ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Civil War

    Aggiornamenti freschi di giornata! (10 Aprile 2024) - Nel nuovo action drama ambientato in un ..

    Cattiverie a domicilio

    Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, opera prima ..

    Il gladiatore 2

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Aprile 2024) - Ridley Scott torna sulle orme de Il ..

    Joker: Folie à Deux

    Aggiornamenti freschi di giornata! (11 Aprile 2024) - Joaquin Phoenix torna nei folli panni di ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > L'esorcismo di Hannah Grace

    L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

    RECENSIONE - Dal 31 Gennaio

    (The Possession of Hannah Grace; USA 2018; horror; 85'; Produz.: Broken Road Productions, Screen Gems; Distribuz.: Sony Pictures/Warner Bros. Italia)

    Locandina italiana L'esorcismo di Hannah Grace

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis

    Titolo in italiano: L'esorcismo di Hannah Grace

    Titolo in lingua originale: The Possession of Hannah Grace

    Anno di produzione: 2018

    Anno di uscita: 2019

    Regia: Diederik Van Rooijen

    Sceneggiatura: Brian Sieve

    Cast: Shay Mitchell (Megan Reed)
    Kirby Johnson (Hannah Grace)
    Stana Katic (Lisa Roberts)
    Grey Damon (Andrew Kurtz)
    Louis Herthum (Grainger)
    Nick Thune (Randy)
    J.P. Valenti (Ufficiale polizia di Boston)
    Lexie Roth (AA Member)
    James A. Watson Jr. (Dr. Henry Lewis)
    Maximillian McNamara (Dave)
    Jacob Ming-Trent (Ernie Gainor)
    Arthur Hiou (Ufficiale polizia di Boston)
    Gijs Scholten van Aschat (Padre Marcato)
    Lisa Wynn (Madre di Megan Reed)
    Kenneth Israel (Poliziotto)
    Cast completo

    Musica: John Frizzell

    Costumi: Deborah Newhall

    Scenografia: Paula Loos

    Fotografia: Lennert Hillege

    Montaggio: Stanley Kolk e Jake York

    Makeup: Julie LeShane (direzione); Claudia Moriel

    Casting: Nancy Nayor e Angela Peri

    Scheda film aggiornata al: 27 Febbraio 2019

    Sinossi:

    Un esorcismo difficile si conclude con la morte violenta di una giovane donna. Mesi dopo, Megan Reed (Shay Mitchell) sta lavorando al turno di notte in obitorio, quando prende in consegna un cadavere sfigurato. Da sola, nei corridoi del seminterrato, Megan si trova ad affrontare visioni terrificanti e inizia a sospettare che il corpo possa essere posseduto da una spietata forza demoniaca.

    Short Synopsis:

    When a cop who is just out of rehab takes the graveyard shift in a city hospital morgue, she faces a series of bizarre, violent events caused by an evil entity in one of the corpses

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Se ci si fa guidare dal titolo The Possession of Hannah Grace, L’esorcismo di Hannah Grace nel titolo italiano, si rischia di andare fuori strada. Quel che voglio dire è che l’esorcismo c’è eccome, ed è abbastanza inquietante. Lo è talmente che a lasciarci la pelle sono un sacerdote e la stessa giovane vittima, non certo il demone, spiazzante e devastante come mai prima. Il padre poi, al capezzale della figlia Hannah Grace (straordinario il trucco e parrucco sinistramente malefico di Kirby Johnson nel ruolo dell’indemoniata), perde la speranza di una felice risoluzione dell’esorcismo quando vede in pericolo di vita il secondo prete, così fa quello che un padre, a cose normali, non farebbe mai alla propria figlia. E il prologo del film si chiude lì. Ma è davvero tutto finito? Ovviamente no, al contrario, è solo l’inizio. Così, curiosamente, l’esorcismo di Hannah Grace non è la meta, bensì il

    punto di partenza.

    Ma se questa è la premessa, il prologo, degno erede contemporaneo, in punta di elegante raffinatezza formale che scarta completamente dallo splatter, del classico ed intramontabile The Exorcist di Friedkin, dove e come intesse la sua storia horror il regista di origini fiamminghe Diederik Van Rooijen che, dopo una sosta greca, migra negli States dove ora vive a Los Angeles con moglie e bambini? Il cineasta fiammingo ‘americanizzato’ deve aver pensato: cosa c’è di meglio di un obitorio di notte negli scantinati di un ospedale, dove collocare una nuova recluta all’accettazione delle salme, con le canoniche analisi per la loro schedatura ed archiviazione? E ha pensato bene, perché la giovane e bella Megan Reed di Shay Mitchell (modella e attrice canadese alle prime armi con il cinema, Mother’s Day, Dreamland) regge il protagonismo quasi assoluto per l’intera durata dell’inconsueta nuova esperienza di lavoro del suo personaggio. Esperienza che

    di lì a poco non tarderà a tendersi in una sospensione in progress, a dispetto della sua ammirevole determinazione. Determinazione del tutto credibile, alla luce della costante dedizione ad attività sportive come se non ci fosse un domani: un modo come un altro per lenire certi retaggi da ex poliziotta che l’hanno portata dritta dritta nel tunnel dell’alcol. L’ombra lunga di un blitz andato male con la conseguente morte di un collega di cui continua a ritenersi responsabile non si è ancora dileguata, perciò confida nella nuova occupazione. Una tosta, insomma, che non va certo nel panico se l’illuminazione di ambienti non propriamente edificanti diventa ballerina o si spegne del tutto.

    Ci vuole ben altro per spaventare davvero Megan/Mitchell. E ben altro ci sarà. Mai troppo banale e dall’intrigante tocco minimalista che si affida alle piccole varianti senza una logica: che siano ferite che scompaiono rimarginandosi - non manca neppure

    il motivo del ‘vampirismo rigenerante’ seppure mai visivamente esibito - o magari la mutazione del colore degli occhi. Tutte variabili illogiche in un cadavere. Soprattutto se si scopre che si tratta di un cadavere di tre mesi. Ovvio che la faccenda cominci a farsi interessante. Diederik Van Rooijen sceglie la via più sinuosa e strisciante per il suo demone, preferendo i misurati colpi di scena, e un certo controllo nel mostrare quel tanto che basta, piuttosto che lasciarsi andare alla violenza scatenante e fracassona. Una visione su cui si appunta anche la rinuncia all’effetto sorpresa in un finale in effetti prevedibile, apparentemente pulito, dotato invece di uno pseudo happy ending. E, come un funambolo basculante sulla corda, l’ombra lunga della ‘possessione’, più che dell’esorcismo - ancora una volta il titolo italiano deraglia dal baricentro della storia - incombe, restando … in sospensione.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)







    trailer ufficiale:



    clip 'Esorcismo':



    clip 'Non sei sola':



    clip 'Non è morta':



    clip 'I cadaveri non respirano':

    Perle di sceneggiatura


    Pressbook:


    ENGLISH PRESSBOOK of THE POSSESSION OF HANNAH GRACE

    Links:

    • Kirby Johnson

    • Shay Mitchell

    Altri Links:

    - Pagina Facebook

    1 | 2

    Galleria Video:

    L'esorcismo di Hannah Grace - trailer 2

    L'esorcismo di Hannah Grace - trailer

    L'esorcismo di Hannah Grace - trailer (versione originale) - The Possession of Hannah Grace

    L'esorcismo di Hannah Grace - clip 'Esorcismo'

    L'esorcismo di Hannah Grace - clip 'Non sei sola'

    L'esorcismo di Hannah Grace - clip 'Non è morta'

    L'esorcismo di Hannah Grace - clip 'I cadaveri non respirano'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Argylle - La super spia

    Dal 12 Aprile su Disney+ - RECENSIONE - Tra le varie spie, letterarie - l'Argylle ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Erano ragazzi in barca

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..