Omaggio a Robert Redford (Santa Monica, California USA 18 agosto 1936 - Provo, Utah-USA, 16 Settembre 2025)
I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Streaming Netflix - RECENSIONE - Dalla 74. Mostra del Cinema di Venezia (30 Agosto-9 Settembre 2017) - Fuori Concorso - Il regista indiano Ritesh Batra porta sul grande schermo l’ultimo romanzo dello scrittore americano Kent Haruf, forte di un cast d'eccellenza tra cui Robert Redford, Jane Fonda, Bruce Dern, Judy Greer e Matthias Schoenaerts - Uscito il 29 Settembre 2017
(Our Souls at Night; USA 2017; Drammatico; 101'; Produz.: Netflix; Distribuz.: Netflix)
Sceneggiatura:
Kent Haruf, Scott Neustadter e Michael H. Weber
Soggetto: Tratto dall’omonimo romanzo breve di Kent Harouf, delicato cantore della vita di provincia americana morto nel 2014: è il suo ultimo scritto, uscito postumo, e fa parte della cosiddetta Trilogia della pianura ambientata tutta nell’immaginaria cittadina di Holt, Colorado (in Italia è pubblicato da NN Editore).
Cast: Robert Redford (Louis Waters) Jane Fonda (Addie Moore) Matthias Schoenaerts (Gene) Bruce Dern (Dorlan) Judy Greer (Holly) Phyllis Somerville (Ruth) Iain Armitage (Jamie) Michael Love Toliver (Attore) Leana Lewis (Attrice) Audrey Walters (agente immobiliare) Ted Maritz (prete)
Musica: Elliot Goldenthal
Costumi: Wendy Chuck
Scenografia: Jane Ann Stewart
Fotografia: Stephen Goldblatt
Montaggio: John F. Lyons
Makeup: Leo Corey Castellano (direzione e make up per Robert Redford); Erica Brunson e Sara Ann Callaway
Casting: Avy Kaufman
Scheda film aggiornata al:
11 Ottobre 2025
Sinossi:
In breve:
La storia, come tutte le altre di Haruf, è ambientata a Holt, una piccola cittadina del Colorado.
Una sera Addie Moore decide di fare una telefonata al suo vicino di casa, Louis Waters, per proporgli di farle visita. Entrambi sono vedovi e in una piccola comunità è normale conoscersi da decenni. Infatti, anche Addie era affezionata alla moglie di Louis.
La figlia di quest’ultimo ormai abita a ore di distanza, a Colorado Springs. Il figlio di Addie, invece, vive ancora più lontano, a Grand Junction. Per Addie e Louis è difficile trascorrere ogni giorno in delle grandi case vuote e la notte, senza avere nessuno con cui parlare, è il momento peggiore. Ed è in questo contesto che Addie decide di fare una proposta inizialmente sconcertante a Louis, ovvero quella di dormire con lei.
La loro tranquillità viene sconvolta quando il figlio di Addie, Gene, in crisi economica e coniugale, incombe nella vita della nuova coppia e chiede alla madre di occuparsi del figlioletto di sette anni, Jamie, per tutta l'estate: Addie e Louis si ritrovano così a fare i nonni. Al termine dell'estate, Gene torna a prendersi Jamie: viene così a sapere della relazione tra sua madre e Louis, che non vede di buon occhio a causa del passato turbolento di quest'ultimo.
Tempo dopo, Addie viene ricoverata in ospedale a causa di una brutta caduta: Gene, intenzionato ad allontanarla da Louis, va a farle visita e le propone di trasferirsi da lui e Jamie. Una notte, il bambino chiama la nonna, che si precipita immediatamente a casa sua con Louis: lì Addie trova Gene, ubriaco, che la accusa di averlo incolpato della morte di sua sorella Connie in un incidente quando erano bambini. Resasi conto che deve recuperare i rapporti con il figlio e il nipote, Addie accetta di andare a vivere con loro. Ritrovatosi di nuovo solo, Louis ritorna così alla vita che stava trascorrendo prima di conoscere Addie, facendole pervenire tramite corriere un cellulare e il trenino con cui Jamie era solito giocare quando stava coi due.
Una sera, Addie fatica a dormire: così, chiama Louis al telefono e i due iniziano a chiacchierare e passare la notte insieme, seppure a distanza, come ai vecchi tempi.
Storyline:
The setting is the fictitious small Colorado city of Holt, where Louis Waters, a widower, and Addie Moore, a widow, have been neighbors for decades but hardly know each other. One night, Addie visits Louis to suggest they spend the night together, non-sexually, to counter their loneliness. Although Louis is initially somewhat hesitant, he soon agrees. They start spending their evenings and nights at Addie's house.
At the start of the summer, Addie's son Gene drops off his son Jamie at Addie's house, as his marriage has fallen apart. Jamie spends the entire summer with Addie, regularly seeing Louis, and the two adults adopt a dog for the boy.
At the end of the summer, Gene returns to pick up Jamie and confronts Addie about her relationship with Louis. He disapproves because he knows that Louis had a past affair while married. Addie, however, refuses to break off the relationship.
Sometime later, Addie is hospitalized after a fall. Her son Gene attempts to persuade her to move in with him, which Addie initially refuses. However, when she receives a distressed phone call from Jamie in the middle of the night, she reconsiders.
When she and Louis arrive at Gene's house, they find her son drunk. He confesses that he has always believed Addie blamed him for his sister's death. She decides family must come first and agrees to move in with Gene and Jamie. Addie and Louis spend their last night together. After that, they both are back to spending their evenings and sleeping alone.
Louis sends an electric train set for Jamie and a cell phone for her. After getting into bed, she calls him and they start talking like old friends
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
Con il crepuscolare Le nostre anime di notte Robert Redford cadenza le sue penultime battute attoriali - le ultime sono rappresentate dal successivo Old Man & the Gun - prima di lasciare definitivamente i set cinematografici come attore. Al suo fianco, un altro monumento del calibro di Jane Fonda. Difficile pensare a questo canovaccio in celluloide grondante solitudine, rimorsi e smarrimento - con all’orizzonte un fine percorso, nella migliore delle ipotesi, sempre più vicino - senza il loro, granitico, sostegno. Pilastri fondamentali di una storia quasi surreale, che poggia sulle friabili basi di una sorta di ‘proposta indecente’ rovesciata. Questa volta è difatti Robert Redford a riceverne una, attraverso il suo Louis Waters, da parte della vicina di casa Addie (Jane Fonda), entrambi vedovi e parecchio in là con gli anni, con un vissuto non facile alle spalle, ognuno per diversi motivi. Ma questa volta, non è una questione di
sesso - come nel caso della mitica Proposta indecente fatta dallo stesso Redford a Demi Moore a suo tempo (1993) - ma di un bisogno disperato di condivisione, per non continuare ad abbracciare il vuoto o i ricordi di un passato non sempre piacevole da ricordare.
Come si può ben capire, non è certo usuale vedere un’anziana signora avanzare ad un vicino di casa - con cui in cinquant’anni si è poco condiviso - la proposta di condividere le notti insieme per… tornare ad addormentarsi. Sulle prime si rimane piuttosto sconcertati, o almeno spiazzati, ma non possiamo negare la piacevole sorpresa di quel che affiora, con il progredire della storia, all’ombra della reciproca conoscenza dei due protagonisti. E mentre le interpretazioni si fanno gradualmente largo, sempre più in punta di eccellenza, il regista e sceneggiatore indiano Ritesh Batra - The Lunchbox (Il cestino per il pranzo), Il senso di una
una sera come un’altra, a cena, non realizza che stava facendo da padre alla figlia dell’amante, e non alla sua: “mi sono fatto schifoâ€, confessa Louis/Redford a Addie/Fonda.