La magia di Wonder torna ad emozionarci con un nuovo capitolo tratto dalla graphic novel di R. J. Palacio e tradotto sul grande schermo da Marc Foster con Helen Mirren con un'interessante storia della propria infanzia da raccontare al nipote - 2023 (?)
(White Bird: A Wonder Story; USA 2022; Biopic drammatico di guerra; 122'; Produz.: Lionsgate, Mandeville Films, Participant, Stillking Films; Distribuz.: Notorious Pictures)
Soggetto: Tratto dal romanzo A Wonder Story - Il libro di Julian di R.J. Palacio, il film è uno spin-off dell'acclamatissimo Wonder (2017).
Cast: Gillian Anderson (Vivienne) Helen Mirren (nonna) Olivia Ross (Rose) Bryce Gheisar (Julian) Nadine Leon Gobet (Robyn) Orlando Schwerdt (Julien) John Bubniak (Gendarme Marc) Stuart McQuarrie (Pastore Luc) Ishai Golan (Max) Jim High (Comandante militare) Philip Lenkowsky (Rabbino Bernstein) Ariella Glaser (Sara) Simon Mestdagh (Ufficiale Milice) Jem Matthews (Vincent) Jordan Cramond (Jerome) Cast completo
Sean Brodeur (Groom) James Beaumont (Pastore Robert)
Musica: Thomas Newman
Costumi: Jenny Beavan
Scenografia: Jennifer Williams
Fotografia: Matthias Koenigswieser
Montaggio: Matt Chesse
Effetti Speciali: Jirà Vater (supervisore)
Casting: Kate Dowd; Maya Kvetny (Repubblica Ceca)
Scheda film aggiornata al:
28 Dicembre 2022
Sinossi:
In breve:
Dopo gli eventi di Wonder, il bullo Julian è stato espulso dalla scuola e cerca di ambientarsi nel nuovo istituto. Sentendolo in difficoltà , la nonna lo sorprende, gli fa visita da Parigi e gli racconta la storia della sua infanzia. Di come lei, giovane ragazza ebrea nella Francia occupata dai nazisti, fu nascosta e protetta da un compagno di classe. Di come la sensibilità e il coraggio di questo ragazzo le abbiano salvato la vita. Di quanto può essere forte il potere della gentilezza.
In altre parole:
Si racconta la storia di Julian (Bryce Gheisar), un bambino un po' arrogante, che a scuola ha la fama di essere un bullo, tanto da prendere di mira chiunque veda come "diverso". A causa di questo suo carattere, il ragazzo viene anche sospeso da scuola.
L'estate dopo questa esperienza, Julian trascorre le vacanze a Parigi dalla nonna (Helen Mirren), che durante un caldo pomeriggio gli racconta una storia: come da ragazza sia riuscita a scappare ai nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. La nonna era una giovane ebrea, che viveva nella Francia occupata dalle truppe di Hitler. Ad aiutarla a salvarsi è stato un suo coetaneo, un giovane di nome Julian, proprio come suo nipote, che, nonostante soffrisse di deformità alle gambe, è riuscito a compiere un gesto che lo ha reso un vero eroe.
Short Synopsis:
A young Jewish girl hidden away by a boy and his family in Nazi-occupied France during World War II.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
Trailer Ufficiale Italiano:
Perle di sceneggiatura
So di non essere un normale bambino di 10 anni, ma in fondo forse è proprio questo il punto: nessuno è normale!
Raccontami di questa nuova scuola.
Cerco di ambientarmi, ci provo da quando ho lasciato la mia vecchia scuola.
Julian, tu non hai lasciato al tua vecchia scuola, sei stato espulso. Sei stato crudele con un altro bambino.
Non sapevo nemmeno il suo nome, ma avevamo in comune una cosa fondamentale: avevamo visto entrambi di quanto odio sono capaci le persone e quanto coraggio ci voleva per essere gentili.
Il mondo della realtà ha i suoi limiti, quello dell'immaginazione non conosce confini.
Puoi dimenticare tante cose nella vita, ma non dimenticare mai la gentilezza, come l'amore farà parte di te per sempre.