ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Kursk

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dalla XIII. Festa del Cinema di Roma - Dal 27 ..

    Mickey 17

    New Entry - Un ritorno alla fantascienza speculativa per Bong Joon-ho, che è diventato stratosferico ..

    Lords of War

    New Entry - #AndrewNiccol torna ai venti di guerra con una nuova storia, sequel di ..

    Lord of War

    New Entry - Uscito al cinema il 18 Novembre 2005 ..

    Cattiverie a domicilio

    Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, opera prima ..

    Oh Canada

    New Entry - Jacob Elordi, Richard Gere e Uma Thurman nella storia che ruota attorno ..

    Un altro Ferragosto

    Paolo Virzì di nuovo sull'Isola di Ventotene per il seguito dell'acclamato Ferie d'Agosto (David di ..

    Memory

    Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Peter Sarsgaard - Dal 7 Marzo "Volevo girare un film ..

    Drive-Away Dolls

    Ethan Coen al suo primo lungometraggio da solista, senza Joel, con cui di solito ha ..

    Home Page > Movies & DVD > Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker)

    STAR WARS: L'ASCESA DI SKYWALKER (STAR WARS: EPISODIO IX - L'ASCESA DI SKYWALKER)

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - La celebre saga volge al termine - Dal 18 Dicembre

    "Capitolo finale della saga Skywalker... È stata una sfida, non solo perché è un’altra puntata di Star Wars, ma anche perché è la fine di nove film. E al termine di ogni saga, le conclusioni non vengono mai in modo facile... La sfida di questo film era fornire un degno finale. Spero di esserci riuscito... Quello che amo di più di questa saga è l'idea che la persona più comune abbia la possibilità e il potenziale di influenzare dei cambiamenti straordinari, più grandi di lui o lei stessa. 'Star Wars' è una storia che ci unisce tutti. Parla di compassione, di sentimenti, di famiglie surrogate, di improbabili compagni di letto e di relazioni reali in un mondo irreale. E tutto questo e molto altro rende così grande 'Star Wars'. Il cuore di questa saga è il riuscire a essere così attuale e coinvolgente pur svolgendosi in una galassia lontana lontana... questo film è stato molto più impegnativo, abbiamo fatto cose al di là di quello che pensavo si potesse fare. Ma così è per tutta la saga di Guerre Stellari: nuove sfide e nuovi modi di affrontarle. Qui ci sono nuovi pianeti, nuove creature, nuovi personaggi umani o meno. Ci sono scene con centinaia di figuranti in costumi alieni. Scene con creature che si presume siano digitali ma che in realtà sono attori in costume"
    Il regista e co-sceneggiatore J.J. Abrams

    (Star Wars: Episode IX - The Rise of Skywalker; USA 2019; Avventura Sci-Fi; 141'; Produz.: Lucasfilm, Walt Disney Studios Motion Pictures; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia)

    Locandina italiana Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker)

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker)

    Titolo in lingua originale: Star Wars: Episode IX - The Rise of Skywalker

    Anno di produzione: 2019

    Anno di uscita: 2019

    Regia: J.J. Abrams

    Sceneggiatura: J.J. Abrams, Chris Terrio, Colin Trevorrow e Derek Connolly

    Soggetto: Terzo capitolo della trilogia della saga di Guerre Stellari, Star Wars: L'ascesa di Skywalker è l'episodio finale epico dell'epopea su Skywalker. Anche questo capitolo è basato sui personaggi creati da George Lucas (*)

    (*) Per quanto riguarda la Principessa Leia Organa (Carrie Fisher) sono stati utilizzati materiali d'archivio.

    Preliminaria - Leia (Carrie Fisher) nel film:

    Leila avrebbe dovuto avere un ruolo importante nell'Episodio IX poiché sarebbe stata l'unica sopravvissuta del trio originale (formato da Han Solo Leila Organa e Luke Skywalker), ma la morte di Carrie Fisher ha portato cambiamenti improvvisi alla storia. In un'intervista di maggio 2017, la produttrice Kathleen Kennedy ha affermato che Leila sarebbe stata il personaggio secondario più importante del film; simile al ruolo di Han in Star Wars: Il risveglio della Forza (2015) e al ruolo di Luke in Star Wars: Gli Utlimi Jedi (2017). Sebbene la morte della Fisher abbia cambiato sostanzialmente il contenuto di questo film, il suo personaggio ha avuto comunque un ruolo importante nell'Episodio IX, poiché Lucasfilm ha utilizzato filmati d'archivio de Il risveglio della Forza per integrarla nella storia.

    Il trailer finale del film è stato rilasciato il 21 ottobre 2019, giorno in cui sarebbe stato il 63° compleanno di Carrie Fisher.

    Cast: Daisy Ridley (Rey)
    Adam Driver (Kylo Ren)
    John Boyega (Finn)
    Oscar Isaac (Poe Dameron)
    Anthony Daniels (C-3PO)
    Carrie Fisher (Leia Organa)
    Mark Hamill (Luke Skywalker)
    Billie Lourd (Tenente Connix)
    Domhnall Gleeson (Generale Hux)
    Richard E. Grant (Generale Pryde)
    Lupita Nyong'o (Maz Kanata)
    Keri Russell (Zorri Bliss)
    Joonas Suotamo (Chewbacca)
    Kelly Marie Tran (Rose Tico)
    Ian McDiarmid (Palpatine/Darth Sidious)
    Cast completo

    Musica: John Williams

    Costumi: Michael Kaplan

    Scenografia: Rick Carter e Kevin Jenkins

    Fotografia: Dan Mindel

    Montaggio: Maryann Brandon e Stefan Grube

    Effetti Speciali: Dominic Tuohy (supervisore effetti speciali); Roger Guyett e Marc Varisco (supervisori effetti visivi)

    Makeup: Natalie Abizadeh (per John Boyega)

    Casting: Nina Gold, April Webster e Alyssa Weisberg

    Scheda film aggiornata al: 25 Dicembre 2023

    Sinossi:

    Un anno dopo gli eventi del precedente film, Gli ultimi Jedi, la Resistenza sopravvissuta, o quello che ne rimane, affronta ancora una volta il Primo Ordine. Dopo che la Resistenza è stata decimata dal Primo Ordine, si tentano nuovi assembramenti ed è per questo che vediamo per la prima volta Finn, Poe e Rey uniti per combattere fianco a fianco. La Resistenza dovrà fare i conti solo con l'oscuro regime e fronteggiare i propri tumulti interni. Dal passato tornano nuove minacce, come Palpatine, il cui trono si erge minaccioso nel trailer circondato dai ghiacci, ma non si sa quale sia la forma dell'Imperatore in questo film.

    Al tempo stesso l'antica battaglia tra Jedi e Sith sembra aver raggiunto l'apice, mettendo un punto definitivo alla saga di Skywalker. Il film permetterà di scoprire di più anche sul passato di Rey (Daisy Ridley), l'eroina della nuova trilogia che ha definitamente abbracciato il Lato Chiaro della Resistenza, e sull'identità dei suoi genitori, che, secondo i capitoli precedenti, l'hanno abbandonata durante la tenera età. Sarà proprio lo scontro tra Rey e e Kylo Ren (Adam Driver), il motore attorno cui ruoterà il film e ne abbiamo un assaggio già nel trailer, dove scorre una scena in cui i due si affrontano sotto la pioggia su quella che sembra la carcassa di una seconda Morte nera distrutta. Ma non stupirebbe un'alleanza tra Rey e Kylo Ren...

    Synopsis:

    The final chapter of the saga from a galaxy far, far away...

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    STAR WARS: L’EREDITÀ DEL LATO CHIARO DELLA FORZA

    Il conflitto tra un nuovo impero e il risveglio della ribellione sta per svolgere al termine, Rey deve acquisire tutte le abilità dei Jedi per affrontare un destino che la porterà ad un epico scontro con Kylo Ren e il sopito ordine dei Sith.

    Star Wars Episodio 9 : L’ascesa di Skywalker è l’ultimo lungometraggio della terza trilogia dedicata alla saga degli Skywalker. Nel precedente capitolo Gli Ultimi Jedi si è assistito al proseguimento della scomparsa dei pilastri sui quali si sorreggeva la struttura e la storia dei Jedi e dei Sith. Luke Skywalker, apparentemente destinato ad essere la nuova generazione di Maestro Jedi, intraprende un percorso tutt’altro che saldo e positivo, nonostante tutto, è degno di avere un posto tra i grandi maestri e discepoli scomparsi. Come si è notato nel finale dell’ottavo capitolo, La Forza non muore mai e può manifestarsi in

    ogni persona, compreso il piccolo ragazzo Temiri Blagg, che indossa l’anello della Ribellione e usa La Forza per afferrare una scopa. Nonostante queste premesse, il nono episodio sviluppa alcune idee e prospettive di narrazione già intraprese e ideate con Il risveglio della Forza, e J.J. Abrams conduce lo spettatore verso la scoperta di alcuni quesiti rimasti irrisolti. Non tutte le sfumature divengono chiare, rimane qualche lacuna spesso voluta, sicuramente si comprenderà l’origine ed il ruolo di Rey e la sua connessione con il severo Kylo Ren. Un elemento basilare della narrazione è costituito dall’Imperatore Palpatine, uno dei pochi personaggi presenti in tutta la saga, e il potere del lato oscuro torna nelle sembianze dell’Imperatore. Si sviluppa una sorta di conclusione, ai limiti della sopravvivenza, dove è presente l’epico scontro tra il Nuovo Ordine, quasi tramutato in Impero, e la rinnovata Ribellione.

    Il personaggio di Leia è molto importante per la

    risoluzione del conflitto, la ricostruzione delle scene già girate dall’attrice Carrie Fisher, ormai scomparsa, sembrano essere state create appositamente per quest’ultimo film.

    La saga si conclude?

    La sceneggiatura del film è curata da J.J.Abrams e dal noto sceneggiatore Chris Terrio, inoltre un contributo alla storia è dato anche da Derek Connolly e Collin Trevorrow. Sono presenti tutti gli elementi per rendere il film adeguato alla saga di Star Wars, anche se alcune concezioni sulla Forza, si tramutano spesso in poteri quasi magici. Sicuramente una sorta di magia non è mai mancata all’interno della Saga, ma a seguito delle trasposizioni cinematografiche delle narrazioni epiche di maghi e poteri, come Harry Potter e Il Signore degli Anelli, a volte all’interno del film sono presenti situazioni e scenari che ne ricordano eccezionalmente l’atmosfera. Finalmente in questo ultimo capitolo sono presenti personaggi, creature, ambienti nuovi ed alcune astronavi modificate e potenziate, eppure, si è ancora lontani

    dall’immaginario delle precedenti trilogie. Si conclude così una visione rinnovata che può eventualmente essere anche un punto di partenza per una storia di passaggio generazionale.

    Effetti speciali in chiave moderna

    Gli effetti visivi sono ben elaborati: l’Industrial Light & Magic ha svolto il suo lavoro in maniera meticolosa, soprattutto per il trucco del personaggio dell’Imperatore Palpatine incredibilmente affine a quello dei precedenti film. Tecnicamente non vi è un grande avanzamento tecnologico con relativo effetto novità, caratteristica tipica delle precedenti trilogie, ma vi è il giusto utilizzo delle possibilità offerte dall’odierna grafica e dagli effetti speciali.

    Skywalker: Da Jedi a Mito

    Star Wars L’ascesa di Skywalker è un film che poteva essere sviluppato in modi completamente diversi, ma nell’insieme è un’operazione riuscita, che dona un degno finale e una ponderata conclusione che porterà ad una nuova visione della storia degli Skywalker. Da vedere nelle sale per assistere ad un finale spettacolare.

    Links:

    • J.J. Abrams (Regista)

    • Harrison Ford

    • Keri Russell

    • Anthony Daniels

    • Oscar Isaac

    • Mark Hamill

    • Carrie Fisher

    • Domhnall Gleeson

    • John Boyega

    • Kelly Marie Tran

    • Adam Driver

    • Lupita Nyong'o

    • Daisy Ridley

    • Billie Lourd

    • Naomi Ackie

    1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

    Galleria Video:

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker - trailer ufficiale

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker - teaser trailer ufficiale

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker - trailer ufficiale (V.O.) - Star Wars: Episode IX - The Rise of Skywalker

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker - clip 'Ora volano'

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker - featurette 'Special Look' (sub ITA)

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker - featurette 'Heroes Making Of'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Se solo fossi un orso

    Dal 14 Marzo - Dal Festival di Cannes 2023 - Un Certain Regards - ..

    May December

    Da Cannes 76. - Oscar 2024: Nomination per la 'Miglior Sceneggiatura Originale' ..

    Road House

    #JakeGyllenhaal #excombattentediartimarziali reclutato come #buttafuori in una #roadhouse nelle #FloridaKeys per #DougLiman - Dal 21 ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..

    Spaceman

    Dalla Berlinale 2024 - RECENSIONE - Dal 1° Marzo in streaming su Netflix ..

    C'é ancora domani

    8 Marzo 2024: Festa della Donna - Torna al cinema l'8 Marzo in 150 ..