ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > Un piccolo favore

    UN PICCOLO FAVORE

    Colpi di scena a cavallo di un mistero: una blogger e madre single (Anna Kendrick) in cerca della migliore amica (Blake Lively) scomparsa nel nulla senza lasciare traccia - RECENSIONE - Dal 13 Dicembre

    "Questo film sfida davvero le definizioni di genere, che è ciò che le persone apprezzeranno di più. Ci sono film che puoi differenziare tra loro o confrontare con altri, questo sembra davvero un genere nuovo e fresco, con influenze di molti generi".
    La produttrice Jessie Henderson

    "Mi piace molto giocare con i generi e mi piace intrecciare le regole strutturali dei film e divertirmi con queste. Quando mi è arrivato Un piccolo favore, ho pensato 'bingo!' Questo è quello che stavo cercando. I thriller sono sempre stati tra i miei film preferiti da guardare, quindi ne ero entusiasta, e Stephanie è uno dei miei personaggi preferiti tra quelli che abbia mai portato sullo schermo... Stephanie è una persona che tutti conosciamo, la mamma la cui vita intera è dedicata al compiacere e fare sempre cose carine per gli altri, che però poi se ne approfittano. Quello che desideravo di più era che il pubblico tifasse per lei, anche quando inizia ad aprire gli occhi sull'oscurità che la circonda... Il film è decisamente divertente, ma ti fa vivere anche tutta una serie di emozioni e colpi di scena importanti, che non avevo mai esplorato prima...".
    Il regista e co sceneggiatore Paul Feig

    (A Simple Favor; USA 2018; mistery Thriller; 116'; Produz.: Leone Film Group in collaborazione con RAI Cinema; Distribuz.: 01 Distribution)

    Locandina italiana Un piccolo favore

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Un piccolo favore

    Titolo in lingua originale: A Simple Favor

    Anno di produzione: 2018

    Anno di uscita: 2018

    Regia: Paul Feig

    Sceneggiatura: Paul Feig e Jessica Sharzer

    Soggetto: Adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Darcey Bell, edito in Italia da Rizzoli. scritto e diretto da Paul Feig. Il regista di commedie cult – come Le amiche della sposa, Spy e Ghostbusters – confeziona un mystery imprevedibile sulla scia de L’amore Bugiardo – Gone Girl e La ragazza del treno, un noir contemporaneo che indaga sulla fiducia all’interno delle relazioni, sui confini dell’ambiguità e sulla spasmodica ricerca della perfezione.

    Cast: Anna Kendrick (Stephanie Smothers)
    Blake Lively (Emily Nelson)
    Henry Golding (Sean Townsend)
    Andrew Rannells (Darren)
    Linda Cardellini (Diana Hyland)
    Jean Smart (Margaret McLanden)
    Rupert Friend (Dennis Nylon)
    Eric Johnson (Davis)
    Joshua Satine (Miles Smothers)
    Ian Ho (Nicky Nelson)
    Aparna Nancheria (Sona)
    Kelly McCormack (Stacy)
    Dustin Milligan (Chris)
    Bashir Salahuddin (Detective Summerville)

    Musica: Theodore Shapiro

    Costumi: Renee Ehrlich Kalfus

    Scenografia: Jefferson Sage

    Fotografia: John Schwartzman

    Montaggio: Brent White

    Makeup: Leslie Ann Sebert (direttrice); Inge Klaudi; Miyuki Mori; Vivian Baker (per Blake Lively); Eldo Ray Estes (per Anna Kendrick)

    Casting: Allison Jones e Ben Harris

    Scheda film aggiornata al: 07 Gennaio 2019

    Sinossi:

    In breve:

    Un piccolo favore vede due amiche al centro di un intreccio di segreti inconfessabili e fatali bugie.

    Stephanie (Anna Kendrick) è una mamma vlogger che cerca di scoprire la verità dietro la scomparsa della sua migliore amica, Emily (Blake Lively). Stephanie è affiancata dal marito di Emily, Sean (Henry Golding), in questa ricerca che darà vita a colpi di scena, tradimenti, segreti e rivelazioni, amori, omicidi e vendette.

    In altre parole:

    La blogger Stephanie (Anna Kendrick) è molto contenta quando il figlio fa amicizia con la prole dell’affascinante Emily (Blake Lively); mentre i ragazzi giocano insieme, le due mamme si divertono a bere e a spettegolare. Sfortunatamente, Emily nasconde degli oscuri segreti che porteranno alla sua sparizione; la coraggiosa Stephanie entrerà in azione per scoprire cosa è successo alla sua cara amica.

    In dettaglio:

    Cercate di non crearvi nessuna aspettativa sulle due mamme di questo thriller elegante e deliziosamente contorto: anche se all'apparenza tutto sembra perfetto... in realtà nessuno è quello che sembra. Al centro di questa storia c'è una protagonista alquanto improbabile per un film noir: una solare e determinata mamma vlogger che vive nella periferia cittadina, Stephanie (Anna Kendrick). La vivace ricerca di Stephanie della felicità domestica, dell'amicizia e delle ricette perfette, la scaglia casualmente in un folle groviglio di sporchi segreti e fatali bugie, quando incontra la mamma super glamour Emily (Blake Lively). Quando Stephanie viene avvicinata per la prima volta da Emily, ne è incuriosita. Emily è misteriosa e seducente con il suo stile di vita molto elegante: un lavoro nell'alta moda, un sexy scrittore britannico come marito e una casa di rappresentanza impeccabile e moderna in centro città. Stephanie è lusingata quando Emily sembra legarsi rapidamente a lei, come confidente e nuova migliore amica. Emily sembra essere l'ultima delle insider, e a Stephanie sembra di star vivendo uno dei suoi sogni più stravaganti. 'Ho bisogno di un piccolo favore', dice Emily un pomeriggio. E senza esitazione, un giorno Stephanie accetta di portare il figlio di Emily, Nicky, a casa con lei dopo la scuola. Tuttavia, questo piccolo favore diventa complicato quando Emily scompare completamente, lasciando Stephanie con suo figlio e senza lasciare traccia. Seguendo il suo motto 'le mamme riescono a fare tutto da sole', Stephanie decide di darsi da fare, con l'aiuto dei suoi follower dei social media, per trovare la sua amica scomparsa. Non ha idea di quanto intricato questo mistero diventerà: amicizia e lealtà saranno messe a dura prova e verità oscure portate alla luce. Stephanie sta per intraprendere un viaggio oscuro e snervante, fatto di inganni e menzogne, incluse le sue...

    Synopsis:

    A SIMPLE FAVOR, directed by Paul Feig, centers around Stephanie (Anna Kendrick), a mommy vlogger who seeks to uncover the truth behind her best friend Emily's (Blake Lively) sudden disappearance from their small town. Stephanie is joined by Emily's husband Sean (Henry Golding) in this stylish thriller filled with twists and betrayals, secrets and revelations, love and loyalty, murder and revenge

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Il carosello iniziale ne tratteggia gli umori. Popolari canzoni francesi alimentano lo scenario di sottofondo, mentre lo split screen rielaborato quasi su ispirazione di strisce cartoon, con l’aggiunta di inserti eccentricamente curvilinei, serve la carrellata di simboli iconici del noir. Uno per tutti, il coltello. Per contrasto, giunge subito una corrente d’aria leggera che apre il varco alla commedia: la vlogger (conduttrice di un blog video su internet) Stephanie di Anna Kendrick annuncia la scomparsa della sua amica Emily, che di lì a poco abbiamo modo di riconoscere nelle sembianze di una Blake Lively tirata a lucido sul personaggio della più improbabile delle madri, e della più spregiudicata delle donne manager. Fisico da urlo, casa da urlo, marito niente male, un figlio che sta imparando per luce riflessa l’impertinenza di chi viene spesso e volentieri abbandonato allo stato brado, o comunque scaricato alla postazione del primo ‘parcheggio’ disponibile: a casa

    di Stephanie/Kendrick, ad esempio, vale a dire l’esatto opposto di Emily/Lively pressoché in tutto. Madre single con un figlio che accudisce amorevolmente e volontaria alla sua scuola in ogni attività disponibile, Stephanie è pure vedova. E questo - le dinamiche di tal vedovanza verranno fuori in seguito - è tra l’altro il primo indizio di tutta una serie a riprova del fatto che in A Simple Favor (Un piccolo favore) di Paul Feig (Le amiche della sposa, Corpi da reato, Spy, Ghostbusters il remake) nessuno di fatto è come appare. D’altra parte è così in ogni thriller che si rispetti, ed è la stessa Stephanie, dal profondo del suo vlog a metterci in guardia su questo registro, preparandosi a costeggiare tutta la vicenda con il racconto ad episodi indirizzato ai propri followers: “I segreti sono come la margarina, facili da spalmare, difficili da digerireâ€.

    Eh si! Segreti! Ma qui, a

    dire il vero, di segreti ce ne sono a grappolo, per tutti e per tutti i gusti. Al punto che l’hitchcockiana tramatura scivolerà ben presto nelle retrovie, lasciando il primo piano ad una commedia che, mentre stringe uno dopo l’altro i nodi di un intreccio labirintico a dir poco, si trasforma in una farsa psichedelica che finalmente scopre del tutto le carte. Tutta la seconda parte, compreso l’epilogo, rivela la vera chiave di questa eccentrica, e a tratti decisamente surreale, dark comedy. Così, mentre scopriamo a poco a poco come la richiesta di quel ‘piccolo grande favore’ sia di fatto una trappola bella e buona, con segreti che spuntano uno ad uno come conigli dal cappello ‘magico’, si affina la consapevolezza che a prender vita con un respiro sempre più imperante è una parodia della stessa dark comedy, passando per i più iconici cliché hollywoodiani di genere. L’amore Bugiardo

    – Gone Girl e, volendo, La ragazza del treno, possono dunque essere stati di riferimento come la 'versione seria' declinata in noir contemporaneo che indaga sulla fiducia all’interno delle relazioni, sui confini dell’ambiguità e sulla spasmodica ricerca della perfezione. Ma di fatto, Un piccolo favore resta uno pseudo noir, preferendo accordarsi su una farsesca dark comedy che mette a bagno maria i piedi nella parodia. Alla fine poi, in Un piccolo favore, nessuno, tra gli adulti sul campo, e in particolare le due prime protagoniste – la Stephanie di Anna Kendrick e la Emily di Blake Lively - potrà dirsi libero dal fango, eppure, chi sulla scia delle tappe di un’investigazione sui generis avrà comunque svelato il mistero dei misteri, potrà proseguire indisturbato il proprio cammino, dividendosi tra ricette di cucina e, per l’appunto, misteri irrisolti.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)







    Trailer Ufficiale italiano:



    clip 'Confessioni':



    clip 'Il guardaroba':

    Perle di sceneggiatura

    Stephanie Smothers (Anna Kendrick): "I segreti sono come la margarina: facili da spalmare, dannosi per il cuore"

    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano Leone Film Group e l'Ufficio Stampa ManzoPiccirillo

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO di UN PICCOLO FAVORE

    Links:

    • Linda Cardellini

    • Rupert Friend

    • Anna Kendrick

    • Blake Lively

    • Un piccolo favore (BLU-RAY + DVD)

    1| 2| 3

    Galleria Video:

    Un piccolo favore - trailer

    Un piccolo favore - trailer (versione originale) - A Simple Favor

    Un piccolo favore - clip 'Confessioni'

    Un piccolo favore - clip 'Il guardaroba'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..