ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Indiana Jones e la Ruota del Destino

    Aggiornamenti freschi di giornata! (2 Dicembre 2022) - Primo trailer Ufficiale, poster e titolo del ..

    Longing

    New Entry - Richard Gere protagonista della pluripremiata dramedy - Longing alla lettera 'bramosia' ..

    The Making of

    New Entry - Richard Gere in una storia romantica che intreccia vita reale e set ..

    Proxy

    New Entry - Blake Lively protagonista in un Sci-Fi che inscena una nuova vita 'proxy', ..

    Bones And All

    Dalla 79. Mostra del Cinema di Venezia - Timothée Chalamet e Taylor Russell sono i ..

    Glass Onion - Knives Out

    Sequel del film Cena con delitto-Knives Out (2019) con il ritorno del bizzarro detective Benoit ..

    Poker Face

    Dalla 17. Festa del Cinema di Roma (13-23 Ottobre, Auditorium della Musica) - Alice nella ..

    Black Beauty: Autobiografia di un cavallo

    I recuperati di CelluloidPortraits - Nell'ennesimo adattamento di un romanzo del 1877 scritto da Anna ..

    Black Panther: Wakanda Forever

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 9 Novembre "Distruggi una cosa che non conta solo nella storia ..

    Home Page > Movies & DVD > Una donna promettente

    UNA DONNA PROMETTENTE

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Oscar 2021: VINCITORE del Premio alla 'Miglior Sceneggiatura Originale' (Emerald Fennell) - Oscar 2021 - 5 Nominations: Miglior Film; Miglior Regista (Emerald Fennell); Miglior Attrice (Carey Mulligan); Migliore Sceneggiatura (Emerald Fennell); Miglior Montaggio (Frédéric Thoraval) - Golden Globes 2021: 4 Nominations ('Miglior Film Drammatico'; 'Miglior Regista di un Film' a Emerald Fennell; 'Miglior Attrice in un Film Drammatico a Carey Mulligan; 'Miglior Sceneggiatura di un Film' a Emerald Fennell) - L’innovativa autrice e regista Emerald Fennell (Killing Eve) presenta una prospettiva deliziosa, emozionante e sconvolgente sul concetto di vendetta che vede protagonista Carey Mulligan - Dal 24 Giugno

    Volevo intensamente poter scrivere un film sulla vendetta femminile. Recentemente, ci sono state molte pellicole che raccontano le vicende di donne che affrontano le cose a loro modo, che può spaziare dal violento al sexy, fino a situazioni di grande depressione. Con questo progetto volevo presentare una donna ordinaria che si gusta la propria vendetta nei confronti del resto del mondo, senza mai veramente fare ricorso a una pistola o alla violenza. È molto più bizzarra e folle di una soluzione così banale... Se il tuo obiettivo è scrivere un film sulla tossicità della cultura sessista, devi necessariamente partire da te stesso e dal tuo ruolo in questo fenomeno. L’aspetto più importante per me su questo film era di affermare che non c’è nulla di veramente straordinario. Non volevo concentrarmi su crimini e violenze straordinari e sulle persone che li commettono. Il mio obiettivo era di scomporre la nostra cultura e il modo in cui pensiamo, come facciamo tutti parte di un groviglio orribile che è giunto il momento di sciogliere”.
    Il regista e sceneggiatore Emerald Fennell

    (Promising Young Woman; REGNO UNITO/USA 2020; thriller; 113'; Produz.: FilmNation Entertainment, Focus Features, LuckyChap Entertainment; Distribuz.: Universal Pictures)

    Locandina italiana Una donna promettente

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Short Synopsis
    Trailer

    Titolo in italiano: Una donna promettente

    Titolo in lingua originale: Promising Young Woman

    Anno di produzione: 2020

    Anno di uscita: 2021

    Regia: Emerald Fennell

    Sceneggiatura: Emerald Fennell

    Cast: Carey Mulligan (Cassandra 'Cassie' Thomas)
    Bo Burnham (Dr. Ryan Cooper)
    Alison Brie (Madison)
    Clancy Brown (Stanley Thomas)
    Jennifer Coolidge (Susan Thomas)
    Laverne Cox (Gail)
    Connie Britton (Dean Elizabeth Walker)
    Adam Brody (Jez)
    Chris Lowell (Alexander 'Al' Monroe)
    Max Greenfield (Joe)
    Christopher Mintz-Plasse (Neil)
    Sam Richardson (Paul)
    Molly Shannon (Sig.ra Fisher)
    Alfred Molina (Jordan)
    James Doheny (Groomsman)
    Cast completo

    Musica: Anthony Willis

    Costumi: Nancy Steiner

    Scenografia: Michael Perry

    Fotografia: Benjamin Kracun

    Montaggio: Frédéric Thoraval

    Makeup: Angie Wells (direzione)

    Casting: Lindsay Graham e Mary Vernieu

    Scheda film aggiornata al: 17 Luglio 2021

    Sinossi:

    In breve:

    Tutti erano convinti che Cassandra Thomas (Carey Mulligan) fosse una giovane donna promettente… fino a quando un evento misterioso ha stravolto il suo futuro. Nulla, però, è come appare, nella vita di Cassie: ha un’intelligenza perfida e un’astuzia provocante, che mette in scena di notte quando prende forma la sua segreta doppia vita. Ora, un incontro inatteso può darle l’opportunità di rimediare ai torti del passato, per una storia emozionante e avvincente.

    In dettaglio:

    Tutti erano convinti che Cassandra Thomas (Carey Mulligan) fosse una giovane donna promettente… fino a quando un evento
    misterioso ha stravolto il suo futuro. Ora, dopo aver lasciato la scuola di specializzazione in medicina è intrappolata in una bolla. Bionda, bellissima, e dotata di un’intelligenza feroce, Cassie non è interessata alla scalata sociale o a sposare l’Uomo Giusto. Piuttosto, sembra soddisfatta di far scorrere le sue giornate a preparare cappuccini con la sua collega Gail (Laverne Cox), con il profondo disappunto e la grande preoccupazione dei genitori (Jennifer Coolidge, Clancy Brown). Tutto quello che vogliono per una figlia alla soglia dei trenta anni è che si sblocchi e vada via di casa. Di notte, Cassie si cimenta in un rituale da lei inventato. Nei bar e nelle discoteche, quando i locali si avviano alla chiusura, finge di essersi pesantemente ubriacata, al punto di essere incapace di difendersi da chiunque voglia approfittare di lei. Inevitabilmente, si palesa sempre un uomo che decide di assicurarsi che arrivi a casa sana e salva, ma non manca mai di far prevalere i suoi desideri rispetto al benessere della ragazza: non si renderanno conto di essere caduti nella nefasta trappola di Cassie, che si imprimerà nella loro memoria a caro prezzo. Ma nonostante le piccole soddisfazioni che Cassie ottiene da questi appuntamenti notturni, non è mai abbastanza per placare il turbine di rabbia e dispiacere che vive. Fino al giorno in cui un bel chirurgo pediatrico, di nome Ryan (Bo Burnham), una conoscenza degli anni di studio, capita nella caffetteria in cui lavora e sembra essere in grado di mettere fine al ciclo distruttivo di Cassie. Appena lei inizia a provare dei sentimenti per lui, viene nuovamente scaraventata nel suo passato e al trauma che ha cambiato per sempre il corso della sua vita.
    Sarà in grado di ricalibrare gli eventi e trovare alla sua maniera un lieto fine? O la vendetta intrapresa arriverà a un finale inimmaginabile?

    Short Synopsis:

    A young woman, traumatized by a tragic event in her past, seeks out vengeance against those who crossed her path.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Uno sconvolgente, sconcertante e spietato concetto di vendetta tutto al femminile, ordito in una sceneggiatura da Oscar cui fa eco l’imprinting innovativo e ottimamente calibrato di regia (Emerald Fennell) ed interpretazione (Carey Mulligan)

    La camminata della vergogna, passata bene la notte, tesoro?

    Il beffardo canzonare di uomini cosiddetti ‘perbene’ che, magari in tuta da lavoro, vedendo passare una bella e giovane donna in abiti succinti camminare da sola per strada, si lanciano in apprezzamenti più o meno ammiccanti, più o meno volgari, rientra nel normale andamento delle cose. Si può condannare, lo si può tollerare, ma tant’è. Oggi come in passato. E oggi, come in passato - la vicenda corrente del rampollo Grillo junior docet - uomini o giovani cosiddetti perbene, in certe circostanze, come la festa danzante ad inizio film, possono passare facilmente dal ‘perbenismo’ alla violenza su una donna, soprattutto se non vigile a se stessa, in preda ai fumi

    dell’alcol o droghe. Ma si sa anche che l’’etica dell’approfitto’ non è mai abbastanza. Se non si filma il ‘misfatto’ non c’è gusto. Il deplorevole atteggiamento maschilista, sessista, sembra esser diventato l’ultima moda. Peccato che non si tratti di abiti od oggetti, ma di persone, cui può esser fatto del male, destinato peraltro a restare indelebile nel tempo. E, ci si chiede: è giusto voltare pagina e gettare ogni sporcizia sotto il tappeto, per così dire, passando ad una nuova cover di vita, magari sotto l’egida di un bel matrimonio?

    La cosa curiosa ed entusiasmante di questo esordio alla regia della britannica Emerald Fennell, attrice (la Camilla Parker-Bowles nella terza e quarta stagione della serie televisiva The Crown) e sceneggiatrice (co-scrittrice di Killing Eve), è che affronta la questione in un modo unico, allettante, a tratti comico, prima di abbracciare le coordinate di un thriller a tutti gli effetti: senza alcuna

    violenza, né eccesso, né splatter. Giustamente vincitore del Premio Oscar 2021 alla ‘Miglior Sceneggiatura Originale’, questo Promising Young Woman (Una donna promettente), si direbbe pellicola molto più ‘cerebrale’, da cui partono le linee guida di un labirintico spirito di vendetta sotterranea, potremmo dire quasi zen, eppure, di fatto, tanto calcolata e fredda quanto spietata. Il calcolo è ben visibile sul grande schermo con i numeri romani che scandiscono la prossima ‘vittima’ tra quelle del suo diario, in cui esiste una lista precisa e dettagli che non ci è dato di conoscere, se non attraverso gli effetti collaterali che si presenteranno, uno dopo l’altro, sul grande schermo. E dire che era una studentessa di medicina così promettente! Per quale ragione allora, improvvisamente, ha lasciato gli studi finendo a lavorare in una caffetteria di giorno, adescando uomini ‘perbene’ di notte?

    Tempo al tempo: la Cassandra (Cassie) - nome a dir poco emblematico! -

    di una Carey Mulligan assolutamente molto in parte, determinata a portare a termine un piano insospettabilmente diabolico, all’apparenza un po' disconnessa, ci guiderà verso ognuna delle incredibili tappe della sua sciarada mentale, e allora, solo allora, capiremo, ma non del tutto. Perché è lo sconcertante finale a fare la differenza, ad apportare quel pizzico di glamour narrativo che appartiene al grande cinema, così come ad un modo tutto femminile di servire il piatto di una vendetta esemplare. Una vendetta cui non servono pistole, né armi particolari, bensì la tessitura di una tela di ragno a regola d’arte, il cui bandolo fa capo ad un drammatico evento di gioventù che vi invitiamo a scoprire da soli. Un evento che peraltro interessa indirettamente la protagonista, ma che la coinvolge ugualmente da vicino, la cui eco le diventa sempre più intollerabile nel tempo. Tanto intollerabile da non concedersi distrazione alcuna, da sentirsi impossibilitata

    a tornare ad una vita normale, da non potersi lasciare l’incubo del passato alle spalle. Così, dietro quell’aria apparentemente noncurante e mentalmente appannata, un unico scopo, un unico obiettivo… per la vita e per la morte.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)






    trailer ufficiale:



    clip 'Bella casa':

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO di UNA DONNA PROMETTENTE

    Links:

    • Adam Brody

    • Carey Mulligan

    • Alfred Molina

    • Connie Britton

    • Christopher Mintz-Plasse

    • Alison Brie

    1 | 2 | 3 | 4 | 5

    Galleria Video:

    Una donna promettente - trailer 2

    Una donna promettente - trailer

    Una donna promettente - trailer (versione originale) - Promising Young Woman

    Una donna promettente - clip 'Bella casa'

    Una donna promettente - clip 'A contatto con il pubblico'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Il gatto con gli stivali - L'ultimo desiderio

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 7 Dicembre ..

    The Menu

    RECENSIONE - Dai produttori Adam McKay e Betsy Koch di Don't Look Up e Fresh, ..

    The Woman King

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Con Viola Davis nel ruolo di Nasisca, generale dell’unità militare tutta ..

    Una notte violenta e silenziosa

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 1° Dicembre ..

    Silent Night

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Keira Knightley protagonista - al fianco di Lily-Rose Depp, Annabelle Wallis, ..

    Spirited - Magia di Natale

    Dal 18 Novembre su Apple TV+ - RECENSIONE - Nell'adattamento in chiave musicale del racconto ..

    Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti

    Dal 18 Novembre in streaming su Disney+ - Sequel metà animato e metà live action ..