ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > Cuccioli - Il paese del vento

    CUCCIOLI - IL PAESE DEL VENTO: DAI PRODUTTORI DI 'CUCCIOLI', QUATTRO ANNI DOPO IL FILM 'IL CODICE DI MARCO POLO', L’ATTESO SEQUEL CHE VEDE ANCORA IN AZIONE I SEI INSEPARABILI AMICI IN UNA NUOVA EMOZIONANTE AVVENTURA CONTRO LA STORICA ANTAGONISTA MAGA CORNACCHIA

    Dal 27 MARZO

    "Come dice il saggio, lavorando per i bambini lavoro per me stesso! Questi due anni di lavoro sono stati davvero molto intensi ma sono felice dello splendido lavoro di squadra che è stato fatto per la realizzazione di questo secondo film con i Cuccioli… Abbiamo cercato di mettere in scena dei personaggi complessi e ben costruiti. I sei Cuccioli, con le loro peculiarità e le precise dinamiche che si creano tra loro, ben rappresentano il mondo dei bambini e delle bambine in tutte le loro sfaccettature. La papera vanitosa e un po’ prepotente che si crede sempre al centro del mondo, la gattina saggia, il cagnolino appassionato lettore, il coniglio spaccone, il pulcino che non sa ancora parlare, il ranocchio che vorrebbe, da grande, fare l’attore… in ogni gruppo di bambini tutti si possono rispecchiare in qualcuno dei nostri personaggi. Nel film appaiono anche dei personaggi negativi – in primis Maga Cornacchia – che hanno anch'essi degli aspetti intriganti. Anche in questo caso abbiamo costruito con attenzione il personaggio della perfida rivale dei Cuccioli, operando una riflessione sul rapporto che i bambini hanno anche con i cattivi. I due ermellini aiutanti di Maga Cornacchia, invece, come spesso accade sono veramente sciocchi e diventano i protagonisti di molti momenti comici… il che, alla fine, ce li fa quasi diventare simpatici".
    Il regista, co-sceneggiatore e musicista Sergio Manfio

    (Cuccioli - Il paese del vento; ITALIA 2014; Animazione; 80'; Produz.: Gruppo Alcuni; Distribuz.: 01 Distribution con RAI Cinema)

    Locandina italiana Cuccioli - Il paese del vento

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Cuccioli - Il paese del vento

    Titolo in lingua originale: Cuccioli - Il paese del vento

    Anno di produzione: 2014

    Anno di uscita: 2014

    Regia: Sergio Manfio

    Sceneggiatura: Sergio e Francesco Manfio con la collaborazione di Anna Manfio e Davide Stefanato

    Soggetto: La grafica dei Cuccioli nasce da un’idea di Giorgio Cavazzano. Le serie tv Cuccioli sono una produzione Gruppo Alcuni - RAI Fiction in onda su RAI 2 e RAI Yoyo.

    Cast: Monica Ward (Voce de: La gattina Olly)
    Laura Lenghi (Voce de: La papera Diva)
    Paolo Lombardi (Voce de: Il cagnolino Portatile)
    Edoardo Nevola (Voce de: Il coniglio Cilindro)
    Gigi Rosa (Voce de: Il ranocchio Pio)
    Paola Giannetti (Voce di: Maga Cornacchia)
    Gerolamo Alchieri (Voce di: Ambrogio)
    Enrico Di Troia (Voce di: Cuncun)
    Franco Mannella (Voce di: Canbaluc)
    Stefano Mondini (Voce de: Il Custode del Vento)
    Nanni Baldini (Voce de: Re Ciclone)

    Musica: Sergio Manfio (musica e canzoni); Lorenzo Tomio (musiche); Brani eseguiti dall'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano diretta da Gustav Kuhn

    Fotografia: Mauro Lovadina

    Montaggio: Umberto Barison

    Scheda film aggiornata al: 10 Aprile 2014

    Sinossi:

    IN BREVE:

    I Cuccioli abitano a Soffio, meglio noto come il Paese del vento: un piccolo paese dove tutto, ma proprio tutto, funziona grazie all’energia eolica.
    La perfida Maga Cornacchia vuole impossessarsi della “Girandolona†che genera il vento, prendendo così il controllo della città.
    Basteranno le macchine infernali di Maga Cornacchia per sconfiggere i Cuccioli?

    IN DETTAGLIO:

    A bordo della loro mongolfiera i Cuccioli stanno avvicinandosi a Soffio, un paesino tra le montagne dove ogni cosa funziona grazie alla forza del vento, e dove regna Re Ciclone, un bizzarro personaggio che ha come consigliere… la sua coda parlante!
    A Soffio i nostri 6 amici incontrano il Custode del Vento, una tartaruga che controlla la grotta in cui viene custodita la “Girandolona†da cui esce il vento necessario a far vivere la città.
    L’incontro tra il Custode del Vento e Senzanome è commovente: la tartaruga infatti ricorda come fece conoscenza con il piccolo pulcino che, appena uscito dall’uovo, stava muovendo i primi passi un po’ titubante, dato che non c’era la sua mamma ad aspettarlo… Il Custode del Vento si accorse infatti che il pulcino non era in grado di parlare e gli spiegò in che modo usare dei cartelli per comunicare.
    Nel frattempo, in un antro polveroso sotto un vulcano, vediamo apparire Cuncun e Canbaluc, i due tonti scagnozzi di Maga Cornacchia. La perfida maga vuole distruggere il paese di Soffio e per far questo sta costruendo delle macchine infernali che saranno azionate anche loro dalla forza del vento. Per trasportare le macchine infernali dal suo covo fino al paese di Soffio Maga Cornacchia ha però bisogno di un mezzo di trasporto che possa contenerle tutte… ed ecco la sua idea!
    La maga entra nel deposito dei cartelli di Senzanome e ruba quello che rappresenta il suo primo giocattolo, il piccolo robot giallo a forma di pulcino! Con una magia Maga Cornacchia trasforma il giocattolo di Senzanome e lo fa diventare più grande di un enorme aeroplano! In questo modo potrà usarlo per trasportare a Soffio le sue macchine infernali. Prima però deve rubare la Girandolona al Custode del Vento perché, come sapete, le macchine di Maga Cornacchia funzionano con la forza del vento.
    Nel frattempo nella casa dove i Cuccioli stanno dormendo tranquilli Senzanome si sveglia di soprassalto perché ha sognato che qualcuno ha rubato uno dei suoi cartelli! Portatile cerca di tranquillizzarlo ma Senzanome decide di andare a controllare e si accorge che purtroppo qualcuno ha rubato per davvero il cartello con raffigurato il suo primo giocattolo, il piccolo robot-pulcino giallo. Sul pavimento c'è una penna nera che fa subito pensare a Maga Cornacchia…
    I Cuccioli si recano dal Custode del Vento, lo informano dell’accaduto e gli mostrano la penna che hanno trovato. Il Custode del Vento dice loro di stare attenti perché, tanto tempo fa, quando Senzanome era uscito dal suo uovo, c’era un uccellaccio nero che volava sopra il nido.
    Purtroppo Maga Cornacchia, che ha ascoltato tutto, imprigiona il Custode del Vento e riesce a impossessarsi della Girandolona e a fermare il meccanismo che crea il vento. Improvvisamente tutte le macchine, i mulini a vento, le giostre dei bambini di Soffio si fermano, mentre inizia l’avanzata delle macchine infernali contro la cittadina! A bordo del robot giallo – diventato ora un Giocattolo Gigante – c'è Maga Cornacchia che comincia a distruggere alcuni mulini a vento.
    Guardando il gigantesco e spaventoso robot volante, Re Ciclone e gli abitanti del paese non possono credere ai loro occhi e imprigionano i Cuccioli, credendoli responsabili della distruzione della loro città!
    Grazie all’astuzia e ai cartelli di Senzanome i Cuccioli riescono a fuggire e a raggiungere il Giocattolo Gigante, proprio mentre le macchine infernali di Maga Cornacchia continuano nell’opera di distruzione della cittadina.
    Siamo ora all’interno del Giocattolo Gigante: Cilindro, Diva e il Custode del Vento vengono sistemati sopra delle potenti catapulte per essere lanciati fuori bordo.
    Nel frattempo, sopra la testa del gigantesco robot, si svolge un emozionante duello tra Senzanome e Maga Cornacchia. La maga usa tutte le sue magie per sbarazzarsi del pulcino, mentre il piccolo Senzanome mette in campo la sua astuzia e tutti i suoi cartelli per non essere battuto. La battaglia è impari e la perfida maga riesce a catturarlo e a legarlo a un palloncino, per farlo volare lontano.
    Per il nostro piccolo pulcino sembra tutto finito quando ecco un imprevisto che rovescia la situazione: Maga Cornacchia precipita proprio sopra una delle catapulte e i Cuccioli sono molto lesti nell’approfittare dell’occasione per lanciarla lontano…
    E Senzanome?!? Mentre il pulcino precipita il robot gigante lo “riconosce†e in un impeto di bontà lo salva, deponendolo al sicuro in braccio al Custode del Vento.
    La Girandolona viene prontamente rimessa al suo posto e Soffio torna a funzionare come prima, anzi meglio di prima, e il Giocattolo Gigante diventa il nuovo mezzo di trasporto dei Cuccioli che, cullati dal vento, se ne vanno via.
    Qualcuno però dal basso li osserva. E’ la mamma di Senzanome che si era salvata dagli artigli di Maga Cornacchia e che ora sta cercando il suo pulcino.
    E il regista assicura che prima o poi, anzi più prima che poi, lo troverà...

    Commento critico (a cura di LA REDAZIONE)

    UN FAMILY FILM PIENO D’AZIONE E CON MOLTI MOMENTI IN CUI IL PUBBLICO VIENE INVITATO ALLA PARTECIPAZIONE, CON FANTASTICI PERSONAGGI E GAG ESILARANTI, PER SOTTOLINEARE ANCHE L’IMPORTANZA DELLE ENERGIE RINNOVABILI ATTRAVERSO HUMOUR E AVVENTURA. 80 MINUTI DI EMOZIONI CONDITE DA 80 MINUTI DI RISATE!

    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano 01 Distribution e Marta (Ornato Comunicazione).

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO di CUCCIOLI - IL PAESE DEL VENTO

    Links:

    • CUCCIOLI - IL PAESE DEL VENTO : Conosciamo i personaggi (Dietro le quinte)

    1 | 2

    Galleria Video:

    Cuccioli-Il paese del vento - trailer

    Cuccioli-Il paese del vento - clip 'Maga Cornacchia ruba la Giraventola'

    Cuccioli-Il paese del vento - clip 'Il prode Senzanome'

    Cuccioli-Il paese del vento - clip 'L'incubo di Senzanome'

    Cuccioli-Il paese del vento - clip 'Cuncun e Canbaluc'

    Cuccioli-Il paese del vento - clip 'La gara degli aquiloni'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..