71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2014) - ORIZZONTI - Toronto Film Festival 2014 - Discovery - Dall'11 SETTEMBRE
"Mi hanno sempre appassionato le storie di uomini che si battono contro le avversità per riscattarsi dalla loro condizione, e 'Senza nessuna pietà' è una di queste storie. Mimmo e Tania sono due individui solitari, due spiriti sconosciuti tra loro e a loro stessi, ma dall’incontro nasce qualcosa di unico. Il loro legame fuori dall’ordinario si svolge in una classica struttura noir, dove chi cerca non dà tregua a chi scappa. Ho lavorato per portare i personaggi ad avere un respiro ampio, con l’obiettivo di dare alla vicenda toni epici. Ho dedicato ogni mio sforzo per permettere agli attori la completa libertà di espressione nei movimenti utilizzando la macchina a mano costantemente al loro servizio e attenta a cogliere ogni sfumatura delle emozioni degli attori".
Il regista e co-sceneggiatore Michele Alhaique
(Senza nessuna pietà; ITALIA 2014; Drammatico; 92'; Produz.: Lungta Film/PKO/Rai Cinema con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC); Distribuz.: BIM)
Musica: Luca Novelli e Pierre Alexander 'Yuksek' Busson
Costumi: Mariano Tufano
Scenografia: Sonia Peng
Fotografia: Ivan Casalgrandi
Montaggio: Tommaso Gallone
Casting: Laura Muccino
Scheda film aggiornata al:
24 Settembre 2014
Sinossi:
A Mimmo (Pierfrancesco Favino) piace molto di più costruire che rompere ossa. Vorrebbe fare solo il muratore, ma gli tocca anche fare recupero crediti tra i palazzoni dei quartieri alla periferia di Roma. Lavora per suo zio, il signor Santili (Ninetto Davoli), che ama e rispetta come un padre. Non sopporta invece Manuel Santili (Adriano Giannini), suo cugino, viziato e arrogante. E l’avversione è reciproca. Il Roscio (Claudio Gioè), che sarebbe il suo migliore amico se fosse davvero amico di qualcuno, e la mezza dozzina di dipendenti della ditta completano la famiglia. È un mondo con regole e gerarchie chiare, dove chi non sbaglia ha la pagnotta assicurata e qualche extra. Giusto o sbagliato, è l’unico mondo che Mimmo abbia mai conosciuto.
Tutto cambia quando nella sua vita irrompe Tania (Greta Scarano). È bellissima, giovane e ha capito da un pezzo che nella vita deve arrangiarsi da sola. Sa che gli uomini sono pronti a spendere per averla e ne approfitta. Costretti da un imprevisto a passare una notte e un giorno insieme, Mimmo e Tania si ritroveranno uniti dal bisogno di sentirsi amati e dalla voglia di fuggire a un destino già segnato.
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano BIM Distribuzione e Silvia Saba (SwService)