ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Black in Action

    BLACK IN ACTION

    New Entry - Cameron Diaz torna al cinema al fianco di Jamie Foxx .... [continua]

    Tredici vite

    TREDICI VITE

    Viggo Mortensen, Colin Farrell e Joel Edgerton nella spelonca di Ron Howard che ritrae la .... [continua]

    Bullet Train

    BULLET TRAIN

    A Brad Pitt, Michael Shannon ed altri del cast si aggiungono Lady Gaga e Sandra .... [continua]

    Joker: Folie à Deux

    JOKER: FOLIE À DEUX

    New Entry - Joaquin Phoenix torna nei folli panni di Joker nel sequel di .... [continua]

    Black Phone

    BLACK PHONE

    Ethan Hawke diretto di nuovo da Scott Derrickson (Sinister) per un altro racconto horror - .... [continua]

    Top Gun: Maverick

    TOP GUN: MAVERICK

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Festival del Cinema di .... [continua]

    Jurassic World: Il dominio

    JURASSIC WORLD: IL DOMINIO

    RECENSIONE - Nel terzo episodio della saga Jurassic World Chris Pratt torna a vestire i .... [continua]

    Indiana Jones V° (Titolo provvisorio)

    INDIANA JONES V°

    Harrison Ford nella prima immagine ufficiale - Il regista James Mangold annuncia il #Fine .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Il lupo e il leone

    IL LUPO E IL LEONE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone vengono salvati da una ragazza nel cuore del deserto canadese. La loro amicizia cambierà per sempre le loro vite. Dopo Mia e il Leone Bianco il regista Gilles de Maistre torna ad aprire una nuova finestra sulla natura animale in cui il leone sembra una costante - RECENSIONE - Dal 20 Gennaio

    "L’arte di questo film sta nel vedere questi due mitici predatori insieme sullo schermo, che ci mostrano come riescono a diventare fratelli, nonostante siano nemici in natura. La cosa più importante per noi era che questo legame fosse vero, non volevamo usare effetti speciali. La relazione tra gli animali doveva essere reale... Il loro legame fraterno è incredibile, ci dimostra che canidi e felini possono essere amici, anche più che amici. E se questi due nemici naturali possono essere fratelli, significa che tutti possiamo esserlo, e in tempi così travagliati, è un messaggio importante su cui riflettere... Anche tre orfani, provenienti da specie diverse, possono essere una famiglia, l’incontro di tre anime, e non è questione di razza, credo o religione, si tratta di connessione. Abbiamo voluto trasmettere questo messaggio ai bambini, il film è una favola moderna che dimostra che anche due predatori come un lupo e un leone, possono diventare una famiglia"
    Il regista Gilles de Maistre

    (Le loup et le lion; FRANCIA 2021; Avventura; 99'; Produz.: Galatée Films, Mai Juin Productions, StudioCanal; Distribuz.: 01 Distribution)

    Locandina italiana Il lupo e il leone

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis
    Trailer

    Titolo in italiano: Il lupo e il leone

    Titolo in lingua originale: Le loup et le lion

    Anno di produzione: 2021

    Anno di uscita: 2022

    Regia: Gilles de Maistre

    Sceneggiatura: Prune de Maistre

    Soggetto: Da un'idea originale di Gilles e Prune de Maistre.

    Cast: Molly Kunz (Alma)
    Graham Greene (Joe)
    Charlie Carrick (Eli)
    Mylène Dinh-Robic (Preside dell'Accademia Musicale)
    Rebecca Croll (Ysae)
    Evan Buliung (Allan)
    Rhys Slack (Rapha)
    Derek Johns (Charles)

    Musica: Dara Taylor

    Costumi: Jenny Eagan

    Scenografia: Kalina Ivanov

    Fotografia: Martin Ruhe

    Montaggio: Tanya M. Swerling

    Makeup: Trish Seeney (direzione)

    Casting: Rachel Tenner

    Scheda film aggiornata al: 26 Febbraio 2022

    Sinossi:

    In breve:

    Un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone vengono salvati da una ragazza nel cuore del deserto canadese. La loro amicizia cambierà per sempre le loro vite.

    Il film racconta la storia d Alma (Molly Kunz), una ragazza di 20 anni e abile pianista che vive a New York e che, dopo la morte di suo nonno, torna nella casa dove ha trascorso la sua infanzia per prendere parte al funerale. L'abitazione è sita su un'isola remota del Canada ed è qui che Alma ha tutti i dolci ricordi di quando era bambina e trascorreva le giornate insieme a suo nonno, che l'ha cresciuta.

    Mentre si ricollega con la terra delle sue radici, Alma s'imbatte in un cucciolo di leone smarrito, che doveva entrare a far parte del circo di Vancouver, e in una piccola lupa, anche lei in difficoltà. La ragazza decide di salvarli e crescerli e sarà proprio questa amicizia a cambiare la sua vita per sempre...

    In dettaglio:

    La morte del nonno riporta Alma (Molly Kunz), talentuosa studentessa di musica di New York, tra i boschi canadesi in cui ha trascorso l’infanzia. Qui una notte, dopo una violenta tempesta, precipita un aereo con a bordo un cucciolo di leone destinato al Circo di Alan (Evan Buliung). La mattina seguente Alma lo ritrova e lo porta a casa, non prima però di aver salvato un raro esemplare di Lupa d’Argento dalle presunte grinfie di Eli (Charlie Carrick) e Charles (Derek Johns), due scienziati che studiano l’animale per il ripopolamento.

    Improvvisamente la baita si affolla, con la lupa che porta tra quelle mura un lupacchiotto, a cui Alma si affeziona tanto da abbandonare la carriera di pianista. Dopo la misteriosa sparizione della lupa, la ragazza decide di prendersi cura della bizzarra coppia di cuccioli, venendo scoperta da Joe (Graham Greene), padrino di Alma e caro amico del nonno.

    I cuccioli che nel frattempo stanno crescendo, hanno bisogno anche di un nome e Alma – dopo un’analisi dei comportamenti - li chiama “Mozart” il lupo e “Dreamer” il leone.

    Ma con due animali così, i rischi sono sempre dietro l’angolo e un giorno, per scongiurare una possibile aggressione ad una mamma e sua figlia che troppo si erano avvicinate alla proprietà, Alma rimane gravemente ferita e finisce in ospedale in coma: Mozart e Dreamer vengono così portati via dalla Protezione Animali.

    Al risveglio Alma è più che mai intenzionata a ritrovare i suoi animali per riportarli a casa, ma Mozart è stato mandato nella riserva in cui lavorano Eli e Charles, mentre Dreamer viene riconsegnato al legittimo proprietario e ribattezzato “Monster” e usato come attrazione di successo durante gli spettacoli circensi.

    Ma il legame tra Mozart e Dreamer è talmente forte da permettere ad entrambi di fuggire dalla prigionia e rimettersi in marcia verso casa.

    Alma, che li cerca senza sosta è aiutata anche da Eli e Charles che hanno finalmente compreso la situazione. Anche Alan, in compagnia del figlio Rapha (Rhys Slack), si mette alla ricerca della sua attrazione principale, prima che venga trovata dalle forze dell’ordine.

    Dopo diverse peripezie finalmente Alma si ricongiunge a Mozart e Dreamer, riuscendo a sfuggire incolumi dalla caccia di Alan e della polizia che li riteneva ingiustamente pericolosi.

    Short Synopsis:

    A wolf pup and a lost lion cub are rescued by a girl in the heart of the Canadian wilderness. Their friendship will change their lives forever.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    A dispetto di tutto l’interesse del regista Gilles de Maistre per il mondo animale - leoni in testa - Il lupo e il leone non sfiora neppure i livelli raggiunti da Mia e il leone bianco. E questo per svariate ragioni, tra cui la mancanza di un protagonismo significativo degli interpreti umani prima ancora che degli animali. La recitazione asfittica e poco partecipata di Molly Kunz tradotta in Alma non lega neppure le scarpe a quella di Daniah De Villiers nelle vesti di Mia, e persino il leone bianco dà dei punti ai cuccioli di lupo e leone, Mozart e Dreamer, non certo per colpa loro, ma per il tocco di ripresa, come dire, più frettoloso e distratto. La storia è di un certo interesse, con la lupa, già affezionata al nonno, che resta nei paraggi anche dopo la sua morte e che, di necessità virtu’, si ritrova ad

    allattare il suo cucciolo e così come quello di leoncino andato sperduto nei boschi canadesi del Quebec, dopo un incidente aereo. La sua destinazione sarebbe stata un circo, cosa deprecabile tanto quanto il continuo e avido intervento dell’uomo nell’ambiente a caccia di razze rare: il motivo della sparizione della lupa. Dopo la morte del nonno, convinto ambientalista, la pianista Alma/Kunz raggiunge così la sua rustica tenuta e si ritrova per caso ad accudire questi due cuccioli che il destino ha reso come fratelli: eppure, a parte poche sporadiche riprese, non ce ne sono molte di veramente emozionanti degne di un cinema d’autore. Il legame fortissimo instaurato dai due animali, lo si vedrà ritratto al meglio, paradossalmente, nella loro fase adulta, quando dopo diverse traversie e smarrimenti, con ripetuti indebiti tentativi dell’uomo di farla da padrone su di loro, come spesso succede, i due trovano il modo di tornare insieme. Le

    loro reciproche piroette festanti sono l’esempio più lampante di affetto reciproco allo stato puro. Affetto condiviso con la tata umana, di cui abbiamo la più nobile dimostrazione nell’approccio a seguito di una sua brutta caduta: la loro veglia e il loro calore le salveranno la vita. Ma il respiro generale resta quello televisivo. Quel che si dice, l’occasione mancata che ha impedito di fare il bis dopo l’emozionante Mia e il leone bianco, al momento impareggiabile da ogni punto di vista. Conforta invece il dato reale sulla sorte dei due animali fuori dal set, che resteranno insieme, a quanto pare, fino alla fine dei loro giorni.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)







    trailer ufficiale:



    clip 'Alma si prende cura dei cuccioli vivaci!':



    clip 'Alma e i cuccioli Mozart e Dreamer':



    clip 'Che ci fanno Mozart e Dreamer al supermercato?':



    clip 'Mozart è scappato!':

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO de IL LUPO E IL LEONE>

    Links:

    • Gilles de Maistre (Regista)

    • Molly Kunz

    • 'Il lupo e il leone' dal 20 Gennaio al cinema (Anteprime)

    • Il lupo e il leone (BLU-RAY + DVD)

    1| 2

    Galleria Video:

    Il Lupo e il leone - trailer

    Il Lupo e il leone - trailer (versione originale) - Le loup et le lion

    Il Lupo e il leone - clip 'Alma e i cuccioli Mozart e Dreamer'

    Il Lupo e il leone - clip 'Alma si prende cura dei cuccioli vivaci!'

    Il Lupo e il leone - clip 'Che ci fanno Mozart e Dreamer al supermercato?'

    Il Lupo e il leone - clip 'Mozart è scappato!'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Elvis

    ELVIS

    Cannes 2022 in Anteprima Mondiale - Tra i più attesi!!! - Dal 22 .... [continua]

    Memory

    MEMORY

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Liam Neeson sicario alla sua ultima missione ma, persino un assassino .... [continua]

    The Gray Man

    THE GRAY MAN

    Per la regia di Anthony e Joe Russo (Avengers Endgame) protagonisti della storia Ryan Gosling .... [continua]

    The Forgiven

    THE FORGIVEN

    Ralph Fiennes e Jessica Chastain in coppia per un dramma tratto dal romanzo di Lawrence .... [continua]

    Storia di un fantasma

    STORIA DI UN FANTASMA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - In Home Video Dal 18 Aprile 2018 .... [continua]

    Il quinto set

    IL QUINTO SET

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Uscito in Italia in streaming il 27 .... [continua]

    The Walker

    THE WALKER

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal Festival del Cinema di Berlino 2007 .... [continua]