(Hotel Transylvania 2; USA 2015; Animazione, Commedia, Familiare e Fantastico; 89'; Produz.: Columbia Pictures, LStar Capital, Sony Pictures Animation, Sony Pictures Digital e Sony Pictures Imageworks (SPI) ; Distribuz.: Warner Bros. Entertainment Italia S.p.A.)
Cast: Adam Sandler (Dracula - Voce originale) Claudio Bisio (Dracula - Voce italiana) Andy Samberg (Jonathan - Voce originale) Davide Perino (Jonathan - Voce italiana) Selena Gomez (Mavis - Voce originale) Cristiana Capotondi (Mavis - Voce italiana) Kevin James (Frankenstein - Voce originale) Paolo Marchese (Frank/Frankenstein - Voce italiana) Steve Buscemi (Wayne - Voce originale) Luca Dal Fabbro (Wayne - Voce italiana) David Spade (Griffin - Voce originale) Mino Caprio (Griffin, l'uomo invisibile - Voce italiana) Keegan-Michael Key (Murray - Voce originale) Luigi Ferraro (Murray, la mummia - Voce italiana) Asher Blinkoff (Dennis - Voce originale) Cast completo
Anita Ferraro (Dennis - Voce italiana) Fran Drescher (Eunice - Voce originale) Graziella Polesinanti (Eunice - Voce italiana) Molly Shannon (Wanda - Voce originale) Stefanella Marrama (Wanda - Voce italiana) Megan Mullally (Grandma/Linda - Voce originale) Nick Offerman (Grandpa/Mike - Voce originale) Dana Carvey (Dana - Voce originale) Rob Riggle (Bela - Voce originale) Mel Brooks (Vlad - Voce originale) Paolo Villaggio (Vlad - Voce italiana) Jonny Solomon (Blobby - Voce originale) Chris Kattan (Kakie - Voce originale) Sadie Sandler (Winnie - Voce originale) Sunny Sandler (Baby Dennis/Vampire Kid - Voce originale) Jon Lovitz (Phantom of the Opera - Voce originale) Robert Smigel (Marty, Harry Three-Eye, Navigator - Voce originale)
Musica: Mark Mothersbaugh
Scenografia: Michael Kurinsky
Fotografia: Steve Lumley
Montaggio: Catherine Apple
Effetti Speciali: William E. Arias
Scheda film aggiornata al:
10 Novembre 2015
Sinossi:
IN BREVE:
Quando il padre di Dracula, l'anziano e secolare vampiro Vlad, decide di tornare in città per fare visita al figlio, tutta la famiglia si riunisce all'Hotel Transylvania. Il nuovo arrivato riuscirà però in poco tempo a mettere sottosopra la vita di tutti. Nel frattempo Mavis, la figlia di Dracula, e il suo fidanzato Jonathan affidano al padre della vampira il compito di occuparsi del loro figlio, Dennis.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
Hotel Transylvania 2 è un lungometraggio d'animazione diretto come il primo capitolo da Gendy Tartakovsky, che si sviluppa su una storia scritta da Adam Sandler e Robert Smigel, da quest'ultimo anche sceneggiata. Nel precedente film si è seguita l'avventura di Mavis, la figlia di Dracula, che compiva i suoi 118 anni, pertanto Dracula, proprietario di un hotel per mostri, decide di organizzare una festa per la sua amata figlia. Ma un giorno giunge il giovane ventenne umano Johnny che sconvolge la vita e la famiglia di Dracula, innamorandosi di Mavis che a sua volta ha uno "zing", ossia un colpo di fulmine od imprinting con Johnny, così i due, pur affrontando le controversie di Dracula, riescono a stare insieme.
L'avventura di questo secondo film ha inizio quando Mavis e Johnny decidono di sposarsi e, attraverso un excursus temporale, si giunge al momento quando i due hanno un figlio di
nome
Dennis, fino al compimento di questo dei suoi 5 anni. Dracula, che prima non accettava gli umani e pensava fossero cattivi, è divenuto moderno ed aperto alle scelte delle figlia, ma in cuor suo ora che è divenuto nonno, vuole che suo nipote Dennis sia un vampiro e onori la sua stirpe. Ma le cose non vanno veramente come dovrebbero, e in più, il padre di Dracula, Vlad, è stato invitato alla festa di Dennis e non sarà per niente facile fargli capire che suo figlio e sua nipote hanno una relazione con la stirpe umana. Si sviluppa così una storia dai lati comici e divertenti con tratti simili a quelli
del primo capitolo e forse un po' troppo. Volendo esaminare la struttura del secondo capitolo, non si può fare a meno di constatare che è molto simile al precedente film. Pur volendo mantenere gli stessi
ingredienti, c'è il rischio che la
storia non sia tanto esilarante come la precedente che apportava novità visive e gag. Tutti i protagonisti e co-protagonisti come Frankenstein, Griffin, Wayne, Wanda, Eunice vengono approfonditi e hanno un
maggiore spazio, anche se la vera forza è la loro unione assieme a Drac (Dracula), in una sorta di squadra di mostri un po' arrugginiti.
Il personaggio di Mavis convince sempre di più, sia nella fisicità , che nell'espressività sviluppata da una grafica funzionale allo stile narrativo del film, offrendo una interpretazione fisica sempre più
vicina a quella degli attori in carne ed ossa. Mentre la figura di Johnny rimane sempre leggera ispiratrice di sketch e situazioni che evocano momenti di ironia e comicità . Il personaggio più curato ed interessante è proprio Dennis, il figlio di Mavis e Johnny, che dimostra avere un carattere e una sensibilità straordinari.
La parte più interessante della struttura narrativa è il rapporto tra le radici ed il
mondo di Johnny con quello di Dracula e dei mostri: un incontro dalle accennate diversità e relazioni già dimostrate nel primo film ma ora pienamente approfondite. Tutto ruota attorno al rapporto tra modernità e classicismo, tra mondo mediatico e fisiologico, tra tradizione e innovazione, attraverso il confronto tra vecchie ideologie e moderne abitudini. Un
film leggero e divertente che appagherà il pubblico più piccolo ma che interesserà per la sua forma attuale e simpatica anche il pubblico più maturo.
Secondo commento critico (a cura di NICK SCHAGER, www.variety.com)
SONY PICTURES ANIMATION FOLLOWS UP THEIR 2012 MONSTER HIT WITH A BREAKNECK SEQUEL, IN WHICH DRACULA FEARS HIS 5-YEAR-OLD GRANDSON MAY NOT GROW UP TO BE VAMPIRE ENOUGH.
Dracula and his monster-hotel cohorts are still struggling to accept others’ differences in “Hotel Transylvania 2,†a doggedly frantic sequel that hews to the franchise’s rapid-fire comedic formula. In this incessantly busy story, the famed Count has consented to his daughter’s marriage to a human, but finds himself faced with a new tolerance challenge when his grandson Dennis is slow to develop fangs. What ensues is an avalanche of zany hijinks dominated by groan-worthy wisecracks targeted at young and old audiences alike, and Adam Sandler and his castmates’ overcooked scary accents. Unlikely to win over anyone who wanted to torch its predecessor, this more-of-the-same sequel should nonetheless prove a welcome pre-holiday diversion for the first film’s pint-sized fans, and at
least equal the impressive $148 million haul of Sony’s earlier surprise hit.
After a brief intro races through vampire Mavis (Selena Gomez) and human doofus Johnny’s (Andy Samberg) nuptials, as well as the infancy of their baby boy Dennis (Asher Blinkoff), returning director Genndy Tartakovsky’s follow-up grounds itself in the weeks preceding the kid’s fifth birthday, which serves as the de facto cut-off point for bloodsuckers to sprout their chompers. That deadline’s impending approach strikes fear in the heart of Dracula (Sandler), whose newfound ability to stomach human guests in his hotel — and in his beloved daughter’s bed — is not so great that he’s about to sit idly by and assent to his descendant’s mortality.
Further compounding his anxiety, Mavis, concerned that the spooky hotel is no longer a safe home for her kid, is considering moving her brood to California. A trip by Mavis and Johnny to Santa Cruz
to stay with his square parents (Megan Mullally and Nick Offerman), who awkwardly attempt to make their daughter-in-law feel comfortable by buying her a giant sunhat and decorating her bed like a Halloween attraction, affords Dracula the chance to train Dennis in the ways of the monster world.
With goofy Frankenstein (Kevin James), the Mummy (Keegan-Michael Key), the Wolfman (Steve Buscemi), and the Invisible Man (David Spade) in tow, Dracula works overtime to make Dennis embrace his inner creature of the night. The result is a series of equally tepid bits involving ancient rituals, visits to dark forests and plunges off perilously high towers that, like the rest of the proceedings, all revolve around the fact that, for all Dracula’s bluster, he and his once-frightening friends are now defanged spooks embraced by a 21st-century population less apt to greet their appearance with screams than with requests for selfies.
Although Dracula at one
point reprimands a comrade by telling him, “We don’t have time for zingers,†“Hotel Transylvania 2†is awash in throwaway one-liners, to the point that its plot comes across as just a rickety skeleton designed to prop up Sandler and company’s litany of cornball punchlines and gags, only a few of which cleverly play off of these characters’ iconography (including an Igor-voiced GPS system that chastises wrong turns with “You imbecile!â€). As is modern mainstream animation’s custom, adults are meant to be mildly amused by the few jokes tossed their way, from a fleeting image of Cesar Romero’s Joker from TV’s “Batman,†to Johnny donning a Dracula costume modeled after the bulbous-haired vamp Gary Oldman played in Francis Ford Coppola’s 1992 film. Yet the action’s tone is so juvenile, and its pace is so breakneck, that those gestures (as well as a late appearance by Mel Brooks as Dracula’s evil
daddy Vlad) seem like paltry concessions to the unfortunate grown-ups tasked with enduring these proceedings alongside their own progeny.
In its portrait of two families struggling to accept a relative even though he may not conform to their preconceived ideals, “Hotel Transylvania 2†functions on a number of social-allegory levels, though a persecuted-gay subtext becomes most evident during a climax in which Mavis decries both Dracula and Johnny’s parents’ use of the term “normal†as a way to define her son. Any message about the need for open-mindedness in life and love, however, is muddled by a slapdash plot that ultimately cares less about taking a stand in favor of progressive values than it does in superficially employing such feel-good ideas for unimaginative, hyperactive adolescent slapstick.