ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Movies & DVD > Nausicaa della valle del vento

    NAUSICAA NELLA VALLE DEL VENTO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 5 OTTOBRE

    (Kaze no tani no Naushika; Giappone 2015; Animazione, Avventura e Fantasy; 116'; Produz.: Nibariki, Tokuma Shoten, Hakuhodo eTopcraft ; Distribuz.: Lucky Red)

    Locandina italiana Nausicaa della valle del vento

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Nausicaa della valle del vento

    Titolo in lingua originale: Kaze no tani no Naushika

    Anno di produzione: 2015

    Anno di uscita: 1984

    Regia: Hayao Miyazaki

    Sceneggiatura: Hayao Miyazaki

    Cast: Sumi Shimamoto (Nausicaä) (Voce)
    Mahito Tsujimura (Jihl) (Voce)
    Hisako Kyôda (Veneranda anziana) (Voce)
    Gorô Naya (Yupa) (Voce)
    Ichirô Nagai (Mito) (Voce)
    Kôhei Miyauchi (Goll) (Voce)
    Jôji Yanami (Gikkuri) (Voce)
    Minoru Yada (Niga) (Voce)
    Rihoko Yoshida (Toeto, ragazza 1) (Voce)
    Masako Sugaya (Ragazza 2) (Voce)
    Takako Sasuga (Ragazza 3) (Voce)
    Chika Sakamoto (Ragazzo 1) (Voce)
    Tarako (Ragazzo 2) (Voce)
    Yôji Matsuda (Asbel) (Voce)
    Mîna Tominaga (Rastel) (Voce)
    Cast completo

    Musica: Joe Hisaishi

    Fotografia: Mitsuki Nakamura

    Montaggio: Naoki Kaneko,Tomoko Kida e Shôji Sakai

    Casting: Ned Lott

    Scheda film aggiornata al: 26 Dicembre 2015

    Sinossi:

    La storia si svolge mille anni dopo i sette giorni del fuoco, una spaventosa guerra termonucleare che ha annientato la civiltà umana e buona parte dell'ecosistema terrestre originale. A causa della distruzione portata dai guerrieri invincibili, giganteschi automi biologici creati dall'uomo e dotati di armi a raggi termonucleari, l'intero pianeta è stato sconvolto e trasformato. I pochi esseri umani superstiti vivono in due grandi regni — Tolmechia e Pejite — e in piccole enclave isolate, mentre gran parte del pianeta è ricoperta da una immensa foresta, la Giungla tossica, in cui vivono enormi e mostruosi insetti mutati e piante che rilasciano nell'atmosfera spore velenose, minacciando la sopravvivenza degli insediamenti umani. La Giungla tossica si espande lentamente ma inesorabilmente e alcune enclave rimaste, come la Valle del vento, sopravvivono solo perché sopravento rispetto al flusso delle spore rilasciate dalle piante. In questa epoca la civiltà è regredita a una sorta di Medioevo, sebbene siano sopravvissuti retaggi tecnologici dell'antica civiltà (in particolare alcune macchine volanti e le armi da fuoco). Un'antica leggenda viene tramandata di generazione in generazione e parla di un condottiero vestito di azzurro che camminando su un cielo d'oro porterà l'umanità verso una terra pura e libera dai miasmi della Giungla tossica.
    Nella Valle del vento vive Nausicaä, una ragazza determinata e coraggiosa, unica figlia del sovrano Jihl, amata e venerata dal suo popolo. Mentre gran parte degli uomini sopravvissuti alla catastrofe vive in un rapporto conflittuale con la nuova natura minacciosa, Nausicaä, forte del suo amore per ogni forma di vita, cerca di capire le cause del mutamento e la vera essenza della Giungla tossica. Al contrario di chi ritiene che la giungla possa essere combattuta e distrutta col fuoco, Nausicaä comprende che è possibile convivere con essa e che le piante sono rese velenose dall'inquinamento lasciato dall'uomo secoli prima con la guerra nucleare. In un suo laboratorio segreto, infatti, Nausicaä è riuscita a coltivare piante e funghi della giungla del tutto inoffensivi per l'uomo, alimentandoli con acqua pura.
    L'armonia della Valle viene tuttavia interrotta dall'improvviso arrivo di una nave volante che si schianta fra i campi dopo essere stata attaccata da insetti giganti. La nave — appartenente all'Impero di Tolmechia — trasporta numerosi prigionieri di guerra del Regno di Pejite e soprattutto uno strano ordigno che sembra vivente. In seguito a questo schianto giungono nella Valle altre navi di Tolmechia, stavolta cariche di soldati. I tolmechiani sono guidati dall'ambizioso Kurotowa che a sua volta obbedisce agli ordini della regina Kushana. Jihl viene ucciso e Nausicaä presa in ostaggio, mentre la popolazione viene precettata per servire Tolmechia nel recupero dell'ordigno. I cittadini della Valle scoprono quindi che i regni di Tolmechia e Pejite sono scesi in guerra l'uno contro l'altro per il possesso dell'ordigno che si rivela essere il cuore dell'ultimo guerriero invincibile rimasto, da cui le opposte fazioni sperano di poter far risorgere la mostruosa macchina vivente, per eliminare i loro nemici e distruggere la giungla. Nausicaä tenta invano di denunciare questa strategia suicida: facendo arrabbiare gli insetti, infatti, la Giungla tossica si espande e le città distrutte vengono rapidamente infestate dai funghi, diventando così inabitabili.
    Nausicaä, tratta in ostaggio insieme a un piccolo contingente di uomini della Valle, riesce a liberarsi durante un combattimento fra la flotta tolmechiana e un caccia di Pejite. Abbattuta, precipita nella Giungla tossica con il pilota pejitiano, che si rivela essere un giovane nobile, Asbel. Sprofondando nelle viscere della Giungla tossica i due scoprono che sotto le radici delle piante l'aria non è più mefitica e scorre acqua limpida: le piante infatti filtrano l'inquinamento causato dall'uomo per lasciare l'ambiente di nuovo pulito. Forti di questa scoperta i due tornano indietro per scongiurare il rischio che il guerriero invincibile venga usato per bruciare la giungla — con la conseguenza di vedere le sue spore diffuse in tutto il mondo dalle fiamme — ma devono constatare che Pejite, ridotta alla disperazione sotto l'attacco di Tolmechia, sta usando gli insetti come arma finale. E dunque che un'orda di mostri-tarlo è stata indirizzata contro la Valle del vento, utilizzando come esca un cucciolo crudelmente ferito, perché spazzi via il cantiere tolmechiano dove il guerriero invincibile sta lentamente rigenerando a partire dal suo nucleo.
    Il guerriero invincibile, attivato anzitempo da Kushana, si autodistrugge nello sforzo di utilizzare le sue armi termonucleari contro l'orda di insetti, mentre Nausicaä, recuperato il cucciolo di mostro-tarlo, riesce a fermare l'attacco solo a prezzo della vita. Placati dal sacrificio della ragazza e dalla restituzione del loro cucciolo, i mostro-tarli si fermano e circondano Nausicaä esanime, iniziando a toccarla con i loro tentacoli e sollevandola in cielo. Nell'incredulità del popolo della Valle del vento e dei superstiti degli eserciti invasori, la ragazza riprende vita. La visione di Nausicaä con la veste tinta d'azzurro dal sangue del cucciolo di mostro-tarlo camminare su un tappeto di tentacoli color oro, fanno sì che il popolo riconosca in lei l'incarnazione del condottiero vestito di azzurro che cammina su un cielo d'oro dell'antico mito. L'esercito di Tolmechia si ritira in pace e i superstiti di Pejite si uniscono agli abitanti della Valle, mentre Nausicaä guida il suo popolo alla ricostruzione dalle distruzioni della guerra. Il sacrificio di Nausicaä e il compimento della profezia hanno indicato all'umanità una via di pace, comprensione reciproca e convivenza con la natura.

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    Nausicaa della valle del vento è un lungometraggio del 1984, diretto da Hayao Miyazaki, che apre un ciclo di film con protagoniste femminili con una tematica che affronta il rapporto di queste ultime con la natura. Per chi ha visionato anche il film del 1997 La Principessa Mononoke, troverà molte analogie con questo precedente lungometraggio. Nausicaa è una principessa come Mononoke, inoltre le due principesse hanno un coraggio veramente incredibile e una forza vitale non indifferente, anche se Nausicaa dimostra di avere un lato amorevolmente tenero verso gli altri ed è proprio l'amore che la rende forte e dal talento straordinario. Nausicaa vive in un regno appartenente alla valle del vento ma il suo destino è legato ad essere parte integrante della natura stessa e a comunicare con gli Ohm, esseri mitologici che sono guardiani della foresta. Gli Ohm vengono rappresentati come degli insetti dallo scheletro molto duro, che vivono

    in uno stato larvale fino alla loro morte: questi sono dotati di una grande empatia ed i loro numerosi occhi diventano di un rosso accesso quando sono adirati perché minacciati per la loro sopravvivenza.

    Come gli Ohm sono echeggianti ed irruenti tuoni protettori della foresta, Nausicaa è un lieve, amoroso, venticello che può tramutarsi in uno stravolgente, burrascoso, vento di cambiamento. Proseguendo il confronto tra Mononoke e Nausicaa, si può osservare che mentre Mononoke è una guerriera dalle sembianze completamente inserite con il mondo animale e pertanto mostra una certa ferocia, Nausicca è combattiva ed ha un forte carattere ma evita quasi sempre di usare le armi mettendo a rischio la sua vita pur di poter colloquiare e comunicare senza usare la violenza. L'essenza di Nausicaa è quella di essere un'essenza libera che spicca il volo facendosi trasportare dalle
    emozioni e dalla vita come un vento di verdeggiante allegria. Il mezzo

    preferito dalla
    principessa infatti è un veicolo a motore a forma di uccello bianco che utilizza per percorrere quasi tutti i suoi spostamenti, sul quale essa si distende come avesse le ali spiegate.

    Gli aeroplani corrazzati dalle strane forme antropomorfe e il vento sono elementi importanti e basilari nella narrazione della storia e rimandano ad un lungometraggio di quasi 30 anni dopo, ossia Si alza il vento. In Si alza il vento Miyazaki ha approfondito la voglia di volare dell'essere umano e il suo rapporto con la tecnologia, utile per raggiungere luoghi appartenenti solo ai volatili, a seguito del rapporto tra l'uomo industrializzato che contamina la terra sulla quale vive e la voglia di sopravvivere sorvolando la stessa terra. Terra che, come si evince in Nausicaa della valle del vento, può essere salvata solo dalla effimera amorevolezza rimasta nell'animo di alcuni uomini.

    Nausicaa della valle del vento esce per la prima

    volta dopo 31 anni nelle sale cinematografiche italiane, anche se la distribuzione del film in VHS e in dvd già è edita. La riedizione cinematografica, come alcuni precedenti film di Miyazaki, presenta un leggero restauro e un nuovo doppiaggio. Un film sicuramente da visionare anche per coloro che vogliono rivedere nelle sale il lungometraggio, onorando la poeticità visiva e l'impegno narrativo che Miyazaki ha voluto condividere dopo tanti anni dalla sua creazione.

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO di NAUSICAA NELLA VALLE DEL VENTO

    Links:

    • Hayao Miyazaki (Regista)

    1| 2| 3

    Galleria Video:

    Nausicaa della valle del vento - trailer

    Nausicaa della valle del vento - trailer (versione originale sottotitolata in inglese) - Kaze no tani no Naushika - [Titotlo inglese: Nausicaa of the Valley of the Wind]

    Nausicaa della valle del vento - clip 1

    Nausicaa della valle del vento - clip 2

    Nausicaa della valle del vento - clip 3

    Nausicaa della valle del vento - clip 4

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..