(The Conjuring; USA 2013; Thriller Horror; 112'; Produz.: Evergreen Media Group/New Line Cinema/Safran Company; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)
Soggetto: La trama del film, noto anche con il titolo di lavorazione The Warren Files, è ispirata dalle vicende che hanno realmente coinvolto l'investigatore del paranormale Edward Warren Miney e la moglie Lorraine prima del più noto caso reso celebre dalla saga cinematografica di Amityville.
Makeup: Tonya Johnson, Jorie Malan, Jennifer McCollom e Cecilia Verardi
Casting: Craig Fincannon, Lisa Mae Fincannon, Anne McCarthy e Kellie Roy
Scheda film aggiornata al:
18 Maggio 2025
Sinossi:
IN BREVE:
1971, Rhode Island. La coppia di investigatori del paranormale Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga), marito e moglie, viene chiamata ad indagare sull'abitazione in cui si è da poco trasferita la famiglia Perron, formata da Roger (Ron Livingston) e Carolyn Perron (Lili Taylor) e dalle loro cinque figlie. La casa, in cui si verificano inspiegabili eventi, sembra infatti infestata da un'entità demoniaca, che finirà per terrorizzare anche gli "esperti" Ed e Lorraine.
SYNOPSIS:
Paranormal investigators Ed and Lorraine Warren work to help a family terrorized by a dark presence in their farmhouse.
In 1971, Carolyn and Roger Parren move their family into a dilapidated Rhode Island farm house and soon strange things start happening around it with escalating nightmarish terror. In desperation, Carolyn contacts the noted paranormal investigators, Ed and Lorraine Warren, to examine the house. What the Warrens discover is a whole area steeped in a satanic haunting that is now targeting the Parren family wherever they go. To stop this evil, the Warrens will have to call upon all their skills and spiritual strength to defeat this spectral menace at its source that threatens to destroy everyone involved.
possa fare ancora paura. Ed è qui che Wan vince la sua scommessa e con 20 milioni di dollari di budget ne porta a casa più di 170 in giro per il mondo in appena dieci giorni. Usando a proprio piacimento le situazioni classiche del genere, il regista strizza l’occhio alla forza narrativa della possessione per spaventare lo spettatore in un modo del tutto unico. Ma è nella “percezione†delle varie situazioni che Wan pone in scena (il Male, le presenze, l’orrore) che il film fa uno scarto di livello per elevarsi verso qualcosa di molto superiore alla media. Le scene evocano, di volta in volta, una sorta di campo di battaglia nel quale lo spettatore va “a caccia†con lo sguardo del demone che è nascosto in essa. E nel bel mezzo di tutto questo, ecco che prendono posto i Warren, interpretati appunto da Vera Farmiga e Patrick Wilson,
una coppia qualunque, sposata e con figli, del tutto impermeabili al terrore e capaci di usare la conoscenza e la consapevolezza dell’esistenza di certe presenze per affrontare quanto molti di noi tendono a non vedere.
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Warner Bros. Pictures Italia e Silvia Saba (SwService)