Love and Mercy è un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys.
Cast: Paul Dano (Brian - Past) John Cusack (Brian - Future) Elizabeth Banks (Melinda Ledbetter) Paul Giamatti (Dr. Eugene Landy) Jake Abel (Mike Love) Kenny Wormald (Dennis Wilson) Brett Davern (Carl Wilson) Graham Rogers (Al Jardine) Erin Darke (Marilyn Wilson) Joanna Going (Audree Wilson) Bill Camp (Murry Wilson) Nick Gehlfuss (Bruce Johnston) Mark Linett (Chuck Britz) Johnny Sneed (Hal Blaine) Gary Griffin (Al De Lory)
Musica: Atticus Ross
Costumi: Danny Glicker
Scenografia: Keith P. Cunningham
Fotografia: Robert D. Yeoman
Montaggio: Dino Jonsäter
Effetti Speciali: Anthony Simonaitis (supervisore)
Makeup: Alessandro Bertolazzi (direttore); Becky Cotton e Sandra Saad
Casting: Kerry Barden e Paul Schnee
Scheda film aggiornata al:
18 Aprile 2016
Sinossi:
IN BREVE:
Alla luce del pensiero rivoluzionario di Wilson che ha definito un’epoca della musica, il film esamina il viaggio personale dell’icona il cui successo internazionale è stato ripagato con un prezzo personale estremamente alto.
Realizzato con la piena collaborazione del musicista e della moglie, Love and Mercy offre un ritratto inedito di Wilson, ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop come “Surfer Girl†e “Fun, Fun, Fun†e capolavori che hanno cambiato la storia della musica come “Good Vibrations†e “God Only Knowsâ€,
prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni.
Gli attori Paul Dano e John Cusack condividono il ruolo del problematico virtuoso della musica che definì il “California sound†attraverso sontuose armonie e visioni di estati infinite all’insegna del surf e dalla sabbia. Percorrendo più di trenta anni della vita di Wilson, il film rivela il lato più oscuro e più complesso della storia che giace dietro la felice apparenza di una musica spensierata e baciata dal sole, inclusa la battaglia di Wilson contro la malattia mentale e gli abusi di droga, i suoi anni sotto l’influenza del terapista Eugene Landy (Paul Giamatti) e la relazione redentiva con Melinda Ledbetter (Elizabeth Banks), il tutto incorniciato nel contesto della sua impareggiabile vita da musicista.
SYNOPSIS:
In the 1960s, Beach Boys leader Brian Wilson struggles with emerging psychosis as he attempts to craft his avant-garde pop masterpiece. In the 1980s, he is a broken, confused man under the 24-hour watch of shady therapist Dr. Eugene Landy.
Brian Wilson is the creative soul of the Beach Boys, but he paid a heavy price for his talent. That especially shows during his peak artistic years in the 1960s, as his inner demons and obsessions trying to please his abusive father drive him to a mental breakdown that would plague him for years. In the 1980s, with Brian barely functional under the domination of the unscrupulous Dr. Landy, Brian meets and falls in love with Melinda Ledbetter. As their relationship grows, she observes Brian's crippling subservience to the abusive psychotherapist with growing alarm. Ultimately, she must take action with a love willing to stand up to oppression she cannot ignore.
quasi un anno dal debutto in sala negli Usa, arriva anche da noi Love & Mercy, che sin dal titolo rivela la vera natura del co-fondatore, principale compositore e genio musicale dietro i Beach Boys. Il biopic su Brian Wilson del 2014 diretto e co-prodotto da Bill Pohlad, infatti, è un potente e intimo affresco che evita gli stantii steccati entro i quali si raccontano le biografie musicali al cinema, concentrandosi invece su due punti di svolta nella vita di Wilson, distanziati da più di 20 anni l’uno dall’altro: la creazione del capolavoro "Pet Sounds", accompagnata dal conseguente crollo nervoso, e la nascita e sviluppo del rapporto malato di dipendenza con Landy. Il resto lo fanno uno strepitoso Paul Dano, perfetto nel ruolo del giovane artista che intravede i suoi demoni prendere sempre più corpo, e John Cusack, che ridefinisce l’immagine del relitto che lotta per ritrovare se stesso. Plurinominato
a diversi premi lo scorso anno, il più importante dei quali ai Golden Globe, dove Dano strappò una nomination per il miglior attore in una commedia o musical (sconfitto da Matt Damon), Love & Mercy convince pure i fan più ortodossi, complice anche un Paul Giamatti in versione spalla ultra lusso.
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Adler Entertainment e Silvia Saba (SwService)