ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > La casa dei fantasmi

    LA CASA DEI FANTASMI

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Ottobre in streaming - Anteprima italiana il 27 Luglio al Giffoni53 - Dall'omonima attrazione Disneyland un 'ghost movie all star', con Jamie Lee Curtis, Jared Leto, Winona Ryder, Rosario Dawson, Denny DeVito e Owen Wilson - Uscito al cinema il 23 Agosto -

    "C’erano alcune cose che lo studio pensava sarebbero state troppo spaventose, e poi abbiamo iniziato a proiettare il film e chiesto alle persone: 'Il film è troppo spaventoso?' I bambini alzavano la mano dicendo: 'No, ce la possiamo fare. Vogliamo di più'. E così alla fine ci sono state cose che in particolare coinvolgevano il Fantasma della cappelliera, e specialmente alcune scene che sfruttavano il 'jump scare', che non ero sicuro se ce l’avrebbero fatta davvero, ma è successo perché i bambini ne volevano di più. E continuavo a dire che i miei primi film Disney sono ancora i film più spaventosi che abbia mai visto. Parlo di Pinocchio che diventa un asino, Biancaneve che si perde nella foresta, queste cose sono terrificanti. Come Simba che perde Mufasa, questi sono momenti spaventosi. E i bambini possono gestirli. E se li rispetti abbastanza da gestire la storia, possono farlo. E ci siamo semplicemente appoggiati a questo…La vita è spaventosa".
    Il regista Justin Simien

    (Haunted Mansion; USA 2022; dramedy soprannaturale horror; 122'; Produz.: Walt Disney Productions, Rideback, Walt Disney Pictures; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures)

    Locandina italiana La casa dei fantasmi

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis

    Titolo in italiano: La casa dei fantasmi

    Titolo in lingua originale: Haunted Mansion

    Anno di produzione: 2022

    Anno di uscita: 2023

    Regia: Justin Simien

    Sceneggiatura: D.V. DeVincentis, Katie Dippold, Guillermo del Toro

    Soggetto: Il film è scritto e prodotto da Guillermo del Toro. Ispirato dall'omonima attrazione Disneyland.

    Cast: Rosario Dawson (Gabbie)
    Lakeith Stanfield (Ben Matthias)
    Chase Dillon (Travis)
    Tiffany Haddish (Harriet)
    Owen Wilson (Padre Kent)
    Danny DeVito (Bruce)
    Jamie Lee Curtis (Madame Leota)
    Hasan Minhaj (artista di sketch)
    Dan Levy (Vic)
    Jared Leto (Alistair Crump/Fantasma della Cappelliera)
    Winona Ryder (Pat)

    Musica: Kris Bowers

    Costumi: Jeffrey Kurland

    Scenografia: Darren Gilford

    Fotografia: Jeffrey Waldron

    Montaggio: Phillip J. Bartell

    Makeup: Kimberly Jones (direzione)

    Casting: Carmen Cuba

    Scheda film aggiornata al: 17 Ottobre 2023

    Sinossi:

    In breve:

    E' la storia di una madre single di nome Gabbie (Rosario Dawson), che ha di recente comprato una villa per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio di 9 anni. Solo dopo l'acquisto, però, si rende conto che la tenuta è abitata da fantasmi e ingaggia una guida turistica, un sensitivo, un prete e uno storico per esorcizzare la villa e liberarla dalle presenze.

    In altre parole:

    Si racconta la storia di una madre single di nome Gabbie (Rosario Dawson), che ha di recente comprato una villa a New Orleans per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio di 9 anni Travis (Chase W. Dillon). L'abitazione è stata venduta a un prezzo stranamente molto conveniente, infatti, solo dopo l'acquisto Gabbie si rende conto che la tenuta è abitata da fantasmi.
    Alla disperata ricerca di un aiuto per risolvere la scomoda convivenza con i suoi coinquilini senza un corpo, la donna si rivolge a un prete, che a sua volta contatta uno scienziato esperto di paranormale, un sensitivo proveniente dal quartiere francese e uno storico dal carattere collerico. Il gruppo cercherà di aiutare Gabbie e suo figlio a esorcizzare la villa e liberarla dalle presenze. Ma ci riusciranno?

    Short Synopsis:

    A single mom named Gabbie hires a tour guide, a psychic, a priest, and a historian to help exorcise their newly bought mansion; after discovering it is inhabited by ghosts.

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    LA CASA DEI FANTASMI: UNA DIMORA CLASSICAMENTE SPETTRALE

    Sei personaggi in una casa infestata dovranno sopravvivere alle loro paure e dimostrare la loro scaltrezza per risolvere il mistero che si cela dietro la storia di una casa densa di fantasmi

    La Casa dei Fantasmi è un lungometraggio che traspone in versione cinematografica una nota attrazione
    presente nei parchi divertimenti Disney. La storia si sviluppa attorno ad una serie di personaggi che, coinvolti all’interno di una casa paurosa, piena di sorprese al limite della sopravvivenza, dovrà risolvere alcuni misteri per poter tornare alle proprie semplici vite. Protagonista per eccellenza è Ben, un astrofisico che abbandonata la professione per dedicarsi a fare da guida ad alcuni turisti in cerca di luoghi infestati. La vita
    di Ben cambia improvvisamente quando viene ingaggiato da Gabbie una giovane madre vedova e da suo figlio Travis, che, per l'appunto, si trovano a vivere da poco in una villa sontuosa

    occupata da fantasmi. Dovrà risvegliare il suo talento e dimostrare tutto il suo coraggio pur di aiutare la giovane famiglia a liberare la casa dai fantasmi.

    Una narrazione densa di passione e creatività

    La storia, ambientata a New Orleans, si sviluppa attorno ad un gruppo di personaggi dal particolare talento: Padre Kent, un esperto esorcista che nasconde qualche segreto; Harriet, una sensitiva di un quartiere francese della città; Bruce Davis, un professore, nonché cultore della storia delle case infestate di New Orleans. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e, attraverso una forte sinergia, riescono a donare momenti di spassoso divertimento e intenso sentimento. La sceneggiatrice Katie Dippold, autrice di commedie divertenti e dense di azione come Ghostbusters (2016), Spy e Corpi da Reato, ha elaborato una storia originale che connette le vite dei personaggi e ne amplia la narrazione anche al di fuori della casa infestata, e lo fa attraverso uno stratagemma

    narrativo che rende la storia ancora più interessante. Il regista Justin Simien ha diretto con grande passione e dedizione questo lungometraggio: ogni singola scena è stata curata nel dettaglio con una ritmica narrativa semplice ed elementi d’azione ultra moderni.

    Puro realismo scenografico

    Per rendere ancora più viva la Casa Fantasma sono stati coinvolti alcuni gruppi di appassionati della nota attrazione, che hanno condiviso dettagli al fine di ricostruire i numerosi ambienti interni e rievocare atmosfere note solamente ai frequentatori del parco. Per realizzare l’esterno della Casa, lo scenografo Darren Gilford e il suo team hanno costruito una facciata a due piani all’interno dei Trilith Studios con tanto di cancello d’ingresso, colonnato e vere querce ricoperte di muschio spagnolo. Per rendere maggiormente credibile e coinvolgente l’ambientazione, il set decorator Zolfo e il property master Melton hanno creato oggetti ispirati a quelli presenti nel parco ed hanno assunto un curatore d’arte per cercare di

    ricostruire le ambientazioni con elementi storici artistici che potessero connettersi allo stile d’epoca della
    Casa Infestata.

    Conclusioni e Consigli

    Una fantastica e spassosa avventura dallo stile ricreativo e sobrio tipico dei prodotti Disney che sono sempre piaciuti ad intere generazioni di ragazzi e di adulti, dove l’elemento pauroso si fonde, con una nota di ironia, in una emotiva storia personale densa di amore e sentimento familiare. Da vedere con tutta la famiglia.

    Perle di sceneggiatura

    Gabbie (Rosario Dawson): Benvenuto a casa! Lo so che questo posto non è accogliente come speravo, ma ora accenderò una cadela alla vaniglia e camberà completamente.
    Travis (Chase Dillon): Ne sei sicura?

    Kent (Owen Wilson): Questa casa è, a dir poco, bizzarra e alla signora servirà tutto l'aiuto possibile. Vuoi di ventare un eroe?
    Lakeith Stanfield (Ben Matthias): Passo.
    Kent: Duemila dollari?
    Kent: L'indirizzo qual è?

    Gabbie: Questa casa si diverte a fare gli scherzi.

    Professore (Danny DeVito): Fa attenzione, la morte è in agguato dietro ogni angolo.

    Links:

    • Winona Ryder

    • Jared Leto

    • Rosario Dawson

    • Owen Wilson

    • Danny DeVito

    • Jamie Lee Curtis

    • La casa dei fantasmi (BLU-RAY + DVD)

    1

    Galleria Video:

    La casa dei fantasmi - trailer ufficiale

    La casa dei fantasmi - international trailer

    La casa dei fantasmi - teaser trailer ufficiale

    La casa dei fantasmi - trailer ufficiale (V.O.) - Haunted Mansion

    La casa dei fantasmi - clip 'L'avrò fatto almeno diecimila volte'

    La casa dei fantasmi - clip 'Questo posto è infestato'

    La casa dei fantasmi - clip 'Un esempio un po' estremo'

    La casa dei fantasmi - clip 'Volevo uscire da qui'

    La casa dei fantasmi - clip 'Yankee Candle'

    La casa dei fantasmi - featurette (sub ITA)

    La casa dei fantasmi - featurette (sub ITA)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..