"Elsa è un personaggio affascinante con la miracolosa abilità di utilizzare il potere della natura. Il suo legame con la natura c’è sempre stato, ma lei non ne conosce assolutamente il motivo"
Il co-regista Chris Buck
"Elsa percepisce un richiamo che nessun altro riesce a sentire. Cerca di bloccarlo, ma il richiamo non si ferma: le mostra frammenti del suo passato e le promette risposte riguardo alla sua identità , quindi Elsa è decisa a trovare quella voce"
la co-regista e co-sceneggiatrice Jennifer Lee
(Frozen II; USA 2019; Animazione, Avventura, Commedia; 103'; Produz.: Walt Disney Animation Studios e Walt Disney Pictures; Distribuz.: Walt Disney Italia)
Martha Plimpton (Yelana) (Voce originale) Rachel Matthews (Honeymaren) (Voce originale) Jason Ritter (Ryder) (Voce originale) Aurora (La Voce) (Voce originale) Jeremy Sisto (Re Runeard) (Voce originale) Hadley Gannaway (Giovane Anna) (Voce originale) Mattea Conforti (Giovane Elsa) (Voce originale) Alan Tudyk (Guardia/Capo Northuldra/Soldato Arendelliano/Duca di Weselton) (Voce originale)
Musica: Christophe Beck
Costumi: Neysa Bove e Brittney Lee
Scenografia: Sean Jenkins, Lisa Keene, David Womersley
Fotografia: Mohit Kallianpur
Montaggio: Jeff Draheim
Effetti Speciali: Walt Disney Animation Studios
Makeup: Bill Schwab
Casting: Jamie Sparer Roberts
Scheda film aggiornata al:
26 Gennaio 2020
Sinossi:
In breve:
In Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle Elsa partirà insieme ad Anna, Kristoff, Olaf e Sven per un viaggio pericoloso ma straordinario verso l’ignoto oltre Arendelle per scoprire una verità nascosta sul suo passato. Le risposte che cerca, però, metteranno in pericolo il suo regno e, se in passato Elsa temeva che i suoi poteri fossero troppo grandi per essere accettati dal mondo, ora dovrà sperare che siano abbastanza forti per salvarlo.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
FROZEN 2 – IL FREDDO SEGRETO DEL POTERE DELLA MAGIA.
La magica favola del rituale del passaggio all’età adulta vive nel viaggio al confine delle melodie dell’amore, attraverso una straordinaria fotografia che rende intenso ogni singolo fotogramma.
Una nuova avventura
Frozen II – Il segreto di Arendelle è un viaggio oltre i confini di Arendelle alla scoperta di verità nascoste, origini, maturità ed amore, con la giusta dose di pericolo. Trascorsi tre anni da quando Elsa ed Anna sono tornate ad essere una famiglia, l’apparente stabilità sembra vacillare nonostante il consolidato rapporto ed i legami di amicizia e di amore verso Kristoff, Olaf e Sven. Elsa percepisce un richiamo connesso ai suoi estesi poteri, spinta dal desiderio di conoscenza, deve affrontare un percorso alla scoperta delle radici della sua famiglia e la modalità di sviluppo della magia che le vive dentro. L’unione tra Anna ed Elsa si fa sempre più grande: le due
sorelle, assieme ai fidati amici Kristoff, Olaf e Sven, saranno costrette ad introdursi dentro una foresta incantata che porterà novità , stravolgimenti e piena maturità .
Un viaggio alla scoperta della consapevolezza
La storia si articola come la prosecuzione di una favola dove i protagonisti crescono ed acquisiscono conoscenza e saggezza, che li porteranno verso la soglia della consapevolezza delle proprie capacità e dei propri sentimenti. Anna continua a rappresentare l’amore, la sensibilità e la delicatezza, come spiraglio di sopravvivenza e coraggiosa luminosità anche durante gli istanti più oscuri. Elsa è la magia che circonda e connette la natura attraverso tutti i suoi elementi, alla ricerca di un'armonia che possa attraversare le notti fredde ed oscure per arrivare alla candida scioglievolezza di una brina mattutina. Kristoff, attraverso un goffo sentimento ma puro, svela la sua nobiltà d’animo tipica dei cavalieri arditamente innamorati. Fa da cornice a tutta la narrazione il conflitto tra popoli indigeni
nativi e la comunità cittadina di un regno quasi incantato.
La musica tra azione e divertimento
La musica ha un ruolo predominante in questo lungometraggio: molte sono le melodie dal carattere moderno anche se sono presenti alcune, come il brano Perso quaggiù, che hanno decisamente un gusto retrò anni ’80. Uno dei brani più importanti, presente anche nel trailer di lancio del film, è Nell’Ignoto, interpretata da Serena Autieri e durante i titoli di coda da Giuliano Sangiorgi. Nel brano è evidente il passaggio di Elsa verso un’età più matura dove il suo personaggio si trasforma ed evolve.
Tecnologia e Cartoon: La leggenda diventa realtÃ
La tecnologia utilizzata per realizzare questa avventura è veramente spettacolare: una visione così curata nelle singole inquadrature è una massima novità per un film d’animazione, in particolare per l’elaborata fotografia curata da Mohit Kallianpur e la squadra di tecnici e grafici dei Disney Animation Studios. L’innovazione tecnologia è
sempre un principio fondamentale per i film della Disney e della Pixar, difatti, per questo lungometraggio, è stato brevettato un nuovo software per la simulazione dei capelli chiamato Beast. Il programma rende possibile simulare un numero molto elevato di capelli all’interno della stessa inquadratura in uno stesso momento: il che contribuisce a rendere speciale l’aspetto, la pelle, i movimenti di tutti i personaggi animati, compresi Anna ed Elsa.
Consigli
Un film che molto probabilmente giungerà alla stessa notorietà della prima avventura e verrà candidato in numerosi festival nella categoria miglior film d’animazione. Da non perdere, le divertenti sequenze affidate al personaggio Olaf che, attraverso la sua comicità ed evidente tenerezza, riesce a rendere la visione ancora più entusiasmante e spassosa.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
trailer ufficiale italiano:
teaser trailer ufficiale:
trailer ufficiale:
nuovo trailer ufficiale:
spot 'Nell'ignoto':
clip 'Ghiaccio perenne':
clip 'Gioco dei mimi':
clip 'Non andrai da sola':
intervista ai doppiatori: Serena Rossi, Serena Autieri ed Enrico Brignano:
intervista alla doppiatrice Serena Rossi, voce di 'Anna':
intervista alla doppiatrice Serena Autieri, voce di 'Elsa':
allowfullscreen>
intervista al doppiatore Enrico Brignano, voce di 'Olaf':
Frozen II-Il segreto di Arendelle - trailer (versione originale) - Frozen II
Frozen II-Il segreto di Arendelle - spot 'Nell'ignoto'
Frozen II-Il segreto di Arendelle - clip 'Ghiaccio perenne'
Frozen II-Il segreto di Arendelle - clip 'Gioco dei mimi'
Frozen II-Il segreto di Arendelle - clip 'Non andrai da sola'
Frozen II-Il segreto di Arendelle - intervista video ai doppiatori: Serena Rossi, voce di 'Anna', Serena Autieri, voce di 'Elsa' ed Enrico Brignano, voce di 'Olaf'
Frozen II-Il segreto di Arendelle - intervista video alla doppiatrice Serena Rossi, voce di 'Anna'
Frozen II-Il segreto di Arendelle - intervista video alla doppiatrice Serena Autieri, voce di 'Elsa'
Frozen II-Il segreto di Arendelle - intervista video al doppiatore Enrico Brignano, voce di 'Olaf'
Frozen II-Il segreto di Arendelle - intervista video al cantautore, fondatore dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi
Frozen II-Il segreto di Arendelle - featurette 'Anteprima italiana'