Dalla 75. Mostra del Cinema di Venezia - Dal 12 Settembre
"Il mio film precedente, 'The Childhood of a Leader', è ambientato in Europa all’inizio del Ventesimo secolo e prende in esame eventi che hanno, spesso inavvertitamente, definito quell’era. Testimone delle atrocità di un’epoca, il giovane protagonista del film è causa di altrettante atrocità perpetrate nell’epoca seguente. Il film è ispirato alle storie revisioniste di Robert Musil e W.G. Sebald, costrutti labirintici che concepiscono personaggi di fantasia nei panni di testimoni oculari di svolte storiche cruciali, o personaggi della vita reale calati in ambientazioni storiche alterate. Dal mio punto di vista, queste storie testimoniano un contratto con il lettore più trasparente rispetto alla tradizionale biografia storica: infatti, consentono di accedere al passato senza mettere in dubbio come l’autore possa fornire un resoconto dettagliato di un evento a cui non ha assistito personalmente. E poi, se fosse stato presente, come nel caso di un’autobiografia, non c’eÌ da chiedersi se il ricordo delle esperienze passate non possa essere stato ingannevole? 'Vox Lux' è la continuazione di quel tema ma sull’altro versante del secolo: un melodramma storico ambientato in America tra il 1999 e il 2017, che narra eventi cruciali e modelli culturali che ad oggi hanno plasmato la prima parte del XXI secolo, visti attraverso gli occhi della protagonista, una popstar di nome Celeste".
Il regista e sceneggiatore Brady Corbet
(Vox Lux; USA 2018; musical drammatico; 110’; Produz.: Bold Films, Killer Films, Andrew Lauren Productions, Three Six Zero; Distribuz.: Eagle Pictures)
Soggetto: La storia di Vox Lux ha al proprio centro "Celeste", nel suo percorso verso la celebrità come cantante che parte però dalle ceneri di una tragedia nazionale. Il film comincerà la narrazione nel 1999 per proseguire lungo un arco complessivo di quindici anni. A scrivere le canzoni originali del film sarà la pop-star Sia.
Cast: Natalie Portman (Celeste) Jude Law (Il Manager) Stacy Martin (Eleanor) Jennifer Ehle (Josie, la pubblicista) Raffey Cassidy (Celeste adolescente/Albertine) Matt Servitto (Padre di Celeste) Meg Gibson (Madre di Celeste) Maria Dizzia (Signora Dwyer) Christopher Abbott (Il Giornalista) Daniel London (Padre Cliff) Micheál Richardson (Il Musicista) Logan Riley Bruner (Cullen Active) Leslie Silva (La Stilista) Allison Winn (Therese) Willem Dafoe (Narratore) (Voce) Cast completo
Sahr Ngaujah Natasha Romanova (Reporter) Candace Smith (Assistente al guardaroba di Celeste) Fred Hechinger (Aidan) Lya Yanne (Traduttrice) Anna Mikami (Yanmei) Sophie Lane Curtis (Tony)
Musica: Sia; Damian Canelos (suono)
Costumi: Keri Langerman
Scenografia: Sam Lisenco
Fotografia: Lol Crawley
Montaggio: Matthew Hannam
Effetti Speciali: Lynzi Grant
Scheda film aggiornata al:
01 Ottobre 2019
Sinossi:
In breve:
Il film segue da vicino l’ascesa di Celeste (Natalie Portman) dalle ceneri di un’immensa tragedia nazionale a superstar pop. Il film abbraccia un arco di tempo di diciotto anni, dal 1999 al 2017, delineando alcuni importanti momenti culturali attraverso lo sguardo della protagonista.
Short Synopsis:
An unusual set of circumstances brings unexpected success to a pop star
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)