AVENGERS: AGE OF ULTRON - I SUPEREROI SONO TORNATI
RECENSIONE ITALIANA IN ANTEPRIMA e PREVIEW in ENGLISH by SCOTT FOUNDAS (www.variety.com) - Dal 22 APRILE
"Dopo la fine del primo 'Avengers', sono accadute molte cose. Abbiamo attraversato tutta la Fase 2. La villa di Tony Stark è stata distrutta, lui si è liberato delle sue armature, iniziando a rivalutare la sua vita e il suo ruolo come 'Iron Man'. 'Thor' è tornato ad Asgard e ha deciso di non voler diventare re, dedicandosi invece a proteggere lâumanitĂ . In 'Captain America: The Winter Soldier', lo S.H.I.E.L.D. si è rivelato una cellula dellâHydra ed è stato smantellato. Tutti questi eventi hanno lasciato molte questioni in sospeso".
Il produttore Kevin Feige
"Vogliamo che ogni film appaia originale e autonomo, ma allo stesso tempo ogni cosa deve essere allineata con ciò che potrebbe accadere nei film successivi. Siamo stati davvero fortunati a trovare il giusto equilibrio, riuscendo a muoverci verso nuove direzioni senza perdere i collegamenti fra i vari franchise al di fuori di 'Avengers'. Quando il primo 'Avengers' è diventato uno dei piÚ grandi film di tutti i tempi, il nostro primo compito è stato assicurarci che tutti i film precedenti ad 'Avengers: Age of Ultron' condizionassero la storia".
Il produttore esecutivo Louis DâEsposito
(Avengers: Age of Ultron; USA 2015; Azione, Avventura, Sci-Fi e Thriller ; 141'; Produz.: Marvel Studios ; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures )
Titolo in lingua originale:
Avengers: Age of Ultron
Anno di produzione:
2015
Anno di uscita:
2015
Regia: Joss Whedon
Sceneggiatura:
Joss Whedon
Soggetto: Basato sulla popolarissima serie a fumetti della Marvel, pubblicata per la prima volta nel 1963, Avengers: Age of Ultron riunisce i supereroi piĂš famosi del mondo, che tornano per la prima volta sul grande schermo dopo i catastrofici eventi della battaglia di New York, vista in The Avengers.
Il film prosegue nel solco tracciato dalle precedenti avventure cinematografiche Marvel: Iron Man, LâIncredibile Hulk, Iron Man 2, Thor, Captain America â Il Primo Vendicatore, Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier e Guardiani della Galassia.
Avengers: Age of Ultron espande ulteriormente lâUniverso Cinematografico Marvel e alza la posta in gioco per la piĂš grande squadra di supereroi di tutti i tempi.
Effetti Speciali: Animal Logic, Capital T, Clear Angle Studios, Double Negative, FBFX, Industrial Light & Magic (ILM), Lola Visual Effects , Luma Pictures, Method Studios, Plowman Craven & Associates, Prime Focus World e Territory Studio
Makeup: Joceline Andrews
Casting: Sarah Finn e Reg Poerscout-Edgerton
Scheda film aggiornata al:
23 Maggio 2015
Sinossi:
IN BREVE:
Lo S.H.I.E.L.D. è stato distrutto e i Vendicatori si fanno carico della protezione della Terra. Tony Stark ha trovato il modo per evitare di indossare l'armatura di Iron Man e allo stesso tempo fornire aiuto a Capitan America, Thor, Hulk, Occhio di Falco e Vedova Nera. La sua soluzione è Ultron, un'avanzata intelligenza artificiale auto-cosciente progettata per aiutare a sventare le minacce e controllare la Iron Legion, una squadra di droni costruiti da Stark per combattere al suo posto. Ultron però non ha sentimenti umani, e presto il suo intelletto superiore capisce che l'unico modo per rendere migliore la vita sulla Terra è eliminare il nemico principale: l'uomo.
IN DETTAGLIO:
Quando Tony Stark tenta di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, le cose vanno male e gli eroi piĂš potenti della Terra â Iron Man, Captain America, Thor, LâIncredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco â devono affrontare la prova piĂš ardua di sempre, mentre il destino del pianeta è in bilico. Quando il misterioso Ultron emerge dallâombra, la squadra deve riunirsi per fermare un avversario terrificante e tecnologico deciso a sterminare lâumanitĂ . Lungo il cammino, incontreranno due individui potenti e misteriosi, Wanda Maximoff e Pietro Maximoff, e un vecchio amico dotato di un nuovo aspetto, chiamato Visione. Con il
destino del mondo in bilico, i Vendicatori dovranno fermare i terribili piani di Ultron costruendo alleanze precarie, mentre scene dâazione senza precedenti spianano la strada per unâepica avventura su scala globale.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
Avengers: Age of Ultron è un lungometraggio scritto e diretto da Joss Whedon, regista pienamente attivo nell'ambito dei film Marvel avendo diretto il precedente film sugli Avengers e numerosi episodi della serie Agents of SHIELD. Dal titolo del film si evince l'argomento trattato e pertanto la trama del film, ossia Age of Ultron, ispirato all'omonimo fumetto scritto da Brian Michael Bendis, dal quale si discosta quasi completamente. Ultron è un personaggio creato nel 1968 da Roy Thomas e John Buscema, un androide che nella versione filmica viene progettato da Tony Stark e Bruce Banner per essere un'arma utile per la difesa del pianeta verso le minacce aliene e super forti, contro le quali anche gli Avengers hanno difficoltà a scontrarsi. Per vari fattori, Ultron riesce a costruirsi una propria coscienza e diviene un'intelligenza artificiale autonoma ed in quanto tale vuole debellare il male dal mondo e si rivolge contro gli
Avengers per sterminarli ed evolversi, pertanto questi ultimi dovranno in tutti i modi fermare Ultron e salvare il pianeta dalla
minaccia.
Gli avvenimenti che accadono in questo film, sono collegati sia al primo film degli Avengers che agli altri film della Marvel, pertanto la Marvel stessa ha delineato delle fasi filmiche: Age of Ultron appartiene alla fase due. Il lungometraggio è connesso al finale di Capitan America: The Winter Soldier nel quale venivano presentati in una scena finale del lungometraggio i due gemelli Romanoff; Wanda e Pietro, ossia Quicksilver e Scarlet Witch. Proprio questi due personaggi, interpretati da Elisabeth Olsen (Scarlet Witch) e Aaron Taylor-Johnson (Quicksilver) hanno un ruolo importante nello sviluppo della storia degli Avengers e di Ultron. Quicksilver e Scarlet Witch a tutti gli effetti sono degli X-Men, anche se in questa versione vengono mostrati come antieroi, solitari e alla ricerca di una propria identità . Per coloro che hanno
visionato un altro film della Marvel, X-Men: Giorni di un futuro passato, anche se non appartenente alla fase delineata dalla stessa casa, hanno sicuramente notato il personaggio di Quicksilver, in versione adolescenziale, interpretato da Evan Peters. L'ultimo film degli X-Men ha qualche analogia con Age of Ultron, dato che affronta l'argomento dello scontro tra degli esseri dotati di superpoteri e le macchine. Da un lato le sentinelle pronte ad assorbire qualunque potere degli X-Men per difendere la terra dall'eventuale loro minaccia, e dall'altra un'intelligenza artificiale robotica pronta per essere d'aiuto agli eroi piĂš potenti della Terra per sconfiggere minacce ma che diverrĂ arma per annientare completamente gli
Avengers stessi.
La tematica affrontata in questo lungometraggio è lo scontro tra l'alienazione del potere umano e la predominanza dell'intelligenza artificiale come evoluzione pioneristicamente tecnologica. Il film può essere suddiviso in tre parti: una prima che si sviluppa allo scontro degli Avengers con l'Hydra,
una seconda dedicata alla creazione di Ultron (James Spider) e della sua rivolta contro i creatori
stessi, una terza nella quale si introduce il personaggio di Visione (Paul Bettany) che rivoluziona eventi e concezioni appena mostrate, evolvendole fino ad arrivare al finale del lungometraggio. Dal punto di vista narrativo ritornano tutti i personaggi dei precedenti film; le sottotrame relative ai personaggi sono poco approfondite forse perchÊ il film si sarebbe troppo dilungato a svantaggio di una narrazione incentrata su uno scontro epico con Ultron. Vi è un approfondimento sul personaggio di Occhio di
Falco, che svela qualcosa in piĂš del suo carattere e della sua vita personale, ma anche su quello di Natasha, ossia La Vedova Nera che rivela il suo lato femminile e sentimentale in una sinergica atmosfera con il Dott. Banner. Amori impossibili,
distruzioni totali, scelte difficili, impotenza, intelligenza artificiale sono le parole sulle quali si basa tutta l'avventura narrata in
questo lungometraggio che a differenza del primo film, che era un punto di arrivo delle vicende narrate nella fase uno, è un punto di partenza per la fase terza.
Il reparto effetti visivi coordinato dalla ILM offre una rappresentazione ancora piÚ dettagliata e c'è un lavoro ancora piÚ approfondito sull'aspetto e l'agilità di Hulk, ma anche sull'aspetto incredibile di Visione e di Ultron stesso. Tutto il film è denso ed elaborato in grafica, quasi il 99 % delle scene presenta un effetto visivo. Ancora piÚ elaborate le sequenze in motion capture, grazie ad Andy Serkis e alla sua società The Imaginarium che hanno sviluppato al meglio la tecnologia, rendendo possibile la contemporaneità del facial capture e del motion capture. Ossia gli attori possono recitare coordinando il corpo, il viso e la mimica e rivedere le proprie performance elaborate graficamente in live streaming. Il film, girato in digitale prevalentemente con Arri
Alexa XT, si avvale anche dell'ausilio di diversificate macchine da presa come Red Epic, Canon C500, GoPro e BlackMagic, utili allo sviluppo di caratteristiche sequenze d'azione. Il film viene presentato anche
in versione 3D, RealD 3D e IMAX 3D, anche se è stato girato in 2D, pertanto presenta una conversione stereoscopica ben elaborata dalla nota società Prime Focus World.
Avengers: Age of Ultron differisce quasi completamente dal primo film anche se denso d'avventura, ben strutturato con momenti ironici come nelle sequenze relative al martello di Thor, lascia poco spazio ai sentimenti, a vantaggio di spericolate sequenze d'azione dagli effetti spettacolari e una buona dose di divertimento. Concludendo, il film si può descrivere con le stesse parole pronunciate dal regista Joss Whedon durante una conferenza stampa "'Avengers: Age of Ultron', mostra uno strano e variegato gruppo di persone che collaborano insieme, ma sappiamo che nulla dura per sempre, e ogni cosa ha
il suo lato oscuro. Ă questa la cosa grandiosa. SarĂ un poâ piĂš maturo del primo film. Un poâ piĂš spaventoso. Un
poâ piĂš strano. Ma in realtĂ possiede gli stessi valori, gli stessi personaggi e tanto umorismo. E sĂŹ, anche qualche pugnoâ.
Secondo commento critico (a cura di SCOTT FOUNDAS, www.variety.com)
THE MOST SUCCESSFUL SUPERHERO MOVIE OF ALL TIME GETS A SUPER-SIZED SEQUEL WITH SURPRISING AMOUNTS OF SOUL.
Three years after saving New York from an alien apocalypse, Marvelâs superhero all-stars once again find the weight of the world â or, at least, an airborne chunk of Eastern Europe â thrust upon their mighty shoulders in âAvengers: Age of Ultron,â a super-sized spandex soap opera thatâs heavy on catastrophic action but surprisingly light on its feet, and rich in the human-scale emotion that can cut even a raging Hulk down to size. Having gotten over the hump of assembling his six main characters in 2012âs âThe Avengers,â returning writer-director Joss Whedon brings a looser, more inventive and stylish touch to this skillful follow-up, which finds our now S.H.I.E.L.D.-less defenders facing off against a man-made enemy more dangerous than any alien life form. Jump-starting the summer movie season on May 1, âAgeâ
may well cool its heels in theaters until the dog days of August, where it stands a very good shot at surpassing the previous filmâs $1.5 billion worldwide haul.
For all its box office muscle (making it the third-highest domestic and global grosser of all time, behind âAvatarâ and âTitanicâ), âThe Avengersâ was hardly the most glittering gem in the Marvel Cinematic Universe, arguably more memorable for its snappy banter between caped crusaders than for its two gargantuan, pummeling action setpieces (one on a state-of-the-art aircraft carrier, the other on the streets of Manhattan), which seemed haphazardly stitched together by Whedon and his editors, as if they were being paid by the cut. That movie largely lacked the more intimate, character-building moments that had distinguished the first âIron Manâ and âCaptain Americaâ adventures from the superhero herd. But it did have two aces up its vibranium sleeve in the form of
Tom Hiddlestonâs fratricidal Loki (sinking his teeth into each of Whedonâs faux-Shakespearean lines as though they were ripe, juicy plums) and Mark Ruffaloâs existentially conflicted Dr. Bruce Banner/Hulk, ill at ease in his own body whether green or white.
Having apparently resolved that one failed Earthly invasion is enough for one millennium, Loki is nowhere to be found in âAge of Ultron,â but even minus his caustic wit, the new movie is a sleeker, faster, funnier piece of work â the sort of sequel (like âStar Trek II: The Wrath of Khan,â âSuperman IIâ and âIndiana Jones and the Temple of Doomâ before it) that shrugs off the self-seriousness of its predecessor and fully embraces its inner Saturday-morning serial. Rather than putting all his eggs in one apocalyptic basket, Whedon this time hopscotches the globe from Europe to Africa to Asia and back, staging exuberant mini-cliffhangers as he goes. And if
we must once again watch the world end â or come perilously close â âAge of Ultronâ at least gives us a more compelling (and plausible) destroyer than yet another galactic supervillain hellbent on domination. Specifically, it gives us that most destructive of all universal forces: manâs own best intentions.
Before all that, this second chapter plunks us down in the wintry republic of Sokovia, where Captain America (Chris Evans) and the gang raid a mountaintop Hydra base to retrieve Lokiâs troublesome scepter from the clutches of Baron Wolfgang von Strucker (Thomas Kretschmann, last seen up to no good in the post-credits teaser from last yearâs âCaptain America: The Winter Soldierâ). Itâs there that the team first encounters two new, genetically enhanced foes: the twins Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson) and Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), he of blinding speed and she of blazing psychic powers â including the ability to infect others with
vivid and terrifying waking dreams rooted in their deepest fears. These nifty phantasmagorias allow Whedon to flex his visual imagination in ways that the first âAvengersâ never hinted at (think âA Nightmare on Marvel Streetâ). But a greater threat to the Avengers hides in plain sight much close to home. Its name is Ultron, and it begins life as a kind of ghost in the Stark Industries machine: an artificially intelligent âglobal peacekeeping initiativeâ designed to serve as âa suit of armor around the world.â Iron Man, meet Iron Dome.
As such brainchildren are wont to do in the annals of science fiction (where man routinely suffers for playing God), Ultron enters sentience with some major daddy issues and the temperament of a hormonal adolescent, ready to bite (off) the hand that fed him and then some. When the character of Ultron first appeared in the âAvengersâ comics circa 1968, he
was the Frankenstein-like creation not of Tony Stark (Robert Downey Jr.) but of âAnt-Manâsâ Hank Pym. But for the characterâs movie debut, Whedon has made him over into a kind kind of power-mad Pinocchio (along with a few sly nods to the 1940 Disney animated classic) who needs no help from a fairy godmother to lance his strings, assemble a makeshift suit of Stark Industries armor, and raise an entire drone army in his own image. (Like father, like son, indeed.) The movieâs visual-effects wizards (a whopping 19 companies are credited) have a grand old time with Ultronâs herky-jerky movements, but James Spader has an even grander one giving voice to the machine-manâs self-aggrandizing sentiments â a diabolical purr that sounds like HAL 9000 reborn as a Vegas lounge lizard.
Of course, what Ultron wants most of all is to become a real live boy â well, that and to turn
a sizable chunk of Sokovia into a meteorite to be hurled back at the Earth like a fast ball down the middle. But even as billions of lives hang in the balance, âAge of Ultronâ takes (welcome) time out to show us what our Avengers do when they arenât busy avenging. In the case of Banner and Black Widow (Scarlett Johansson), that makes for a nicely hesitant romance between savage man-beast and the woman (with no shortage of her own emotional baggage) who knows how to soothe him. Ruffalo and Johansson have terrific chemistry together, and they become the tender core of a movie that also makes a surprising reveal about the personal life of Jeremy Rennerâs Clint Barton/Hawkeye, and frequently reminds us that, while sticks and (infinity) stones may scarcely harm these Marvel mainstays, their psyches have suffered their fair share of heavy blows. (Taking his cue from those
reviews that compared the first âAvengersâ to a comicbook âRio Bravo,â Whedon has also amped up the Hawksian vibe here, including some amusing macho posturing having to do with Thorâs mighty hammer.)
When the movie does return to symphony-of-destruction mode, it stays engaging precisely because Whedon has given us reasons to care â at least a tiny bit â about the all the whirring and smashing and booming and crashing. It helps that the actors by now wear these roles as comfortably as second skins â an enviable model that those forthcoming superhero alliances, âFantastic Fourâ and âJustice League,â can only hope to follow. (Even Downey, whose smirking sarcasm had already begun to wear thin by the time of âIron Man 3,â is kept relatively in check here, despite his top billing.) And while Whedon still lacks the innately gifted image-making of his obvious role model, Steven Spielberg (or of
his fanboy contemporary, J.J. Abrams), he keeps the movieâs heavy machinery in constant, fluid motion. If this is what the apotheosis of branded, big-studio entertainment has come to look like in 2015, we could be doing much worse. Unlike its title character, âAge of Ultronâ most definitely has soul.
Working for the first time with British d.p. Ben Davis (âGuardians of the Galaxyâ), Whedon thinks the film out in more cinematic terms than the prior installment, with some complex tracking shots that last for upwards of a whole minute. Dueling composers Brian Tyler and Danny Elfman have provided a surfeit of speaker-rattling action music, though the most memorable passages remain those recycled bits of Alan Silvestriâs brassy âAvengersâ fanfare.
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Walt Disney Studios Motion Pictures e Giulia Arbace (Ufficio Stampa)