RECENSIONE - Nel terzo episodio della saga Jurassic WorldChris Pratt torna a vestire i panni del domatore di velociraptor al fianco di Laura Dern, di nuovo nelle vesti di Ellie Sattler, Sam Neill in quello di Alan Grant e Jeff Goldblum in quello di Ian Malcom - Dal 2 Giugno
"'JURASSIC WORLD do·min·ion /dəˈminyən/ sovranità o controllo 'tentativo dell'uomo di dominare sulla natura'... Tenetevi ben saldi sulle vostre chiappe"
L'attore Chris Pratt
"C'è un evento catastrofico nel mezzo della trilogia che cambia radicalmente tutto. I dinosauri vengono portati via dall'isola e rilasciati nel resto del mondo. È stata un'opportunità straordinaria per poter esplorare le conseguenze. 'Jurassic World – Il Dominio' riguarda la nostra necessità di rispettare la forza del mondo della natura: se falliamo, ci estingueremo proprio come i dinosauri. Non solo siamo all’epilogo della storia iniziata nel 2015 con 'Jurassic World', ma siamo alla conclusione di quella iniziata nel 1993 con 'Jurassic Park'. Qui vengono coinvolti tutti i personaggi della saga"
Il regista e co-sceneggiatore Colin Trevorrow
Titolo in lingua originale:
Jurassic World: Dominion
Anno di produzione:
2021
Anno di uscita:
2022
Regia: Colin Trevorrow
Sceneggiatura:
Colin Trevorrow e Emily Carmichael
Soggetto: Basato sui personaggi creati da Michael Crichton. Storia di Derek Connolly & Colin Trevorrow.
Preliminaria - significato del titolo:
Chris Pratt ha detto che riguarda la tendenza dell'uomo a dominare sulla natura. Una questione molto discussa anche nell'attualità e che nel film anticipa grossi pericoli e tanta adrenalina.
Cast: Chris Pratt (Owen Grady) Bryce Dallas Howard (Claire Dearing) Sam Neill (Alan Grant) Laura Dern (Ellie Sattler) Jeff Goldblum (Ian Malcolm) DeWanda Wise (Kayla Watts) Mamoudou Athie (Ramsay Cole) Scott Haze (Rainn Delacourt) Dichen Lachman (Soyona Santos) Daniella Pineda (Zia Rodriguez) Campbell Scott (Lewis Dodgson) Isabella Sermon (Maisie Lockwood) Justice Smith (Franklin Webb) Omar Sy (Barry Sembène) BD Wong (Dr. Henry Wu) Cast completo
Effetti Speciali: Mark 'Crash' McCreery (supervisore); Michael Lantieri (per i dinosauri); John Rosengrant (per la creatura)
Makeup: Sian Grigg; Jane Galli (per Chris Pratt)
Casting: Nina Gold
Scheda film aggiornata al:
27 Luglio 2022
Sinossi:
In breve:
La storia è ambientata un anno dopo Il Regno Distrutto e racconta quali sono le conseguenze che l'ingresso dei dinosauri porta nel nostro mondo.
In particolare, come anticipato nel cortometraggio Battle at Big Rock, Jurassic World 3: Dominion mostra quello che accade nel mondo dopo che i dinosauri hanno superato i confini di Isla Nublar, l'isola in cui vivevano.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
Dopo il primo Jurassic World (2015) - il secondo, Il regno distrutto (2018) porta la firma di Juan Antonio Bayona - Colin Trevorrow torna sul campo in terza battuta con Il dominio. E proprio l’inesorabile, naturale tendenza dell’uomo a dominare la natura, interferendo nell’equilibrio ecologico, con tutte le conseguenze del caso, raccolte in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni, è il cuore del soggetto, che, vestito di quelle sottili declinazioni pendenti verso certe scelte contemporanee, diventa l’aspetto più intrigante, la spina dorsale di un film che avrebbe avuto il grande potenziale per potersi elevare ad un qualcosa di più e di meglio di uno tra i tanti blockbuster seriali. Ma così non è stato. Neppure con il corredo dei sotterranei ammicchi ad una certa biotecnologia genetica, con gli annessi & connessi, affogati nel torbido dei subdoli ed illeciti scopi, con tragiche conseguenze per ambiente e persone. Neppure con le spettacolari
Ma allora cosa è che non ha funzionato? La solita inclinazione ad esagerare nei tempi, peccando di ridondanza nell’azione, in cui a dominare sono le variegate rincorse di dinosauri di varia stazza, con
scene peraltro già viste e riviste, di cui molte ben poco realistiche, e con più o meno esplicite citazioni da Indiana Jones. Insomma, Jurassic World: Il dominio ha finito per assumere la fisionomia di un frullato di spezzoni di azione con ben poco di originale, spalmata su tempi esasperatamente dilatati. Così da un interessante decollo su una faccenda seria, si deraglia ben presto sull’intrattenimento da pop corn, scimmiottando le avventure alla Indiana Jones di cui si imita un certo umorismo, mentre si recupera pure, sempre in extremis, lo stesso cappello. Vuoi vedere che sul limitare delle conclusioni, sulle ceneri del disastro ecologico cui qualcuno ha promesso di rimediare, e un campione di DNA recuperato e messo da parte, si profila all’orizzonte un altro episodio dell’interminabile saga? Speriamo di no!
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
secondo trailer ufficiale:
trailer ufficiale:
spot 'Il 28 e 29 maggio presso Terme di Caracalla' (sub ITA):