Cast: Greta Gerwig (Brooke) Lola Kirke (Tracy) Michael Chernus (Dylan) Heather Lind (Mamie-Claire) Cindy Cheung (Karen) Matthew Shear (Tony) Shana Dowdeswell (Ruth) Kathryn Erbe (Madre di Tracy) Clare Foley (Peggy) Joel Marsh Garland (Attore) Charlie Gillette (Carey) Jasmine Cephas Jones (Nicolette) Nat Baldwin (Componente della band) Juliet Brett (Ragazzina) Andrea Chen (Maligna del College) Cast completo
Gail Golden (Mrs. Claus) Rebecca Henderson (Anna Wheeler) Michael Johnson (Componente della band) Rebecca Naomi Jones (Hostess al party) Morgan Lynch (Studentessa del College) Shoba Narayan (Studentessa) Adrea Teasdale (Membro della libreria in attesa) Dean Wareham (Harold) Amy Warren (Consulente) Sharon Washington (Professoressa) Shelby Rebecca Wong (Laura)
Musica: Britta Phillips e Dean Wareham
Costumi: Sarah Mae Burton
Scenografia: Sam Lisenco
Fotografia: Sam Levy
Montaggio: Jennifer Lame
Casting: Douglas Aibel
Scheda film aggiornata al:
10 Maggio 2016
Sinossi:
IN BREVE:
Tracy (Lola Kirke) è una solitaria matricola universitaria a New York, che non sta avendo nĂŠ unâemozionante esperienza allâuniversitĂ nĂŠ lo stile di vita metropolitano glamour che si era immaginata. Ma quando viene accolta dalla sua futura sorellastra Brooke (Greta Gerwig), una ragazza intraprendente e mondana che abita a Times Square, viene salvata dallo sconforto e sedotta dai suoi modi folli e affascinanti.
SHORT SYNOPSIS:
A lonely college freshman's life is turned upside down by her impetuous, adventurous soon-to-be stepsister.
Tracy, a lonely college freshman in New York, is rescued from her solitude by her soon-to-be stepsister Brooke, an adventurous gal about town who entangles her in alluringly mad schemes. Mistress America is a comedy about dream-chasing, score-settling, makeshift families, and cat-stealing.
Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)
Noah Baumback dirige Greta Gerwig e Lola Kirke in una pellicola sulla voglia di emergere e trovare il proprio posto nel mondo. Tracy si trasferisce a New York per seguire i corsi universitari e inizialmente si sente spaesata, sola, senza alcun appoggio o amicizia. In piĂš la societĂ letteraria di cui vorrebbe far parte non prende in considerazione i racconti consegnati finora. Annoiata e giĂš di morale si mette in contatto con Brooke, sua futura sorellastra, che la affascina con il suo modo di vivere e i mille progetti che ha in ballo. Le avventure eccitanti e inaspettate che vivrĂ con Brooke le faranno venire unâidea per un suo nuovo racconto.
La sceneggiatura scritta da Noah Baumback e Greta Gerwig scava nei desideri di una giovane donna di trentâanni, Brooke, che vuol realizzarsi nel lavoro, trovando al contempo il suo posto nella societĂ . Viene data voce ai suoi ottimistici progetti e
a come sistematicamente nessuno di questi si sia ancora concretizzato. La donna sembra non riuscire a creare qualcosa di solido e duraturo e cosĂŹ si arrabatta tra mille lavoretti, che le danno lâillusione di un cambiamento imminente. Parallelamente è messa in scena la vita di una diciottenne, Tracy, appena trasferitasi in cittĂ , che si sente sola e non è parte di niente, fino al momento in cui conosce Brooke. A differenza di Brooke, però, sa cosa vuole fare nella vita: diventare una scrittrice, ma come lei non sa ancora come raggiungere lâobiettivo e quale sia il suo posto nel mondo. Le due giovani donne si trovano, si capiscono e nella loro amicizia risiede il punto da cui partire per entrambe.
I due sceneggiatori hanno saputo tratteggiare bene due ragazze di oggi: una che si affaccia allâetĂ adulta, inizia a comprendere le sue possibilitĂ e a non mitizzare ciò che la circonda;
lâaltra che è giĂ addentrata nel mondo del lavoro, ma non ha trovato la sua dimensione. Baumback e Gerwig hanno saputo delineare come stanno vivendo i giovani dâoggi il nuovo assetto lavorativo. Ad una prima occhiata Brooke sembra essere la donna che molte vorrebbero essere o lâamica che tutte vorrebbero avere, ma basta guardare oltre la superficie per scorgere una persona smarritasi in una societĂ che la fagocita. Conosce tante persone, ma nessuna le è veramente amica, fino allâincontro con Tracy.
Nelle intenzioni di Greta Gerwig câè stata la voglia di fare un film su una protagonista frizzante, imprevedibile, con mille assi nella manica, ma con niente di concreto tra le mani, una donna sola ma tenace e spiega: "Io sono unâappassionata dei film stile anni â80 dove câè sempre una ragazza incredibile che trascina lâaltra âallâanticaâ in faccende pazzesche e stravaganti. Partono per una grande avventura e poi inizia
un susseguirsi di eventi inaspettati. Volevamo quella sensazione. Amo lâenergia di quei film e mi sentivo come se non ne avessi visto uno da lungo tempo".
Mistress America è un film che ha molto da insegnare, con unâanima che arriva dritta al cuore dello spettatore.
Perle di sceneggiatura
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano 20th Century Fox e Valentina Calabrese (WaytoBlue)
âUn film divertente che ci riporta ai tempi del migliore Woody Allen e che conferma Greta Gerwig come una delle migliori attrici brillanti di oggiâ