Ispirato alla storia originale tratta dall'omonima serie di videogiochi che racconta le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake (Tom Holland), discendente del celebre Sir Francis Drake - RECENSIONE - Dal 17 Febbraio
"Naughty Dog e Neil Druckmann sono stati incredibili compagni di viaggio durante la fase di preparazione del film. Erano loro ad assicurare che si mantenesse il più possibile il tono e lo spirito della saga, lasciandoci allo stesso tempo il modo di fare qualcosa che non fosse un mero ricreare i videogiochi... Certamente dalla saga abbiamo preso alcune scene iconiche come quella dell’aereo, che è in 'Uncharted 3', oppure il mood e l’umorismo tipici. Poi anche per quello che riguarda l’azione lo standard settato dai videogiochi era elevatissimo, ma abbiamo comunque messo del nostro con momenti spettacolari come quello della battaglia navale sospesa in aria durante il terzo atto del film, che sono sicuro non abbia precedenti"
Il regista Ruben Fleischer
(Uncharted; USA 2022; Avventura d'azione; 116'; Produz.: Columbia Pictures, Atlas Entertainment, Arad Productions, PlayStation Productions, Ayuntamiento de Madrid, Naughty Dog, Sony Computer Entertainment America; Distribuz.: Sony Pictures/Warner Bros. Italia)
Sceneggiatura:
Art Marcum, Matt Holloway, Rafe Judkins
Soggetto: Origin story tratta dall'omonima serie di videogiochi che racconta le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake, interpretato da Tom Holland, discendente del celebre Sir Francis Drake.
Cast: Tom Holland (Nathan Drake) Mark Wahlberg (Victor Sullivan) Sophia Ali (Chloe Frazer) Antonio Banderas (Moncada) Tati Gabrielle (Braddock) Patricia Meeden (donna spagnola) Sarah Petrick (giovane donna)
Musica: Ramin Djawadi
Costumi: Anthony Franco e Marlene Stewart
Scenografia: Shepherd Frankel
Fotografia: Chung-hoon Chung
Montaggio: Chris Lebenzon
Effetti Speciali: Uli Nefzer (supervisore); Juan Ramón Molina (supervisore Spagna);
Makeup: Allan A. Apone (per Mark Wahlberg); Rachael Speke (per Tom Holland)
La storia originale tratta dall'omonima serie di videogiochi che racconta le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake (Tom Holland), discendente del celebre Sir Francis Drake. Mentre è alla ricerca del fratello maggiore Sam, il giovane incappa nella conoscenza di Victor Sullivan (Mark Wahlberg), noto come Sully, con cui Drake stringerà amicizia e che diventerà il suo mentore.
Il giovane è convinto che il fratello non sia scomparso, ma sia disperso in un posto remoto non segnato su alcuna mappa terrestre. Sarà Sully a indicargli dove potrebbe essere Sam, ovvero su un'isola deserta, dove si dice sia custodito il mitico tesoro di Ferdinando Magellano, andato perduto 500 anni fa e divenuta la fortuna più cercata del mondo. Convinti che se troveranno l'oro, troveranno anche Sam, i due si mettono in viaggio, ma non sono gli unici a cercare il leggendario tesoro. Anche Moncada (Antonio Banderas) è sulle sue tracce, convinto di essere un erede di Magellano e quindi che le ricchezze spettino a lui di diritto. Nate e Sully dovranno viaggiare lontano e lavorare d'ingegno, ma soprattutto collaborare per risolvere questo mistero perso nel tempo e trovare il tesoro, che ha un valore di 5 miliardi di dollari, e anche Sam, si spera...
Il film non approfondisce solo il rapporto tra il giovane Nathan e suo fratello maggiore Samuel, ma anche come è nata l'amicizia con il mentore.
Short Synopsis:
The story is a prequel to the games, starring Holland as a younger Drake, showing us details of how he came to meet and befriend Sully
La sceneggiatura ha una struttura tipica dei film d’avventura:
anti eroi come protagonisti, perfidi antagonisti, una presenza femminile essenziale per risolvere enigmi e viaggi remoti alla scoperta di tesori nascosti. Questi elementi sono presenti anche in lungometraggi come Indiana Jones, National Treasure, Viaggio nell’isola misteriosa, e molti altri. Il lungometraggio, anche se adotta uno schema preformato, non
stanca, ed è coinvolgente al punto giusto, al punto da essere un potenziale inizio per una serie di successo. Tom Holland riesce ad avere uno stile unico nel coniugare la combattiva fisicità con la semplicità ed innocenza di uno sguardo da bravo ragazzo, confermandosi così protagonista adatto anche alle più difficili sequenze acrobatiche.
Acrobazie e Scenografie, un connubio perfetto
Gli effetti visivi sono estremamente curati e ben visibili anche nella scena d’azione di apertura del film. Tom Holland ha dovuto affrontare una delle scene di acrobazie più complicate della sua giovane carriera, nonostante abbia interpretato il personaggio dell’Uomo Ragno in tre capitoli di una serie
di successo. Tutti i reparti tecnici in particolare i costumisti e gli scenografi hanno svolto un ottimo lavoro: le ambientazioni
storiche e fantastiche sono il fulcro di tutta la narrazione, così come i costumi che enfatizzano le personalità di tutti i personaggi presenti nel film.
Conclusioni
Un film da visionare nelle sale cinematografiche per usufruire della spettacolarità delle azioni. Divertente, spassoso e leggero, adatto a tutta la famiglia. Da vedere.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
trailer finale ufficiale:
nuovo trailer ufficiale:
trailer ufficiale:
clip 'Scena esclusiva' (sub ITA):
clip 'Una regola':
clip 'Bartender':
featurette 'Quattro chiacchiere con Tom Holland e Neil Druckmann' (sub ITA):
featurette 'Contenuto Speciale con Tom Holland e Mark Wahlberg' (sub ITA):
Perle di sceneggiatura
Nathan Drake (Tom Holland): "Ci sono posti che non si trovano su nessuna mappa, non sono scomparsi, solo perduti".
Victor Sullivan (Mark Wahlberg): "Hey ragazzo, un po' giovane per fare il barman, no?!"
Nathan Drake: "Un po' vecchio per il ballo, no?!"