RECENSIONE - Gerard Butler alla ricerca della futura moglie scomparsa (Jaimie Alexander): un nuovo 'frantic' (letteralmente 'inquieto') a stelle e strisce? - In Streaming su Prime Video da oggi, 10 Ottobre
(Last Seen Alive; USA 2022; Thriller; 95'; Produz.: G-BASE, Marc Frydman Productions; Distribuz.: Notorious Pictures)
Fotografia: Peter Holland; Mark Nguyen (fotografia drone)
Montaggio: Julia Wong
Effetti Speciali: Rodrigo Campero e Edward L. Williams (supervisori effetti visivi)
Makeup: Sarah Craig (direzione)
Scheda film aggiornata al:
22 Ottobre 2022
Sinossi:
Si racconta la storia di Will Spann (Gerard Butler), che è in macchina insieme a Lisa (Jaimie Alexander), la sua futura ex moglie, diretti verso casa dei genitori di lei. Durante il viaggio, l'uomo si ferma in una stazione di servizio per una veloce sosta e da questo momento in poi non vede più Lisa. La donna sembra misteriosamente scomparsa, senza lasciare alcuna traccia.
Will coinvolge subito la polizia del posto e i genitori di Lisa nelle indagini per la ricerca della donna, ma più passa il tempo e più lui diventa l'unico sospettato. Per evitare di essere incriminato, Will inizia disperatamente a indagare in solitaria, addentrandosi tra la criminalità locale, mentre la polizia è sulle sue tracce. Riuscirà a trovare Lisa e risolvere il caso prima che sia troppo tardi?
Synopsis:
Chase centers on Will Spann (Butler), who is driving his soon-to-be ex-wife Lisa (Alexander) to her parents' home when she mysteriously disappears without a trace during a stop at a gas station. A frantic Will engages the local police and Lisa's parents in a desperate attempt to find her, but as time passes and suspicion falls on him, he must take matters into his own hands, delving into the town's criminal underbelly while running from the authorities in a race against time to find Lisa.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
Flash Movie:
Sembrerebbe quasi costeggiare Frantic o, in parte, persino Il fuggitivo, ma ben presto ci si accorge che è solo un’illusione tematica: una moglie scomparsa, la ricerca barcollante e personale del marito, parallela a quella della polizia, all’insegna del ‘fai da te’. Nei fatti, dobbiamo ammettere che con Last Seen Alive (l’ultima volta vista viva), ovvero Chase-Scomparsa di Brian Goodman (Boston Streets), ci troviamo su piani decisamente più bassi, e che Gerard Butler non è Harrison Ford, almeno in similari contesti. Per quanto dotato di una certa intensità emotiva, il suo imprinting, nella convulsa ricerca, è destinato a diventare rusticamente manesco e, francamente anche un po' assurdo nelle sue dinamiche. Quanto alla moglie Lisa scomparsa, ruolo di Jaimie Alexander (Thor), sembra oltremodo strumentale ad una storia dal potenziale limitato fin dalla scrittura. Storia e personaggi sono appena abbozzati e l’unico nervo tensivo finisce per raccordarsi alla sorte della giovane moglie:
la troveranno? E in che condizioni? Viva o morta? Quali le motivazioni di un rapimento apparentemente senza logica? Ecco, appunto, anche la logica, a dire il vero, tradisce diverse falle narrative, perciò ci dobbiamo accontentare della prestanza del Will di Gerard Butler, sempre in campo, a qualsiasi costo e in ogni situazione, anche la più rischiosa, all’insegna dell’uno contro tutti: l’unico a tenere banco in quanto a portata attoriale, per quanto non troppo distante dai paraggi di un episodio televisivo.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)