RECENSIONE in ANTEPRIMA - A confortare l'esordio in una produzione Disney per Jaume Collet-Serra (Unknown - Senza identità , Run All Night - Una notte per sopravvivere, L'uomo sul treno - The Commuter) un grappolo di collaudati interpreti tra cui Emily Blunt, Dwayne Johnson, Jesse Plemons e Paul Giamatti - Dal 28 luglio nelle sale italiane e dal 30 luglio in streaming su Disney+ con Accesso VIP
Frank (Dwayne Johnson): "Che cosa fa qui fuori?"
Lily (Emily Blunt): "Secondo una leggenda, nella giungla amazzonica c'è un albero che cura tutto e cambierebbe il mondo. Ma se finisse in mani sbagliate, potrebbe risvegliare un grande male! Io credo che la leggenda sia vera!"
Frank: "No, non lo è!"
Lily: "E lo troverò!"
Frank: "Non lo farà !"
Lily: "E quando lo farò, si potranno salvare moltissime vite!"
Frank: "Facciamo una cosa più sicura, guardiamo gli elefanti!"
Lily: "Non ci sono elefanti in Amazzonia e poi nemmeno mi piacciono!"
Frank: "A tutti piacciono gli elefanti!"
Frank: "So questo della giungla: tutto quello che vedi vuole ucciderti e può farlo!"
(Jungle Cruise; USA 2020; commedia d'avventura; 127'; Produz.: Davis Entertainment, Flynn Picture Company, Seven Bucks Productions in associazione con TSG Entertainment, Walt Disney Pictures, Zaftig Films; Distribuz.: The Walt Disney Company Italia)
Sceneggiatura:
Glenn Ficarra, Michael Green e John Requa
Soggetto: Storia di Glenn Ficarra e John Requa, ispirata direttamente da una storica attrazione del parco di Disneyland.Jungle Cruise è difatti una nuova produzione originale che trae lo spunto narrativo dal percorso acquatico omonimo che si trova in ben quattro diversi parchi Disney sparsi nel mondo.
Il film segue la storia di Frank (Dwayne Johnson), capitano di una barca piccola ma indomita, che decide di accompagnare sua sorella (Emily Blunt) e suo fratello (Jack Whitehall) alla ricerca di un mitico albero che possiede straordinarie proprietà curative. Il gruppo dovrà vedersela con un'altra spedizione rivale tedesca e soprattutto con i pericoli che la giungla nasconde.
In altre parole:
Ambientato all'inizio del 1900, il film narra di una spedizione scientifica, capitanata da Lily Houghton, messa in piedi per trovare l'Albero della Vita, una mitica pianta dagli enormi poteri curativi che parrebbe essere all'interno della giungla. A fianco di Lily ci sono Frank, il capitano del battello di fiume che le farà da guida all'interno dell'intrico verde, e il fratello più giovane McGregor. A mettere i bastoni tra le ruote della squadra, però, c'è una spedizione rivale che intende arrivare per prima all'Albero.
Short Synopsis:
Based on Disneyland's theme park ride where a small riverboat takes a group of travelers through a jungle filled with dangerous animals and reptiles but with a supernatural element
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
JUNGLE CRUISE: TUTTI A BORDO PER UNA FLUVIALE AVVENTURA IMMERSA NELLA FANTASIA
L’intrattenimento da parco tematico si trasforma in un lungometraggio in pieno stile archeologico avventuriero con forti dosi di immaginazione e percorsi tortuosi.
Jungle Cruise è ispirato alla attrazione Adventureland nata negli anni 50 al parco divertimenti Disneyland, un viaggio nella foresta Amazzonica attraverso una barca che attraversa vari percorsi densi di imprevisti ed imminenti pericoli. Proprio in un'atmosfera da parco divertimenti inizia la storia di questa avventura cinematografica, un viaggio turistico attraverso il Rio delle Amazzoni a bordo di La Quila, una imbarcazione governata dal Capitano Frank Wolff (Dwayne Johnson) .
Reperti storici, storie leggendarie e vita da isolani
Agli inizi del 1900, la routine quotidiana di Frank Wolff e la vita vissuta con i pochi soldi guadagnati con i suoi viaggi organizzati per turisti stranieri, cambia rotta quando in città giunge la dottoressa Lily Houghton (Emily Blunt) assieme al suo ben
bene a calarsi nei panni di un elegante, compito ed impaurito intellettuale che riesce a sopravvivere nonostante rischi quasi sempre la vita.
Innovazione tecnologica, computer grafica e creazione
Eccellente il lavoro svolto dal team degli effetti visivi che ha creato il giaguaro Proxima completamente in Computer Grafica, attraverso una forma estremamente realistica. Per la realizzazione delle scene ambientate nella cittadina fluviale da dove proviene Frank, 100 membri della squadra di creativi e tecnici hanno costruito completamente la cittadina sull’isola hawaiana di Kauai. Molti elementi realistici si intrecciano con quelli virtuali, ad esempio per l’imbarcazione di Frank Wolff sono state costruite due versioni, una con motori elettrici da 80 cavalli in modo da poter navigare realmente, mentre una seconda dal peso di ben 13,6 tonnellate utile per le scene acrobatiche, che attraverso l’utilizzo di una sospensione cardanica subacquea fa ruotare, oscillare e inclinare l’imbarcazione.
Un ottimo lavoro è stato svolto dal truccatore Joel Harlow
che si è occupato di elaborare l’aspetto di circa 400 comparse compresi tatuaggi e pitture corporali. Molto curati i costumi realizzati dal team di Paco Delgado, come le armature simili a quelle spagnole del Rinascimento e gli abiti di tutti i protagonisti in particolare per il personaggio interpretato da Emily Blunt, una delle poche donne dell’inizio del ventesimo
secolo ad indossare i pantaloni.
Il film è girato in digitale con Arri Alexa e speciali ottiche Panavision, e il regista con il direttore della fotografia sono stati i primi in assoluto ad utilizzarle. Queste nuovissime ottiche donano un tonalità giallastra e sfumature color seppia utili a ricreare un’atmosfera intensa e soleggiata tipica dell’Amazzonia dei primi anni del novecento.
Divertimento e leggerezza
Un film godibile soprattutto nel periodo estivo, quando c’è maggiormente bisogno di spensieratezza e divertimento, ideale da vedere con amici o in famiglia, adatto ad ogni età . Consigliata la visione nelle sale
cinematografiche per godere della spettacolarità delle sequenze d’azione, ma è anche possibile usufruire di una visione familiare attraverso l’abbonamento premium alla piattaforma Disney +.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
trailer ufficiale:
primo trailer ufficiale:
nuovo trailer ufficiale:
Perle di sceneggiatura
Frank (Dwayne Johnson): Che cosa fa qui fuori?
Lily (Emily Blunt): Secondo una leggenda, nella giungla amazzonica c'è un albero che cura tutto e cambierebbe il mondo. Ma se finisse in mani sbagliate, potrebbe risvegliare un grande male! Io credo che la leggenda sia vera!
Frank: No, non lo è!
Lily: E lo troverò!
Frank: Non lo farà !
Lily: E quando lo farò, si potranno salvare moltissime vite!
Frank: Facciamo una cosa più sicura, guardiamo gli elefanti!
Lily: Non ci sono elefanti in Amazzonia e poi nemmeno mi piacciono!
Frank: A tutti piacciono gli elefanti!
Frank: So questo della giungla: tutto quello che vedi vuole ucciderti e può farlo!