ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora

    STAR WARS: EPISODIO V - L'IMPERO COLPISCE ANCORA

    Dal 12 SETTEMBRE

    (The Empire Strikes Back; USA 1980; Avventura Sci-Fi; 124'; Produz.: Lucas Film Ltd. Production; Distribuz.: 20the Century Fox)

    Locandina italiana Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SHORT SYNOPSIS

    Titolo in italiano: Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora

    Titolo in lingua originale: The Empire Strikes Back

    Anno di produzione: 1980

    Anno di uscita: 1980

    Regia: Irvin Kershner

    Sceneggiatura: Lawrence Kasdan e Leigh Brackett

    Soggetto: George Lucas.

    Seguito di Guerre stellari, L'Impero colpisce ancora è il secondo film in ordine di produzione (quinto in ordine di cronologia interna della serie) dell'omonima saga fantascientifica ideata da George Lucas ed è ambientato tre anni dopo le vicende raccontate in Guerre stellari: l'Impero Galattico, sotto la guida di Dart Fener è alla ricerca di Luke Skywalker e delle forze dell'Alleanza Ribelle. Mentre gli amici di Luke, Ian Solo e Leila Organa, sono impegnati a fuggire dalla minaccia imperiale, il giovane eroe viene inviato da Obi-Wan Kenobi dal vecchio maestro Jedi Yoda, al fine di completare l'addestramento, per potersi confrontare con Fener e salvare i suoi compagni.

    Cast: Mark Hamill (Luke Skywalker)
    Harrison Ford (Han Solo)
    Carrie Fisher (Principessa Leia)
    Billy Dee Williams (Lando Calrissian)
    Anthony Daniels (D-3BO)
    David Prowse (Darth Vader)
    Peter Mayhew (Chewbacca)
    Kenny Baker (C1-P8)
    Frank Oz (Yoda) (Voce)
    Alec Guinness (Ben Obi-Wan Kenobi)
    Jeremy Bulloch (Boba Fett)
    John Hollis (aiutante di Lando)
    Jack Purvis (Capo Ugnaught)
    Des Webb (Creatura di neve)
    Clive Revill (Imperatore)

    Musica: John William con The London Symphony Orchestra

    Costumi: John Mollo

    Scenografia: Norman Reynolds

    Fotografia: Reter Suschitzky

    Montaggio: Paul Hirsch; T. M. Christopher (ed. spec.)

    Makeup: Kay Freeborn e Nick Maley

    Casting: Rob Edmiston, Irene Lamb, Terry Liebling

    Scheda film aggiornata al: 19 Dicembre 2015

    Sinossi:

    Sono trascorsi tre anni dalla battaglia di Yavin e le forze dell'Alleanza Ribelle, capeggiate da Luke Skywalker, Leila Organa, Ian Solo, Chewbecca, C-3PO e C1-P8 sono costrette a rifugiarsi sul gelido pianeta Hoth per sfuggire alla persecuzione da parte delle armate imperiali. Queste, guidate dal malvagio Dart Fener, sono decise a stroncare una volta per tutte i focolai di ribellione, soprattutto dopo la distruzione della Morte Nera. Pur di catturare i suoi nemici, Fener ha inviato ai più remoti confini dello spazio dei droidi-sonda, con l'intento di scovare il nascondiglio ribelle, prendendo al proprio servizio un drappello di cacciatori di taglie desiderosi soprattutto di catturare Ian, sul quale il perfido criminale Jabba the Hutt ha posto una taglia.

    Durante una ricognizione Luke viene attaccato da un Wampa, un pericoloso animale alieno delle nevi, ma riesce a sfuggirgli tagliandogli un braccio con la vecchia spada laser di suo padre Anakin, donatagli dal suo defunto maestro Obi-Wan Kenobi, che, sotto forma di Fantasma di Forza, gli compare poco dopo per dirgli di andare sul pianeta Dagobah per farsi addestrare dal vecchio leader dell'Ordine Jedi Yoda.

    Poco dopo il salvataggio di Luke da parte di Ian, le basi ribelli vengono individuate da un droide-sonda imperiale atterrato sul pianeta. Dart Fener, ricevute le informazioni dal droide, invia un nucleo di truppe scelte comandante dal generale Veers ad attaccare Hoth, visto che l'ammiraglio Ozzel era uscito troppo presto dalla velocità della luce impedendo un attacco planetario (cosa che gli costerà infatti la vita per mano dello stesso furioso Fener). Scoppia, appunto, la Battaglia di Hoth e, assaliti in forze, i Ribelli tentano di opporre resistenza e riescono a distruggere alcuni AT-AT Imperiali ma, di fronte alla potenza del loro attacco, sono costretti a lasciare il pianeta a bordo delle loro astronavi, con l'obiettivo di riunirsi.

    Essendo impegnati a coordinare la fuga, Leila e il droide D-3BO non riescono a salire su alcun trasporto e scappano con Ian e Chewbecca a bordo del Millennium Falcon. Braccati dalle forze imperiali, Ian e compagni tentano di sfuggire alla loro flotta mentre Luke e C1-P8, anziché recarsi al rendez-vouz ribelle, fanno rotta a bordo di un Ala-X verso Dagobah, pianeta sul quale Luke viene istruito dall'anziano Yoda, inizialmente recalcitrante, ma infine convinto da Obi-Wan.

    Intanto, Leila e Ian, durante la loro fuga, atterrano in una grotta all'interno di un asteroide per sfuggire alle navi imperiali, ma presto scoprono che quella che credevano una grotta è in realtà la bocca di una gigantesca lumaca spaziale e scappano via, per dirigersi verso la Città delle Nuvole, la capitale volante del pianeta Bespin, grosso centro industriale amministrato da Lando Calrissian, amico di vecchia data di Ian. Essi però ignorano di essere spiati dal cacciatore di taglie Boba Fett: subito dopo il loro arrivo, Lando li consegna a Fener che ha deciso di utilizzarli come esca per tendere una trappola a Luke. Lando cerca di spiegare a Ian e Leila di essere stato costretto a tradirli per evitare che l'Impero occupasse la sua città.

    Quando lo catturerà, Fener ha intenzione di tenere Luke in ibernazione nella grafite e sceglie Ian per fare una prova del processo. Prima che venga ibernato Leila gli confessa il suo amore. Solo viene così ibernato in una lastra di grafite e Fener lo affida a Boba Fett, che vuole portarlo da Jabba the Hutt per riscuoterne la taglia. Intanto, Lando aiuta Leila e gli altri a scappare, convinto che ci sia ancora una possibilità di salvare Ian: sfortunatamente, Boba Fett riesce a prendere il volo con a bordo Ian, prima che siano in grado di fermarlo, costringendoli a scappare con il Falcon.

    Nel frattempo Luke arriva alla Città delle Nuvole, raggiungendo la sala di ibernazione e cadendo nella trappola tesagli da Fener; i due ingaggiano quindi un duello con le spade laser. Al termine di un duello, Fener riesce a mozzare la mano a Luke, ma anziché finirlo gli offre di governare la galassia insieme a lui e rivelandogli di essere suo padre. Inorridito e incredulo, Luke urla di dolore e rabbia. Non avendo altra scelta si lancia giù nel condotto d'aria, verso quella che crede sia una morte certa, fino a raggiungere un sistema di tubi che lo espelle all'esterno: fortunatamente, sotto la pancia della Città delle Nuvole sono collocate delle antenne alle quale Luke riesce ad aggrapparsi con le gambe, cercando di raggiungere il portello invano, rimanendo a testa in giù; il ragazzo, ormai frustrato, disperato, con una mano mozzata ed escoriato in volto, lancia un disperato appello telepatico che viene sentito da Leila, la quale convince Chewbecca, in quel momento ai comandi del Millenium Falcon, a tornare indietro a raccoglierlo.

    Con l'iperpropulsione nuovamente funzionante (grazie alla tempestiva riparazione di C1-P8), il Falcon riesce a fuggire. Luke è in una camera medica del Falcon e viene chiamato da suo padre, chiedendogli di andare con lui. Luke è disperato per via della frustrante verità e continua a chiedere ad Obi-Wan perché non gli avesse detto la verità. Successivamente Luke viene preso a bordo di una fregata medica ribelle dove gli viene impiantata una mano artificiale. Mentre Luke, Leila, C1-P8 e D-3BO guardano fuori dal centro medico verso la galassia, Lando e Chewbecca partono alla volta del pianeta Tatooine per trovare il palazzo di Jabba the Hutt dove viene tenuto Ian.

    SHORT SYNOPSIS:

    After the rebels have been brutally overpowered by the Empire on their newly established base, Luke Skywalker takes advanced Jedi training with Master Yoda, while his friends are pursued by Darth Vader as part of his plan to capture Luke.

    Links:

    • Harrison Ford

    • Anthony Daniels

    • Mark Hamill

    • Carrie Fisher

    • Alec Guinness

    1| 2| 3 | 4 | 5

    Galleria Video:

    Star Wars: Episodio V-L'impero colpisce ancora - trailer ufficiale

    Star Wars: Episodio V-L'impero colpisce ancora - trailer ufficiale (V.O.) - The Empire Strikes Back

    Star Wars: Episodio V-L'impero colpisce ancora - clip 'L'arrivo dell'Impero'

    Star Wars: Episodio V-L'impero colpisce ancora - clip 'Luke incontra Yoda'

    Star Wars: Episodio V-L'impero colpisce ancora - clip 'Congelamento nella carbonite'

    Star Wars: Episodio V-L'impero colpisce ancora - clip 'Io sono tuo padre'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..