Golden Globes 2021 - 2 Nominations: 'Miglior film commedia o musicale'; 'Miglior Attrice in un Film Commedia o Musicale' a Kate Hudson - Debutto alla regia per la cantante Sia - Disponibile in streaming dal 22 al 28 febbraio solo su MusicilFilm.it.
(Music; USA 2021; Dramma musicale; 107'; Produz.: Landay Entertainment, Atlantic Films, Crush Pictures, Pineapple Lasagne Productions, Warner Music Entertainment; Distribuz.: BIM Distribuzione)
L'uscita del trailer del film ha scatenato un profluvio di polemiche per il modo in cui la cantante ha rappresentato l'autismo nel film.
Cast: Kate Hudson (Zu) Maddie Ziegler (Music) Mary Kay Place (Millie) Leslie Odom Jr. (Ebo) Braeden Marcott (Nassir) Beto Calvillo (Felix) Blair Williamson (Abel) Hector Elizondo (George) Eric Davis (Poliziotto)
Musica: Craig DeLeon
Costumi: Christine Wada
Scenografia: Tracy Dishman e Leigh Poindexter
Fotografia: Sebastian Winterø
Montaggio: Matt Chesse, Curtiss Clayton e Dana Congdon
Makeup: Desne J. Holland (direzione); Molly Tissavary; Tonya Brewer (per Maddie Ziegler)
Zeu, donna con problemi di droga alle spalle e che ha rovinato con le sue mani molti momenti della propria vita, viene nominata come unica tutrice di Music, sua sorellastra autistica, in seguito alla morte della loro nonna comune. Gestire Music è molto difficile: la ragazza deve seguire sempre la stessa identica routine, ogni minimo cambiamento le fa avere un turbinio di stimoli che si traduce in una terribile crisi per lei, motivo per il quale Zeu dovrà cambiare molto la sua vita per lei. Zeu è sempre stata uno spirito libero, in grado di badare a malapena a se stessa: con un passato da drogata e alcolista, la donna continua a vivere lavorando come spacciatrice, anche per clienti molto facoltosi come la popstar Sia, che vorrebbe acquistare da lei degli antidolorifici da donare in beneficenza. Vista la sua particolare situazione, Zeu in un primo momento è abbastanza insofferente verso la responsabilità che le è stata assegnata, ma presto scoprirà che gli ostacoli della vita sono più facili da affrontare quando hai una persona fidata al tuo fianco. Mentre Zeu cerca di prendersi cura di sua sorella, le crisi della ragazzina si scontrano con i rischi dell'attività svolta da Zeu e con i suoi vecchi demoni.
Ad aiutare le due sorelle a costruire un equilibrio c'è Ebo, un vicino di casa che vuole molto bene a Music e con un vissuto tale da poter insegnare moltissimo a Zeu. Originario del Ghana e con una storia familiare complessa per molti motivi, Ebo è stato campione di boxe e ora si guadagna da vivere non senza difficoltà insegnando proprio lo sport che un tempo praticava. Tra Zeu ed Ebo si sviluppa quasi immediatamente un feeling molto particolare, tuttavia lui non riesce a lasciarsi andare: Ebo è infatti malato di AIDS, e teme di danneggiare in questo modo una sua eventuale compagna. Tra le responsabilità dell'ex pugile c'è avere fra i propri alunni anche Felix, un ragazzo asiatico con gravi problemi familiari che si ritrova a subire un terribile incidente domestico a causa di un padre adottivo molto violento. Le problematiche di Ebo, Zeu e Music si intersecano fra di loro e rischiano di minare al benessere di tutti loro: ciò porta ad una vera e propria reazione autodistruttiva di Zeu. A questo punto George, un vicino di mezz'età che per primo aveva scoperto la morte della nonna di Zeu e Music, riesce a vincere l'iniziale differenza per Zeu e inizia ad impegnarsi al massimo pur di aiutare le due giovani donne.
Zu is newly sober when she receives news that she is to become the sole guardian of her half-sister named Music, a young girl on the autism spectrum. The film explores two of Sia's favorite themes: finding your voice and creating family.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)