon Watts

    Cast: Brad Pitt (Nick)
    George Clooney (Jack)
    Amy Ryan (Margaret)
    Austin Abrams (Kid)
    Poorna Jagannathan (June)
    David Sargsyan (Gangster al matrimonio)
    Nestor Tapia (Gangster al matrimonio)
    Zlatko Buric (Dimitri)
    Vladimir Sizov (Guardia del corpo di Dimitri)
    Panuvat Anthony Nanakornpanom (Uomo sanguinante)
    Richard Kind (Padre di Kid)
    Frances McDormand (Pam) (Voce)

    Musica: Theodore Shapiro

    Costumi: Amy Westcott

    Scenografia: Jade Healy

    Fotografia: Larkin Seiple

    Montaggio: Andrew Weisblum

    Effetti Speciali: Elia P. Popov (supervisore); Conrad V. Brink Jr. (supervisore New York);

    Makeup: Heba Thorisdottir (direzione)

    Casting: Rachel Tenner

    Scheda film aggiornata al: 11 Ottobre 2024

    Sinossi:

    In breve:

    George Clooney interpreta un “fixerâ€, un risolutore professionista, assunto per coprire un crimine di alto livello. Quando però entra in scena un secondo risolutore (Brad Pitt) e i due “lupi solitari†sono costretti a lavorare insieme, la loro serata andrà fuori controllo in un modo che nessuno dei due avrebbe mai immaginato.

    In altre parole:

    In questa commedia d’azione, un fixer, un faccendiere di professione, viene assunto per far sparire le tracce di un crimine estremamente delicato. Ma quando si presenta un secondo fixer e i due “lupi solitari†sono costretti a lavorare insieme, scoprono che la loro serata sta per sfuggirgli di mano in modi completamente inaspettati.

    Storyline:

    Follows two lone wolf fixers who are assigned to the same job

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Ma non era ‘wolves’ il plurale di ‘Wolf’? Certo che si, ma trattandosi di una ‘coppia spaiata’, in cui ognuno pensa di essere l’unico ‘lupo solitario’ sul campo, si intende far dell’ironia anche sul piano linguistico fin dal titolo. E allora, che Wolfs sia! ‘Lupi solitari’ che normalmente se la giocano di persona ma che dovranno fare buon viso a cattivo gioco in uno di quegli ‘affari sporchi’ che non si fanno certo mancare in una New York notturna. E, viene spontaneamente da dire, chi meglio di loro? Amici nella vita e coordinati pattinatori sul grande schermo dai tempi della serie cinematografica di ‘heist movie’ Ocean’s, nonché dello spassoso Burn After Reading-A prova di spia targato Coen, George Clooney e Brad Pitt tornano a divertirsi insieme, prendendosi in giro, come amano fare nella vita e nell’arte. O almeno ci provano, ma… a supportare il loro gioco ora c’è il regista

    e sceneggiatore Jon Watts (trilogia di Spiderman), che non ha neanche una goccia del talento dei Coen, per dire. E qui mi sa che è il primo vero problema.

    Non passa molto prima che l’impalcatura generale inizi a scricchiolare, oltrepassato il promettente inizio, in cui sui titoli di testa una voce di donna lancia un urlo: è la Margaret di Amy Ryan, un personaggio in vista, che si vede rovinare sul pavimento, in mezzo ai vetri del carrello su cui è atterrato, il giovinastro (Austin Abrams) con cui era salita poco prima in camera d’albergo. Quel che ci si para davanti è dunque la scena di un crimine accidentale, e dal momento che lei è per l’appunto una donna in vista, la cosa non si deve assolutamente risapere. Occorre l’aiuto di un professionista per ripulire il disastro e, su chiamata, ecco che arriva lui, il wolf unico ed irripetibile, lupo solitario

    appunto, che, da eccellente fixer di lunga data, sa bene come agire, ma… mentre si appresta ad intervenire, lo raggiunge un altro, inatteso, del suo stesso calibro: il primo è George Clooney, che si prende molto sul serio, mentre in seconda, sul luogo dello stesso incidente, arriva anche Brad Pitt, più disinvolto e sornione.

    Ed ecco che lo spettatore ha già l’acquolina in bocca mentre pregusta il divertimento assicurato. Perché da una coppia di interpreti come questa non ci si può che aspettare il meglio, e invece, mi duole ammetterlo, le aspettative qui vengono clamorosamente deluse. Ed il plurale wolfs, al di là dell’ego di entrambi su cui si fonda per lo più la tiepidissima e scarna sceneggiatura, non c’entra niente. Doveva essere una commedia d’azione, e lo sarebbe stata, senza i tempi cinematografici completamente sballati, inutilmente dilatati, fino a creare degli imbarazzanti ‘vuoti narrativi’ e se le gag comiche

    - peraltro molte piuttosto elementari - non andassero cercate con il lanternino a chilometri di distanza l’una dall’altra.

    E se Clooney si prende talmente sul serio da non lasciarsi andare mai neppure ad un sorriso - un mezzo sorriso lo soccorre solo in metropolitana, ormai verso la fine - dal canto suo Pitt ci fa rimpiangere la verve zampillante di autentica comicità indossata per lo zotico sbruffone Chad, in vena di surreale ricatto, quando diretto dai Coen. La sua complice di allora - Frances McDormand - torna qui solo come voce originale di Pam, la proprietaria dell’albergo.
    E quel che rimane tra le righe, non è detto che venga chiarito con il già preannunciato sequel, d'altronde confermato dallo stesso finale, in cui, a quel punto, i due sono del tutto coalizzati nella rispettiva difesa personale. E chissà che, spalmata sui titoli di coda, la riproduzione in bianco e nero del

    filmato della telecamera interna dell’albergo, che ci riporta all’accaduto iniziale e al motivo dell’ingaggio dell’improbabile e riluttante coppia di wolfs, non riservi sorprese! La speranza è sempre l’ultima a morire!

    Riproduzione riservata © Copyright CELLULOID PORTRAITS

    Links:

    • George Clooney

    • Brad Pitt

    • Frances McDormand

    • Amy Ryan

    • Vladimir Sizov

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Wolfs-Lupi solitari - secondo trailer ufficiale 'Insieme'

    Wolfs-Lupi solitari - teaser trailer ufficiale

    Wolfs-Lupi solitari - trailer ufficiale

    Wolfs-Lupi solitari - trailer ufficiale (V.O.) - Wolfs

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Absolution - Storia criminale

    Stasera, 24 Gennaio, su Prime Video - RECENSIONE - Dal 1° Gennaio in streaming - ..

    The Meddler - Un'inguaribile ottimista

    Disponibile in Streaming su Netflix - RECENSIONE - Dal Toronto International Film Festival 2015 ..

    Città d'asfalto

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 76. Festival del Cinema di Cannes - Dal 23 ..

    La zona d'interesse

    Evento speciale - Giornata della Memoria: dal 26 al 29 gennaio 2025 - RECENSIONE ..

    Back in Action

    Dal 17 Gennaio su Netflix - RECENSIONE - Cameron Diaz torna al cinema al fianco ..

    Oh, Canada - I tradimenti

    Dal 16 Gennaio - RECENSIONE - Da Cannes 77. - Concorso - Jacob Elordi, ..

    Here

    RECENSIONE - Dal 9 Gennaio - Il trio di Forrest Gump (Robert Zemeckis, Eric Roth ..