RECENSIONE in ANTEPRIMA - Liam Neeson sicario alla sua ultima missione ma, persino un assassino su commissione non varca certi limiti! - Dal 15 Settembre
Alex Lewis (Liam Neeson): "Se devi eliminare qualcuno e hai bisogno del migliore, allora hai bisogno di me. Ma il migliore dei killer ha le sue regole e se non le rispetti, allora sarai tu a pagarne le conseguenze".
Davana Sealman (Monica Bellucci): "Hai detto che non ci avrebbe creato problemi".
Vincent Serra (Guy Pearce): "Sta eliminando i trafficanti uno a uno!"
Alex Lewis (Liam Neeson): "Pensavate di darmi la caccia, ma ero io che davo la caccia a voi".
(Memory; USA 2022; Thriller; 114'; Produz.: Arthur Sarkissian Productions, Black Bear Pictures, Camera Hogs, Signature Pictures, Welle Entertainment; Distribuz.: BIM Distribuzione)
Soggetto: Dal libro di Jef Geeraerts e dal film De zaak Alzheimer di Carl Joos ed Erik Van Looy. Remake del film belga del 2003 La memoria di un assassino.
Cast: Liam Neeson (Alex Lewis) Guy Pearce (Agente Speciale Vincent Serra) Monica Bellucci (Davana Sealman) Harold Torres (Detective Hugo Marquez) Taj Atwal (Agente Speciale Linda Amistead) Ray Fearon (Agente Speciale Gerald Nussbaum) Ray Stevenson (Detective Danny Mora) Mia Sanchez (Beatriz Leon) Daniel De Bourg (William Borden) Natalie Anderson (Maryanne Borden) Louis Mandylor (Drunk broker) Rebecca Calder (Wendy Van Camp) Scot Williams (Ellis Van Camp) Stella Stocker (Maya) Atanas Srebrev (Dr. Joseph Myers) Cast completo
Lee Boardman (Mauricio)
Musica: Photek
Costumi: Irina Kotcheva
Scenografia: Lorus Allen, Kes Bonnet, Wolf Kroeger
Casting: Pam Dixon, Daniel Hubbard, Mariana Stansheva
Scheda film aggiornata al:
05 Ottobre 2022
Sinossi:
Un assassino su commissione scopre di essere diventato un bersaglio dopo essersi rifiutato di completare un lavoro per una pericolosa organizzazione criminale.
La storia vede protagonista Alex Lewis (Liam Neeson), sicario ormai prossimo al ritiro, viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Ma quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato. Il suo cammino di vendetta lo porta fino ai vertici del gruppo criminale, capeggiato dall’affascinante magnate immobiliare di El Paso Davana Sealman (Monica Bellucci) e dal figlio, che tengono in pugno le vite di molti ragazzi innocenti. Per salvare la pelle dovrà quindi dare loro la caccia e ucciderli prima che siano loro a farlo. Nel frattempo, è braccato anche dall'FBI, che nella persona dell’agente Vincent Serra (Guy Pearce) è già sulle sue tracce.
Synopsis:
Alex Lewis (Liam Neeson) is an expert assassin with a reputation for discreet precision. Caught in a moral quagmire, Alex refuses to complete a job that violates his code and must quickly hunt down and kill the people who hired him before they and FBI agent Vincent Serra (Guy Pearce) find him first. Alex is built for revenge but, with a memory that is beginning to falter, he is forced to question his every action, blurring the line between right and wrong.
Lo scenario è quello delle retrovie più ‘sporche’ del Messico prima che ci si sposti in Texas tenendo il passo nel dedalo della malavita e di quella pulita solo di facciata. Mentre intanto Alex/Neeson si fa strada fino ad accordarsi con un riferimento di solidale collaborazione con la parte pulita della legge. In mancanza di una giustizia
seria e garantita, ad un certo punto esce allo scoperto per cercare supporto operativo con l’Agente Speciale Vincent Serra di Guy Pearce. Mentre Monica Bellucci prova a calarsi nei panni della cattiva di turno Davana Sealman, senza riuscirci! Il suo è uno dei tanti ruoli fotocopiabili, da ‘immagine cool’, trapiantata in ogni dove, a prescindere dal timbro caratteriale del caso. E per giunta, qui si esibisce penosamente con le battute peggiori, sulla lunga vita e sull’Abruzzo. Al punto che lo spettatore, dopo un’azione tentacolare e sanguinolenta alquanto frastagliata, sarà appagato dalla fine ben meritata assegnatale dal copione. Del resto, qui la parte del leone è legittimamente conquistata da questo sicario tanto temerario e spietato per professione, quanto rigoroso e assolutamente fedele alla sua ‘morale’: un uomo in declino fisico e psichico di cui Liam Neeson ci dipinge l’anima in un’infinita tavolozza di gradi di sofferenza. Un fuorilegge paradossalmente ligio alla
giustizia, anche e soprattutto quando questa non è affatto garantita. Uno che decide da solo del suo destino e, se scrive la parola fine, è unicamente… per scelta!
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)