(Puss in Boots: The Last Wish; Stati Uniti 2022; Azione, Avventura, Commedia; 100'; Produz.: DreamWorks Animation e Pacific Data Images (PDI); Distribuz.: Universal Pictures International (UPI))
Makeup: Floriane Marchix, Luca Pisanu e Chelsea Blecha
Casting: Christi Soper
Scheda film aggiornata al:
08 Gennaio 2023
Sinossi:
Quando il Gatto con gli stivali scopre di aver usato otto delle sue nove vite, lui e i suoi amici intraprendono un viaggio per cercare la Stella dei Desideri e recuperare le vite che ha perso
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
IL GATTO CON GLI STIVALI 2 – L’ULTIMO DESIDERIO INTRISO D’AMORE
La scelta di un desiderio porta a nuove avventure ed innovative esperienze di vita: un felino condottiero dovrà salvare la sua vita e mettere fine a una pericolosa minaccia.
Il Gatto con gli Stivali scopre di aver perso tutte le sue otto vite e, giunto all’ultima, dovrà intraprendere un viaggio verso un recondito luogo per trovare la Stella del Desiderio. Solamente attraverso la magia della Stella riuscirà ad avere indietro tutte le sue vite precedenti, ma il percorso sarà tortuoso e pieno di strade alternative. Il Gatto dovrà chiedere aiuto alla sua carismatica amica Kitty-Zampe di Velluto ed al cane randagio Perro per compiere la sua missione.
Nuove scoperte narrative
Una favola intrepida e appassionante, con un pizzico di ironia e tanta musicalità , Il Gatto mostra il suo lato più recondito intriso di fragilità e rassegnazione, nonostante il suo destino sembri ormai segnato.
L’amore e l’identità familiare sono elementi che attorniano la narrazione di questa fantastica storia, densa di scontri a colpi di spada e di arti magiche. L’antagonista Jack Horner, una sorta di boss dei fornai, è un personaggio semplice con una particolare forma di malvagità alimentata da una frustrazione originata da alcuni eventi del suo passato.
Avanguardia e tradizione
Gli effetti visivi sono particolarmente curati: la pelliccia del Gatto con i suoi milioni di peli, il tessuto ed i movimenti di tutti i personaggi creati in Computer Grafica (CG), sono realizzati magnificamente. Alcune sequenze di lotta sono leggermente rallentate e rievocano lo stile d’animazione rallenty o passo uno. Rispetto al precedente capitolo, in questa seconda avventura si nota il passaggio tecnologico e l’evoluzione
della grafica in tutti gli aspetti più rappresentativi.
Conclusioni
Ispirata al western all’italiana e alla cinematografia di Akira Kurosawa, questa storia di magia diverte grandi e piccini. Si entra completamente in empatia con
l’audace condottiero ed i suoi strambi amici attraverso una interessante musicalità densa di azione. Da visionare nelle sale cinematografiche, in particolare, da non perdere le nuove sequenze del logo animato della Dreamworks Animation presente all’inizio del lungometraggio.