Sceneggiatura:
Tom Mankiewicz, Alan Zweibel, Dan Aykroyd
Cast: Dan Aykroyd (Sergente Joe Friday) Tom Hanks (Detective Pep Streebek) Christopher Plummer (Reverendo Jonathan Whirley) Harry Morgan (Capitano Gannon) Alexandra Paul (Connie Swail) Jack O'Halloran (Emil Muzz) Elizabeth Ashley (Jane Kirkpatrick) Dabney Coleman (Jerry Caesar) Kathleen Freeman (Enid Borden) Bruce Gray (Sindaco Parvin) Lenka Peterson (Granny Mundy) Julia Jennings (Sylvia Wiss) Lisa Aliff (April) Joe Altmark (Milkman) Nina Arvesen (Poliziotta) Cast completo
Ava Fabian (Amica di Jerry) Dona Speir (Amica di Jerry) Margaret Lenzey (Amica di Jerry)
Musica: Ira Newborn
Costumi: Taryn De Chellis
Scenografia: Robert F. Boyle
Fotografia: Matthew F. Leonetti
Montaggio: William D. Gordean, Richard Halsey
Effetti Speciali: Jeff Frink, Roger Hansen, Whitey Krumm, Jimmy Thomson, Cliff Wenger
Makeup: Jerry O'Dell, Daniel C. Striepeke
Casting: David Rubin, Lynn Stalmaster
Scheda film aggiornata al:
25 Aprile 2023
Sinossi:
Joe Friday (Dan Aykroyd) è un maturo poliziotto di Los Angeles, a cui il capitano Gannon (Harry Morgan) affianca Pep Streebek (Tom Hanks): tanto ligio ai regolamenti e tutto di un pezzo il primo, quanto spregiudicato e anticonformista il secondo. Malgrado qualche stoccata reciproca, i due se la intendono e si mettono insieme sulla pista di Jerry Caesar (Dabney Coleman), un losco trafficante di riviste pornografiche. Ad Osteggiare (in apparenza) Caesar c'è il reverendo Whirley (Christopher Plummer) che conduce crociate in favore della più severa moralità e con il plauso generale, ma che in realtà è un corruttore e speculatore, il quale agisce in parallelo con Jerry. Il suo piano segreto è di estorcere un milione di dollari a Caesar, di uccidere lui, il sindaco e gli invitati ad una grande festa, grazie ad un gas altamente venefico da immettere nell'interno di una villa e, poi, di battersela all'estero. I due, poliziotti con coraggio alternato a paure, sfuggendo a vari pericoli, smascherano infine il prete truffaldino e criminale e salvano Connie Swail (Alexandra Paul), una graziosa ragazza di cui Joe Friday si è nel frattempo innamorato...
Short Synopsis:
The equally strait-laced and "by-the-book" nephew of Joe Friday must work with his more laid-back partner to solve a mystery.
depravazione. Sembrerebbe una faccenda seria e drammatica, invece, qui si traduce tutto in una comicità frizzante e giocosa, dove il primo cattivone in comando, tra gli altri, è il Reverendo Whirley di Christopher Plummer. Si, avete capito bene, proprio un Reverendo, per quanto paradossale possa apparire! Ma, tranquilli, alla fine la pagherà cara per i suoi piani che, scartando da ogni briciola di sacro, dimostrano di aver sancito un ferreo patto direttamente col diavolo.
La storia si fa strada con la narrazione in prima persona condotta dalla voce fuori campo del primo protagonista, il maturo poliziotto, per l’appunto a Los Angeles, Joe Friday di Dan Aykroyd (1941: Allarme a Hollywood, The Blue Brothers, Indiana Jones e il Tempio maledetto, Ghostbusters-Acchiappafantasmi, etc. etc.). La sua dissertazione d’apertura del panorama cittadino losangelino, in cui si trova ad operare ogni giorno, è abbastanza illuminante sul contesto generale, ma le cose si fanno ben più
interessanti quando il comando gli affianca un nuovo poliziotto ben più giovane e, soprattutto, anticonformista a dir poco. Il look con cui si presenta difatti Pep Strretbek (un Tom Hanks già ben consapevole di come vivacizzare le note di una sinfonia in punta di comicità brillante) è già tutto un programma. Quel che si dice, i due opposti: tanto ligio ai regolamenti e tutto d’un pezzo il primo (Joe/Aykroyd), quanto spregiudicato e, per l’appunto, anticonformista, il secondo (Pep/Hanks). Questo almeno prima che, circostanze più o meno emergenziali sul campo, non invertiranno i loro segni distintivi.
Ma a dispetto delle stoccate reciproche, e delle numerose gaffe, speculari alle gag comiche, questa improbabile coppia di poliziotti se la intende molto bene, quando unisce le forze per porsi sulla pista di Jerry Caesar (Dabney Coleman), un losco trafficante di riviste pornografiche, che vive in una grande villa, circondato da un vero e proprio
harem al femminile, di ‘modelle da copertina’. Ad osteggiare Caesar/Coleman - ma solo all’apparenza, ovviamente - c'è il reverendo Whirley/Plummer che, mentre con il plauso generale conduce crociate in favore della più severa moralità , in realtà agisce dietro le quinte quale peggior corruttore e speculatore. Il suo diabolico e criminale piano segreto è difatti, nientemeno che, estorcere un milione di dollari a Caesar/Coleman: premessa indispensabile prima di ucciderlo, insieme al sindaco e a tutti gli invitati in blocco, intervenuti ad un altro tra i vari, grandi, ‘perversi festini’, tramite l’immissione in villa di un gas altamente venefico, per poi battersela in Messico, e precisamente ad Acapulco.
Il coraggio e la paura si sa, vanno di pari passo, e lo sanno bene anche i due poliziotti, mentre arrancano, non sempre con successo, in mezzo ad una gragnola di peripezie, a tutto vantaggio del nostro divertimento. Non è peraltro un caso se,
molto ironicamente, per quanto un po' in sordina e defilata, ad un certo punto aleggi l’inconfondibile colonna sonora di Indiana Jones. Peripezie supportate sempre da una sceneggiatura succosa dominante, che non molla mai la presa per tutta la durata del film, premurandosi di far restare il sorriso un passo avanti al reale pericolo della situazione. Lo smascheramento del Reverendo truffaldino e criminale equivale anche alla salvezza di Connie Swail (Alexandra Paul), già eletta a ‘vergine sacrificale’ di una sorta di ‘rito’. Ma la ragazza non rappresenta che il piacevole e un po' frivolo ‘inciampo narrativo’, funzionale al cambiamento di vita del maturo ed ingessato poliziotto Joe/Aykroyd che, nel frattempo, se ne è innamorato, e che - alla buonora! - deve recuperare terreno in fatto di vita realmente vissuta.