|
TI AMO PRESIDENTE
Quelli che... ci fermano a TRAILER e CLIP - Al pubblico l'ardua sentenza - Dal Sundance Festival 2016 - Dal 17 NOVEMBRE
"C’è qualcosa di speciale nel modo in cui il Presidente e la first lady si guardano ed è qualcosa che abbiamo notato non appena loro sono diventati famosi. Il loro legame sembra autentico, profondo e vibrante. È una cosa rara, in particolare per delle personalità pubbliche... Ne hanno parlato in entrambe le campagne per la Presidenza. All’inizio, Michelle non era interessata a lui, e così Barack aveva dovuto conquistarla. E, alla fine del primo appuntamento, ci era riuscito. Sembrava un conflitto perfetto per un film... Ho capito che innamorarsi non è soltanto questione di trovare qualcuno che ti piace, ma soprattutto qualcuno che ti rende una persona migliore... Non è sempre questione di attrazione fisica o mentale. Talvolta, può essere un’attrazione profondamente emotiva. Trovi una persona che è come se reggesse uno specchio, che ti permette di vedere chi sei e chi potresti essere. Credo che questi due personaggi siano in grado di farlo a vicenda. Sono veramente una squadra, un’unione. Loro si migliorano reciprocamente".
Il neo regista e sceneggiatore Richard Tanne
(Southside with You; USA 2016; biopic drammatico romantico; 81'; Produz.: Get Lifted Film Company in associazione con IM Global; Distribuz.: Microcinema)
See SHORT SYNOPSIS
|
Titolo in italiano: Ti amo Presidente
Titolo in lingua originale:
Southside with You
Anno di produzione:
2016
Anno di uscita:
2016
Regia: Richard Tanne
Sceneggiatura:
Richard Tanne
Cast: Parker Sawyers (Barack Obama) Tika Sumpter (Michelle Robinson) Vanessa Bell Calloway (Marian Robinson) Alex Zelenka (Museum goer) Phillip Edward Van Lear (Fraser Robinson) Deborah Geffner (Toot) Taylar Fondren (Janice) Preston Tate Jr. (Kyle) Jerod Haynes (Tommy) Fred Nance Jr. (Nance Residence) Donald Paul (Bow Tie) Jeremy Michael Pereira (Bar Patron) Tom McElroy (Avery Goodman) Deanna Reed-Foster (Bernadette) Tony E. Brown (Community Church Meeting Attendee)
Musica: Stephen James Taylor
Costumi: Megan Spatz
Scenografia: Lucio Seixas
Fotografia: Patrick Scola
Montaggio: Evan Schiff
Makeup: Jessica Williams (direttrice)
Casting: Tracy 'Twinkie' Bird
Scheda film aggiornata al:
29 Novembre 2016
|
Sinossi:
IN BREVE:
E' l'estate del 1989. Michelle (Tika Sumpter) e' un avvocato di successo che si prepara ad andare ad un 'community meeting' con Barack (Parker Sawyers), un apprendista del suo studio legale. Michelle mette in chiaro fin dall'inizio che non si tratta di un appuntamento romantico, Barack con la scusa del community meeting cerca in tutti i modi di passare una giornata con lei.
In altre parole:
Chicago, un magico giorno d'estate del 1989. Due colleghi decidono di incontrarsi fuori dal prestigioso studio legale in cui lavorano. Lei, Michelle, è il supervisore di lui, l'affascinate Barack. L'incontro ha tutta l'aria di essere un primo appuntamento nonostante la reticenza di Michelle. Il giovane avvocato cerca di conquistare l'irremovibile collega, nel corso di un appuntamento che li porta da una mostra d'arte alla proiezione di Fa' la cosa giusta di Spike Lee, per giungere alla gelateria Baskin-Robbins e al loro dolce primo bacio. Da quel giorno il mondo non è stato più lo stesso.
SHORT SYNOPSIS:
Chronicles the summer 1989 afternoon when the future President of the United States of America, Barack Obama, wooed his future First Lady on an epic first date across Chicago's South Side.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
Riflessione minimalista:
Non sono molti i film etichettati con la dicitura 'Quelli che... ci fermano a TRAILER e CLIP - Al pubblico l'ardua sentenza', ma questo è uno dei pochi casi, a mia modesta opinione, che franano su se stessi fin dal trailer e dalle clip, che lasciano trasparire una storia melliflua, sdolcinata, che ha per soggetto la più inutile e celebrativa delle storie: l'inizio della storia amore dell'uscente Presidente degli Stati Uniti Barack Obama con l'attuale moglie Michelle. E non ci si può aggrappare neppure, a quanto pare, a qualche regista o interprete di spicco. Del resto il 'qualunquismo interpretativo' trasuda già da queste primi video in pillole. Che sia tutto vero è da dimostrare, ma la vera domanda è: 'Ma c'è davvero qualcuno a cui interessa?!' |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Perle di sceneggiatura
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Microcinema, Ornato Comunicazione e Silvia Palermo (Madeincom)
Pressbook:
PRESSBOOK Completo in ITALIANO di TI AMO PRESIDENTE
Links:
Galleria Fotografica:
1
Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function str_starts_with() in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php:223
Stack trace:
#0 /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/schedamovie.php(775): makeLinkVideo()
#1 {main}
thrown in /web/htdocs/www.celluloidportraits.com/home/util.php on line 223
|