|
IO DIO E BIN LADEN
Dopo Borat e Il dittatore, Larry Charles firma un nuovo irriverente film basato sull'incredibile storia vera di Gary Faulkner (Nicolas Cage), un cittadino americano che per ben 11 volte parte alla volta dell'Afghanistan armato solo di una spada con l'obiettivo di stanare ed uccidere il nemico numero uno: Osama Bin Laden - Dal 25 luglio
"Heath (giornalista) conobbe un tizio di nome Gary Faulkner - a Denver, in Colorado - il quale aveva avuto una visione di Dio. Dio apparve a Gary una notte mentre dormiva, e gli disse: ‘Gary, non capisco perché Bin Laden sia ancora lì fuori libero di andarsene in giro. Nessuno è riuscito a catturarlo. Devi andare a prenderlo tu. Sei l’uomo giusto per questo compito’".
Il produttore Jeremy Steckler
"Dopo aver letto l’articolo e aver parlato con Gary al telefono per un paio di ore, abbiamo discusso i diversi approcci possibili per sviluppare la storia. Abbiamo preso spunto dalla vena di follia che caratterizza la vicenda di Gary Faulkner, dove Dio e Osama Bin Laden sono dei personaggi reali e dove le fantasie di Gary sulla sua missione si intrecciano alla realtà . All’epoca stavamo
scrivendo la storia per noi stessi, perciò decidemmo di lasciarci trasportare il più possibile proprio da questo lato folle della vicenda"
Lo sceneggiatore Scott Rothman
(Army of One; USA 2016; Commedia; 92'; Produz.: Conde Nast Entertainment, Dimension Films, Endgame Entertainment e Kasbah-Film Tanger; Distribuz.: Koch Media)
See Synopsis
|
Titolo in italiano: Io Dio e Bin Laden
Titolo in lingua originale:
Army of One
Anno di produzione:
2016
Anno di uscita:
2018
Regia: Larry Charles
Sceneggiatura:
Rajiv Joseph e Scott Rothman
Soggetto: Tratto dalla storia vera di Gary Brooks Faulkner, un cittadino statunitense che tra il 2002 e il 2010 si recò più volte tra le montagne del Pakistan con l'obiettivo di localizzare e catturare Osama Bin Laden.
Preliminaria - La genesi:
Tutto è iniziato da un articolo del 2010, scritto dal giornalista Chris Heath e pubblicato dalla rivista GQ.
Cast: Nicolas Cage (Gary Faulkner) Wendi McLendon-Covey (Marci Mitchell) Rainn Wilson (agente Simons) Russell Brand (Dio) Denis O'Hare (agente Doss) Paul Scheer (Pickles) Adrian Martinez (attore) Matthew Modine (dott. Rose) Will Sasso (Roy)
Musica: David Newman
Costumi: Mary E. McLeod
Scenografia: Sebastian Soukup
Fotografia: Anthony Hardwick
Montaggio: Christian Kinnard
Effetti Speciali: Conor Coughlan (supervisore)
Makeup: Lisa Love (direttrice); Bouchra Sakhi
Casting: Mourad Barouche e Maureen Webb
Scheda film aggiornata al:
23 Agosto 2018
|
Sinossi:
In breve:
Dopo un’apparizione divina, l’eccentrico Gary Faulkner (Nicolas Cage) capisce di avere una missione nella vita: partire alla volta del Pakistan per fare giustizia e catturare una volta per tutte il leader di Al-Qaeda. Basato su un’incredibile storia vera americana, una commedia che mette in luce la sottile linea tra follia e comicità .
In dettaglio:
Io, Dio e Bin Laden racconta la vera storia di Gary Faulkner (Nicolas Cage), un ex-detenuto disoccupato, una sorta di moderno Don Chisciotte, che armato solamente di una spada comprata su un canale televisivo, si recò in Pakistan undici volte allo scopo di catturare Osama Bin Laden e di consegnarlo alla giustizia, spinto dalla convinzione che Dio in persona glielo avesse chiesto. Seguendo Gary nei suoi viaggi, incontreremo una miriade di personaggi diversi: i vecchi amici di Gary del Colorado, i nuovi amici che incontra in Pakistan, i nemici che si fa nella CIA, persino Dio, e Osama in persona. E tutti non potranno fare altro che lasciarsi ispirare e cambiare profondamente quando entreranno in contatto con una forza della natura come Gary. Io, Dio e Bin Laden è, in definitiva, la celebrazione di chi sa sognare in grande e di come il sogno di un uomo pieno di passione lo abbia trasformato da povero senzatetto a supereroe internazionale.
Synopsis:
After a personal visit by God himself, the eccentric construction worker Gary Faulkner takes the decision to embark on an adventure in the badlands of Pakistan to bring Al-Qaeda's leader Osama Bin Laden to justice.
Frustrated with the U.S. Government for its fruitless efforts to bring down Al-Qaeda's leader Osama Bin Laden, the eccentric middle-aged, part-time construction worker Gary Faulkner, after a personal visit by God himself, takes the decision to embark on an adventure in the badlands of Pakistan to get the job done. With the intention to bloodlessly capture and bring the infamous, yet, elusive leader to justice, Colorado's former handyman turned vigilante, will overlook his problems with diabetes and meticulously prepare for the long and perilous journey. Between reality and pre-dialysis hallucinations, armed only with a teleshop katana and a Stars and Stripes hang glider, this American samurai on a mission from God is determined to take matters into his own hands and succeed at any cost. Is he a hero or a crackpot?
Perle di sceneggiatura
Pressbook:
Pressbook Completo in Italiano di Io Dio e Bin Laden
Links:
Galleria Fotografica:
1
   Trailer in Inglese di Io Dio e Bin Laden
   Trailer in Italiano di Io Dio e Bin Laden
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|