ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Il gladiatore 2

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Aprile 2024) - Ridley Scott torna sulle orme de Il ..

    Joker: Folie à Deux

    Aggiornamenti freschi di giornata! (11 Aprile 2024) - Joaquin Phoenix torna nei folli panni di ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dalla 18. Festa del Cinema di Roma 2023 - Grand ..

    Civil War

    Aggiornamenti freschi di giornata! (10 Aprile 2024) - Nel nuovo action drama ambientato in un ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Cattiverie a domicilio

    Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, opera prima ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Babygirl

    New Entry - Nicole Kidman protagonista di un thriller erotico ..

    The Cut

    New Entry - Caitriona Balfe, Orlando Bloom, Clare Dunne, John Turturro nel thriller 'sportivo' di ..

    Home Page > Movies & DVD > Under the Silver Lake

    UNDER THE SILVER LAKE

    Dal 71. Festival del Cinema di Cannes - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Inedito in Italia

    "'Under the Silver Lake' parla del significato nascosto delle cose che ci stanno a cuore: i film, la musica e le riviste che modellano la nostra cultura. La 'cultura pop' è oramai la sola cultura dominante, un lago dove facciamo tutti il bagno. Alcune cose però accadono a nostra insaputa, sotto la superficie dell'acqua. Il film racconta la storia di un giovane uomo insoddisfatto che trattiene il respiro per fare una nuotata nelle oscure acque del lago. Sam, 33 anni, vive a Los Angeles e desidera una vita più significativa, una di quelle di cui si scrive sui giornali o di cui si parla in televisione. Sam non è altro che il riflesso di ognuno di noi: crede di essere un grande e vuole che il mondo si accorga di quanto sia speciale. Grazie alla sua intelligenza, potrebbe lavorare e vivere bene ma non è quello che vuole. Sam è senza lavoro, la sua macchina è stata sequestrata e lui è sul punto di essere sfrattato dal suo appartamento. Come molti giovani, si sente speciale e importante, anche se nessuno è capace di notarlo. Piuttosto che un volgare lavoro di routine, sceglie di abbandonare tutto: preferisce vedere la sua esistenza consumarsi piuttosto che perire lentamente e banalmente. Appartiene a quella nuova generazione che ha capito che le opportunità promesse non necessariamente devono diventare realtà: non tutti possono diventare presidente, non tutti sono importanti. L'azione del film si sviluppa verso la fine del declino di Sam. Egli scopre un mistero che lo intriga più della monotonia della sua vita quotidiana. In esso, percepisce l'avventura, il pericolo e il richiamo di qualcosa di significativo. Inizia allora a cercare una donna scomparsa, il cui nome è Sarah, non per amore (non gli piace nemmeno) ma solo perché la ricerca lo stimola. Vuole credere in un mondo di misteri, codici e significati nascosti, anche se ha paura di ciò che rischia di trovare. 'Under the Silver Lake' è la mia personale visione della storia di Los Angeles, una storia che, secondo me, si presta a essere racchiusa nei canoni del genere poliziesco. Piscine soleggiate, ombre scure, passaggi segreti, ragazze di buona famiglia e misteriosi omicidi provvedono a restituire la fotografia di una città da sempre costruita sui sogni e sulle immagini animate".
    Il regista e sceneggiatore David Robert Mitchell

    (Under the Silver lake; USA 2018; Thriller; 139'; Produz.: P2 Films/Cool Productions/Good Fear Film + Management; Distribuz.: Cinema Distribuzione)

    Locandina italiana Under the Silver Lake

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis

    Titolo in italiano: Under the Silver Lake

    Titolo in lingua originale: Under the Silver lake

    Anno di produzione: 2018

    Anno di uscita: 2023

    Regia: David Robert Mitchell

    Sceneggiatura: David Robert Mitchell

    Soggetto: Preliminaria - Il genere poliziesco pop:

    Diretto e sceneggiato da David Robert Mitchell, Under the Silver Lake racconta la storia di Sam, un trentatreenne di Los Angeles che, senza lavoro, sogna la celebrità. Quando Sarah, una giovane ed enigmatica vicina, scompare improvvisamente, Sam inizia le sua personale ricerca e intraprende un'ossessiva indagine surreale per tutta la città. Sarà così che si immergerà nelle profondità della Città degli Angeli, dove troverà chiarimenti su sparizioni e misteriosi omicidi muovendosi tra scandali e cospirazioni.

    Cast: Andrew Garfield (Sam)
    Riley Keough (Sarah)
    Topher Grace (Amico di Sam)
    Callie Hernandez (Millicent Sevence)
    Don McManus (Uomo nella capanna)
    Jeremy Bobb (Compositore)
    Riki Lindhome (Attrice)
    Zosia Mamet (Troy)
    Patrick Fischler (Autore di 'Under the Silver Lake')
    Jimmi Simpson (Allen)
    Grace Van Patten (Ragazza palloncino)
    Bobbi Salvör Menuez (1ª Stella Cadente)
    Rex Linn (Padrone di casa)
    Luke Baines (Jesus)
    Sydney Sweeney (2ª Stella Cadente)
    Cast completo

    Musica: Rich Vreeland

    Costumi: Caroline Eselin

    Scenografia: Michael Perry

    Fotografia: Mike Gioulakis

    Montaggio: Julio C. Perez IV

    Makeup: Doniella Davy (direttrice); Vicky Chan; Jessica deBen Polish, Mara Rouse, Mike Smithson e Ellen Vieira

    Casting: Sande Alessi e Mark Bennett

    Scheda film aggiornata al: 19 Aprile 2023

    Sinossi:

    Il giovane Sam (Andrew Garfield) vive a Los Angeles desiderando una vita più significativa, come una di quelle che vede in televisione o legge sui giornali. Come molti coetanei, si considera speciale e importante ed è arrabbiato con il mondo che invece non ha ancora notato le sue peculiarità. Seppur sia abbastanza intelligente per lavorare e guadagnare denaro, non lo fa e sta per essere sfrattato. Appartiene a una nuova generazione di individui che hanno capito come le opportunità a loro promesse non necessariamente esistono. Sam cerca inoltre una donna adorabile di nome Sarah (Riley Keough), che ha conosciuto nella piscina della sua abitazione, non perché la ami ma perché la ricerca lo eccita. Vuole credere in un mondo misterioso, pieno di codici e significati nascosti, nonostante abbia paura di ciò che potrebbe trovare.

    In dettaglio:

    Silver Lake, Los Angeles, estate 2011. Privo di uno scopo nella vita e in procinto di essere sfrattato, il 33enne Sam passa le giornate ad analizzare vecchie canzoni e puntate di giochi a premi per scoprirvi i codici e i messaggi che ritiene siano celati in tutte le forme della cultura popolare e destinati a chi controlla il mondo in segreto.

    Un giorno spia dal balcone la bella vicina Sarah e ne fa la conoscenza. Lei sembra ricambiare il suo interesse, ma, quando l'indomani va a trovarla, Sam scopre che se n'è andata, non lasciandosi nulla alle spalle se non un simbolo su una parete. Seguendo delle ragazze che ha notato recuperare le cose di Sarah, finisce a un party dell'élite losangelina a cui partecipa anche la figlia del miliardario Jefferson Sevence, recentemente scomparso: il party viene interrotto bruscamente dalla notizia del ritrovamento del corpo carbonizzato di quest'ultimo, assieme a quello di tre escort. Sam riconosce al telegiornale il cappello di una delle vittime come quello di Sarah.

    Grazie a un complottista, Sam identifica il simbolo a casa di Sarah come un codice dei senzatetto che sta per «fa' silenzio»: l'uomo, che vive serrato in casa circondato da videocamere di sicurezza nascoste, gli illustra anche la leggenda urbana del Bacio del Gufo, un'assassina sovrannaturale con una maschera. Sam scopre che la hit del momento, Turning Teeth, dovrebbe contenere un messaggio segreto e di un servizio di sex work a domicilio con aspiranti attrici in cui Sarah era coinvolta, venendo a sapere da una di loro della villa di un ricco compositore di canzoni a cui è proibito l'accesso. Sam riesce a decifrare il codice e ottiene un messaggio che gli dice di andare all'Osservatorio Griffith, toccare il busto di James Dean e aspettare sotto la statua di Isaac Newton.

    Il busto di James Dean e il Monumento agli Astronomi all'Osservatorio Griffith.

    Gli si presenta un uomo, che si dice il "re dei senzatetto", e lo conduce, bendato, attraverso Griffith Park fino a una porta blindata nella roccia che nasconde un tunnel sotterraneo, al termine del quale Sam trova un lussuoso rifugio antiatomico. Recatosi dal complottista per informarlo, scopre dalla polizia che si è tolto la vita: Sam scopre però che le videocamere di sorveglianza hanno ripreso il Bacio del Gufo. Terrorizzato, minaccia il cantante di Turning Teeth affinché gli riveli perché ha nascosto quel messaggio nella canzone, scoprendo che non ha scritto nessuno dei brani che l'hanno reso famoso, che anzi gli sono stati imposti senza spiegazioni sulla loro provenienza dalla casa discografica. Ricordandosi dell'aneddoto sul compositore, si reca alla sua villa.

    Lì trova un anziano pianista circondato dagli strumenti di alcuni tra i più celebri musicisti, che ammette candidamente di essere il vero autore di Turning Teeth, nonché di quasi la totalità della musica degli ultimi settant'anni. Nonostante il vecchio dichiari di non conoscere Sarah né di sapere che significhino o a chi siano destinati i messaggi che viene pagato per inserire, Sam è sollevato di vedere finalmente provate le sue teorie, almeno finché non scopre che Smells Like Teen Spirit, idolo personale e fonte del proprio anticonformismo, è soltanto l'ennesima canzonetta che ha composto su commissione. Il vecchio continua a deridere Sam, finché, sotto la minaccia di una pistola, lui non lo colpisce a morte con la Fender Mustang di Kurt Cobain. Quella stessa notte, Sam riceve la visita del Bacio del Gufo, ma riesce a spaventarla con l'arma sottratta al vecchio. Rifugiatosi a un party di Hollywood Hills, si imbatte nella Sevence, che gli mostra un bracciale appartenuto al padre e identico a uno che portava Sarah. Dei sicari uccidono la ragazza, ma Sam riesce a scappare e, combinando le iscrizioni sul braccialetto ad altri codici nascosti, localizza una zona vicina alla scritta Hollywood che risulta invisibile da satellite e in cui è vietato l'accesso.

    Lì incontra un uomo e tre donne e, minacciandoli con la pistola, si fa rivelare la verità: i rifugi sono mausolei in cui i ricchi e famosi si murano vivi con delle escort, ispirandosi ai Faraoni dell'Antico Egitto e alle loro concubine. Nella Storia, molti uomini di potere hanno sperato così di sfuggire alla morte, contando di "ascendere" dopo mesi di baccanali sotterranei. Anche loro si stanno nascondendo in attesa della reclusione, avendo finto la propria morte, come Sevence. Sam scopre quindi che Sarah è viva, ma che è impossibile salvarla perché si trova già sepolta sotto tonnellate di cemento per prevenire ripensamenti che manderebbero a monte il rituale. Gli viene concessa un'ultima chiamata con lei, che lo rassicura di averlo fatto di sua volontà poiché determinata ad ascendere; per non renderle più angoscioso il poco tempo che le rimane, Sam la asseconda mentre le dice addio. Il re dei senzatetto lo lascia andar via, informandolo che non è stato ancora deciso se lasciarlo in vita o meno, ma che lo saprà presto: tornato a casa, mentre si prepara allo sfratto, Sam si lascia sfuggire un sorriso quando nota che sulla parete è stato inciso di "fare silenzio".

    Short Synopsis:

    A man becomes obsessed with the strange circumstances of a billionaire mogul's murder and the kidnapping of a girl

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Esordito con un cortometraggio Virgin (2002) e con all’attivo appena due film, come la commedia drammatica The Myth of the American Sleepover (2010) e l’horror It Follows (2014), il regista e sceneggiatore David Robert Mitchell approda ora al neo-noir Under the Silver Lake (2018) - presentato al 71° Festival del Cinema di Cannes e al momento ancora inedito in Italia - con il quale sembra proseguire la linfa stilistica ‘indipendente’ dalla pretesa autoriale. Ma, al di là delle manie di citazionismo e del mix di generi incastonati in un frequente cambio di rotta, eletto peraltro a punto di forza, il film, dall’eccessiva durata, approda solo ad una storia visionaria ad effetto, in cui non si disdegna certo lo splatter più grasso e succulento, dove sperma, sesso, droghe e una pseudo spiritualità, la fanno da padrone. Murarsi ‘vivi’ con delle escort in attesa della cosiddetta ‘ascendenza’ sembrerebbe una derivata ispirazione dai

    Faraoni dell’Antico Egitto e alle loro concubine!? Mah!

    A ‘colorire’ ancor più l’eccentrico soggetto concorrono poi musiche, testi di canzoni, arte, riviste porno in cui ricercare codici misteriosi, ma anche - e si direbbe, soprattutto - ‘fumetti’ in bianco e nero in grado di animarsi sul grande schermo nella soggettiva del protagonista Sam (Andrew Garfield): uno sbandato che, mentre sogna una vita da celebrità, sul tipo di TV e cinema, millanta alla madre un lavoro inesistente, da sostanziale scansafatiche, abusivo di un appartamento di cui non paga l’affitto, salvo andarsene in giro con una mustang niente male. Ma si sa, l’America è il Paese delle contraddizioni, più che delle opportunità! E poi occhieggiano un cantante di nome Jesus con le sue squinzie, in un traslucido cangiante quadretto in odore di ‘setta’, tra esibizioni su invito - un biscotto drogato per l’occasione - ed altre cosucce, come la faccenda che aleggia

    dall’inizio del film e che si appunta su certi presunti assassini di cani, in incognito a Los Angeles. E non solo cani, vista la sparizione di un noto miliardario e della vicina di casa Sarah (Riley Keough), personaggio insulso, anonimo e strumentale alla pseudo-uccisione. Sorvoliamo sull’invasione delle puzzole, sulla teoria relativa ai coyote, sul re dei senzatetto, e via discorrendo. D’altra parte, la trama è riportata in dettaglio su wikipedia e nella scheda film su questo stesso sito.

    Ora, lo so che dovremmo essere obiettivi ed analizzare il tutto con il dovuto distacco e spirito critico aperto sulle larghe vedute, ma proprio non sono riuscita ad apprezzare il prodotto. E al di là del sedicente messaggio - che solo in parte è anche vero! - secondo cui la nostra vita sarebbe un mix di scelte pilotate da altri, ovvero dai ricchi, tramite un linguaggio codificato troneggiante ovunque - pubblicità più o

    meno esplicita, arte, musica, fumetti, riviste etc. etc., di cui sopra, appunto - l’intero film esprime ben poco e per di più in forma abbastanza delirante, tanto quanto il protagonista. Altro che ricerca di una vita significativa! Altro che analisi critica alla cultura pop!

    Perle di sceneggiatura


    Links:

    • Andrew Garfield

    • Topher Grace

    • Sydney Sweeney

    • Riley Keough

    • Callie Hernandez

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Under the Silver Lake - trailer ufficiale (V.O.)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Argylle - La super spia

    Dal 12 Aprile su Disney+ - RECENSIONE - Tra le varie spie, letterarie - l'Argylle ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Erano ragazzi in barca

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..