STAR WARS: EPISODIO II - L'ATTACCO DEI CLONI: LA SAGA CONTINUA CON UN NUOVO CAPITOLO DEL CULT SCI-FI IDEATO DA GEORGE LUCAS
Dal 16 MAGGIO
(Star Wars: Episode II - Attack of the Clones ; USA 2002; Avventura Sci-Fi; 105'; Produz.: Lucasfilm; Distribuz.: 20th Century Fox Italia)
Titolo in italiano: Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
Titolo in lingua originale:
Star Wars: Episode II - Attack of the Clones
Anno di produzione:
2002
Anno di uscita:
2002
Regia: George Lucas
Sceneggiatura:
George Lucas e Jonathan Hales
Soggetto: Basato sui personaggi di George Lucas
Cast: Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi)Natalie Portman (Regina Amidala/Padmé)Hayden Christensen (Anakin Skywalker)Christopher Lee (Conte Dooku/Darth Tyranus)Samuel L. Jackson (Mace Windu) Frank Oz (Yoda) (Voce) Ian McDiarmid (Cancelliere Supremo Palpatine/Darth Sidious) Pernilla August (Shmi Skywalker) Temuera Morrison (Jango Fett) Jimmy Smits (Senatore Bail Organa) Jack Thompson (Cliegg Lars) Leeanna Walsman (Zam Wesell) Ahmed Best (Jar Jar Binks/Achk Med-Beq) (Voce)Rose Byrne (Dormé) Oliver Ford Davies (Sio Bibble)Cast completo
Jay Laga'aia (Capitano Typho)Anthony Daniels (C-3PO/D-3BO) Silas Carson (Ki-Adi-Mundi/Nute Gunray) Ayesha Dharker (Regina Jamillia) Kenny Baker (R2-D2/C1-P8) Andy Secombe (Watto) (Voce)Joel Edgerton (Owen Lars) Daniel Logan (Boba Fett) Bonnie Piesse (Beru) Ronald Falk (Dexter Jettster) Alethea McGrath (Madame Jocasta Nu) Susie Porter (Hermione Bagwa/WA-7) Matt Doran (Elan Sleazebaggano) Alan Ruscoe (Lott Dod) Matt Sloan (Plo Koon) Veronica Segura (Cordé) David Bowers (Mas Amedda) Steve John Shepherd (Tenente Naboo) Bodie Taylor (Clone Trooper) Matt Rowan (Senatore Orn Free Taa) Steven Boyle (Senatore Ask Aak/Passel Argente) Zachariah Jensen (Kit Fisto) Alex Knoll (J.K. Burtola) Phoebe Yiamkiati (Mari Amithest) Amy Allen (Aayla Secura/Mya Nalle) (Non accreditata) Marton Csokas (Poggle the Lesser) (Voce) (Non accreditato)
Musica: John Williams
Costumi: Trisha Biggar
Scenografia: Gavin Bocquet
Fotografia: David Tattersall
Montaggio: Ben Burtt e George Lucas (non accreditato)
Effetti Speciali: David Young (supervisore effetti speciali); Pablo Helman, John Knoll, Dennis Muren e Ben Snow (supervisori effetti visivi)
Makeup: Lesley Vanderwalt (supervisore makeup)
Casting: Robin Gurland
Scheda film aggiornata al:
20 Dicembre 2015
Sinossi:
Sono passati dieci anni dall'elezione del senatore Palpatine al titolo di Cancelliere della Repubblica Galattica e dall'Invasione di Naboo. La Repubblica Galattica è in subbuglio, il nuovo apprendista di Darth Sidious, il malvagio conte Dooku, un ex-Jedi, ha organizzato un movimento Separatista contro la Repubblica. Il Senato galattico è chiamato a votare sulla creazione di un esercito in aiuto dell'Ordine Jedi e la Senatrice Padmé Naberrie Amidala decide di tornare su Coruscant per esprimere il suo voto fortemente contrario, in quanto teme una possibile guerra civile.
All'arrivo su Coruscant però, Padmé si salva da un attentato terroristico insieme alla sua guardia del corpo, il capitano Typho. A causa dell'avvenimento, Palpatine assegna al Cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi e al suo Padawan Anakin Skywalker il compito di proteggere Amidala. Di notte, una misteriosa attentatrice, Zam Wesell, prova ad uccidere Padmé nel sonno liberando nella sua camera dei velenosissimi millepiedi Kouhun, ma viene tempestivamente salvata da Anakin, che poi prende parte con Obi-Wan ad uno spericolato inseguimento all'attentatrice per Coruscant, che viene successivamente bloccata e interrogata dai due. L'attentatrice dice di lavorare per un cacciatore di taglie, ma prima che possa dire altro viene uccisa da un dardo avvelenato. Dopo aver svolto delle indagini e consultato l'amico di vecchia data Dex Jettster, Obi-Wan scopre che il dardo avvelenato è stato fabbricato sul misterioso pianeta Kamino, non segnato nelle mappe di navigazione degli archivi del Tempio Jedi. Il maestro Yoda ritiene che soltanto un Jedi possa aver cancellato il sistema di Kamino dagli archivi.
A Obi-Wan viene assegnato il compito di scoprire l'identità del proprietario del dardo, mentre Anakin viene incaricato di ricondurre Padmé su Naboo. Anakin apprezza l'opportunità di trascorrere del tempo con Padmé, e ben presto se ne innamora. Intanto Obi-Wan raggiunge il tempestoso mondo oceanico di Kamino, atterrando su Tipoca City. Qui il Jedi scopre che un esercito di cloni soldati è stato prodotto in fabbriche di clonazione; come modello genetico è stato usato il cacciatore di taglie Jango Fett. Obi-Wan scopre che Jango Fett era stato assunto dal maestro Jedi Sifo-Dyas, assassinato un decennio prima, per fare da matrice a un esercito di cloni voluto dal Consiglio stesso. Yoda e Mace Windu, in realtà , non ne sanno nulla e ordinano a Obi-Wan di portare Jango davanti a loro. Scoperto che Fett è il mandante e l'assassino della donna che aveva cercato di uccidere Amidala, Obi-Wan insegue, dopo varie peripezie, Jango e suo figlio-clone Boba sul pianeta desertico di Geonosis, dove, prima di atterrare sulla superficie, nota delle navi della Federazione dei Mercanti circondare il pianeta.
Nel frattempo, Anakin è tormentato da incubi dove vede la madre Shmi soffrire terribilmente. Nonostante gli ordini di restare a Naboo, Anakin convince Padmé a condurlo a Tatooine per rivedere la madre. Qui incontrano Watto, un tempo il padrone di Anakin, che spiega loro di avere venduto Shmi e C-3PO (il droide protocollare di Anakin) al contadino vedovo Cliegg Lars, che vive nel deserto con suo figlio di primo letto Owen e con sua nuora Beru Whitesun; Lars si è inoltre sposato con lei. Giunti a casa Lars, Anakin scopre con orrore che Shmi è stata rapita da una tribù di Tusken. Anakin parte subito per il deserto e nell'accampamento dei Tusken ritrova la madre appena in tempo per vederla morire tra le sue braccia a causa delle torture subite. Fuori di sé dalla rabbia e disperazione, Anakin stermina a sangue freddo l'intera tribù Tusken compresi donne e bambini, per poi tornare dai Lars a seppellire il cadavere materno.
Nel frattempo su Geonosis, Obi-Wan ha scoperto che il Conte Dooku ha autorizzato i tentativi di assassinio di Padmé e che il Consiglio Separatista, alleato con la Federazione dei Mercanti, Alleanza Corporativa, Clan Bancario Intergalattico, Tecno Unione e la Gilda del Commercio, sta sviluppando una nuova armata di droidi da guerra. Obi-Wan trasmette queste informazioni via ologramma ad Anakin, che lo trasmette al Consiglio Jedi. Tuttavia, Obi-Wan viene catturato da Dooku durante la trasmissione. Dooku rivela al prigioniero Kenobi che la Repubblica è controllata segretamente da Darth Sidious. Mentre Anakin, Padmé, R2-D2 e C-3PO (che ha deciso di seguire il suo creatore dopo il funerale di Shmi) si recano in fretta a Geonosis per salvare Obi-Wan, il consiglio Jedi fa chiedere a Jar Jar Binks di esprimersi in senato affinché vengano affidati poteri d'emergenza al Cancelliere Palpatine, il quale ne fa uso per fondare l'esercito repubblicano.
Anakin e Padmé, insieme a R2-D2 e C-3PO raggiungono Geonosis, ma vengono anch'essi catturati da Dooku, il quale ordina di gettarli in un'arena insieme a Obi-Wan perché vengano giustiziati sotto gli occhi del Re Geonosiano, Dooku, Jango Fett e Nute Gunray; Padmé credendo di morire confessa ad Anakin di amarlo prima di entrare nell'arena. I tre vengono quindi legati per essere dati in pasto a tre terrificanti creature: un Reek, un Acklay ed un Nexu. Nonostante ciò, il trio riesce a tenere testa alle fiere per poi però venire circondati dai droidi da battaglia. In soccorso dei tre prigionieri giunge Mace Windu insieme ad un numeroso contingente di Jedi, presto però sopraffatti dai troppo numerosi droidi di Dooku. A sorpresa, Yoda interviene con l'esercito di cloni soldati. Su tutto il pianeta infuria una battaglia tra i cloni, affiancati dai Jedi, contro i droidi da battaglia Separatisti e i Geonosiani. Durante la battaglia viene ucciso perfino Jango Fett, decapitato da Windu.
Il conte Dooku si distacca dalla battaglia e prova a fuggire dal pianeta con in mano il progetto della futura Morte Nera, ma viene fermato da Obi-Wan e Anakin. Tra i tre si produce un selvaggio combattimento a spade laser nel quale Dooku mette fuori gioco Obi-Wan, ferendolo ad una spalla e ad una gamba, e sconfigge Anakin, intervenuto per salvare Obi-Wan dal colpo di grazia, mozzandogli parte del braccio destro. Proprio quando Dooku sta per dare il colpo di grazia ai due Jedi, Yoda arriva e duella con Dooku, un tempo suo allievo. Tra i due nasce uno straordinario, seppur breve, duello, dapprima con esibizione del potere della "Forza" e poi con le spade laser, in cui è netta la superiorità del Maestro Jedi. Dooku, con uno stratagemma, riesce però a fuggire da Geonosis con una navetta e raggiunge il suo Signore Oscuro a Coruscant, prendendo con lui i piani della terribile arma segreta. I Jedi sono incerti sul destino della Repubblica, ora che la Guerra dei Cloni è iniziata.
Intanto, su Naboo, Anakin (il cui braccio è stato sostituito da una protesi meccanica) e Padmé si sposano segretamente, con soli testimoni R2-D2 e C-3PO.
Links:
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Star Wars: Episodio II-L'attacco dei cloni - trailer
Your browser does not support the video tag.
Star Wars: Episodio II-L'attacco dei cloni - trailer ufficiale della collezione cinematografica digitale
Your browser does not support the video tag.
Star Wars: Episodio II-L'attacco dei cloni - trailer ufficiale (V.O.) - Star Wars: Episode II - Attack of the Clones
Your browser does not support the video tag.
Star Wars: Episodio II-L'attacco dei cloni - featurette 'Blooper Reel' (V.O.)
Your browser does not support the video tag.
<- torna alla pagina Movies & DVD
Your browser does not support the video tag.