Makeup: Francesca Rossi e Giulia Stronati (direzione trucco); Italo Di Pinto e Margherita Santoriello (direzione parrucco)
Scheda film aggiornata al:
25 Maggio 2022
Sinossi:
Don Simone (Leonardo Pieraccioni), è un prete di frontiera, con una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono, piuttosto, lo "stare insieme" dei social. Finalmente Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto! Ma arrivato a Lugano il nostro prete scopre di aver ereditato... un bordello! Amareggiato, vede il sogno di ravvivare il suo oratorio andare in fumo. Cosa sceglierà di fare Don Simone? Seguirà il consiglio dello zio, che ha sempre dubitato della sua fede cristiana? Arriverà in suo soccorso una persona, che farà chiarezza nella sua mente confusa e piena di domande senza risposta.
sull’equivoco, quando la realtà è più che evidente, hanno il fiato corto, anche se non mancano scenette e siparietti esilaranti, promossi da quel pretucolo di provincia impacciato e costretto a fare buon viso a cattiva sorte, almeno sulle prime. La rivelazione pubblica della sua vera identità cade fuori tempo massimo, ma nel frattempo ci siamo fatti qualche risatina, anche se non scorre una gran quantità di verve sotto i ponti. Fatta eccezione per Leonardo Pieraccioni che, seppure in tutta semplicità , se la cava sempre, con il clownesco Massimo Ceccherini al seguito - copione permettendo - nessuno qui brilla di luce propria: da uno strascicat e quasi incomprensibile Marcello Fonte, evidentemente più versato al dramma che alla commedia (Dogman), a una sin troppo flemmatica, quasi apatica, Sabrina Ferilli, prigioniera della sua immagine con ben poco di altro da offrire, allo stuolo di fanciulle cui, per salvare il lieto fine della favoletta
comica, Don Simone/Pieraccioni, riuscirà - manco a dirlo! - a far cambiare mestiere con un recupero della destinazione d’uso mai mutata nel tempo sul piano documentario-commerciale. Ma questo non sarà l’unico miracolo! Circolano voci che ‘gli angeli’ non abbiano una ‘specifica sessuale’, e dunque, potrà ritenersi legittima una new entry nel prossimo presepe parrocchiale, non propriamente ortodossa in tal senso. Che ne dite di una bambina come Gesù Bambino?
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
trailer ufficiale:
clip 'I clienti della casa':
clip 'Annuncio in parrocchia':
clip 'La presentazione delle ragazze':
clip 'A pranzo tutti insieme':
clip 'Desideri a voce alta':
featurette 'Il Backstage':
featurette 'intervista a Leonardo Pieraccioni e Sabrina Ferilli':
Perle di sceneggiatura
Don Simone (Leonardo Pieraccioni): Adesso ci sarebbe il bacio, ma vedo che ve lo siete già ampiamente dato. L'amore non ha regole! Gli sposi si possono ribaciare!
Lena (Sabrina Ferilli): Che fate nella vita?
Giacinto (Marcello Fonte): La nostra è un'attività sparsa in tutto il mondo!
Giacinto: I tuoi incubi sono i miei sogni Don Simone, dormi, dormi!
Don Simone: Sono parecchio impegnato.
Lena: È una cosa seria?
Don Simone: Sì!