Un ragazzo ribelle, con un dono prezioso, un talento difficile da maneggiare. Un futuro luminoso, a cui non sa ancora di appartenere. Una favola moderna che celebra la musica e il valore dei sogni… Nel cast anche Kristin Scott Thomas - Dal 27 Dicembre
"L'idea mi è venuta in modo molto semplice: mentre mi trovavo alla stazione di Bercy e mi accingevo a prendere un treno, ho sentito un giovane suonare il pianoforte. Era un ragazzo che, a prima vista, non possedeva assolutamente i codici della musica classica, ma che interpretava divinamente bene un valzer di Chopin. È stato un momento magico: attorno a me c'erano poche persone. Sono salito sul treno e mi sono messo a immaginare e a scrivere il passato e il futuro di quel giovane, chiedendomi come avesse potuto imparare a suonare così bene. E questo è stato il punto di partenza della mia storia che in seguito ho ambientato nella stazione ferroviaria parigina Gare du Nord"
Il regista e co-sceneggiatore Ludovic Bernard
(Au bout des doigts; FRANCIA 2018; Commedia; 105'; Produz.: Récifilms, Umedia; Distribuz.: Cinema Distribuzione)
Cast: Jules Benchetrit (Mathieu Malinski) Kristin Scott Thomas (La Contessa) Lambert Wilson (Pierre Geithner) Karidja Touré (Anna) André Marcon (André Ressigeac) Elsa Lepoivre (Mathilde Geithner) Michel Jonasz (Monsieur Jacques) Vanessa David (Krista Malinski) Samen Télesphore Teunou (Driss) Rodolphe Borgniet (Professore di pianoforte) Xavier Guelfi (Kevin) Véronique Royer (Professoressa del Conservatorio)
Musica: Harry Allouche
Costumi: Marylin Fitoussi
Scenografia: Philippe Chiffre
Fotografia: Thomas Hardmeier
Montaggio: Romain Rioult
Makeup: Flore Masson (direzione)
Casting: Nathalie Cheron e Guillaume Moulin
Scheda film aggiornata al:
07 Gennaio 2019
Sinossi:
E' la storia di Mathieu (Jules Benchetrit), quando un giorno nella confusione di una stazione di Parigi inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Il mondo sembra fermarsi, soprattutto per il direttore del Conservatorio Pierre Geithner (Lambert Wilson), che riconosce l’eccezionale talento di Mathieu. Ma la sua proposta non interessa il giovane che preferisce vivere di furti, messi a segno insieme a due suoi amici. Finché non finisce in arresto per un colpo andato storto.
Pierre propone uno scambio: gli eviterà la prigione in cambio di qualche ora di lavoro. Ma il vero scopo è prepararlo a un concorso nazionale di pianoforte. Sotto la guida dell’intransigente “Contessa” (Kristin Scott Thomas), Mathieu affronta una sfida che non riguarda soltanto lui, ma il futuro stesso del Conservatorio.
Synopsis:
The music is the secret of Mathieu Malinski, a subject about which he dare not speak in its suburb where it lagging behind with his friends. While a small burglaries that he made with the latter leads to the doors of the prison, Pierre Geitner, Director of the National Conservatory of Music in fate in exchange for hours of general interest. But Pierre has a any other idea in mind
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)