|
CHA CHA CHA
59. Taormina Film Fest (15-22 Giugno 2013 - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 20 GIUGNO
"Si parla spesso di film di genere e di quanto bisognerebbe tornare a farne. Ecco, questo è un film di genere. Un thriller dalle atmosfere noir. Con l’eroe, la bionda e i cattivi. Avevo voglia di un film così, penso che sia il modo migliore per raccontare una fetta di questo paese. Senza tanti moralismi. L’atmosfera è quella dei gialli anni ’40. Corso è un investigatore, un tipo solitario, attento ai particolari in maniera maniacale. Lo si potrebbe definire un 'romantico'. Convinto che le cose dovrebbero andare in un certo modo, ma consapevole che quasi sempre vanno nel modo opposto: quello che conviene".
Il regista e co-sceneggiatore Marco Risi
(Cha cha cha; ITALIA 2013; Thriller; 90'; Produz.: Bibi Film/Babe Film/Rai Cinema con il contributo di Direzione Generale per il Cinema - Ministero per i beni e le attività culturali e con il sostegno di Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo; Distribuz.: 01 Distribution)
|
Titolo in italiano: Cha cha cha
Titolo in lingua originale:
Cha cha cha
Anno di produzione:
2013
Anno di uscita:
2013
Regia: Marco Risi
Sceneggiatura:
Marco Risi, Andrea Purgatori e Jim Carrington
Cast: Luca Argentero (Corso) Eva Herzigova (Michelle) Claudio Amendola (Torre) Pippo Delbono (Avvocato Argento) Pietro Ragusa (Muschio) Bebo Storti (Massa) Marco Leonardi (Fotografo) Jan Tarnovskiy (Tommaso) Shel Shapiro Nino Frassica
Musica: Marco Benevento
Costumi: Lina Nerli Taviani
Scenografia: Sonia Peng
Fotografia: Marco Onorato
Montaggio: Clelio Benevento
Scheda film aggiornata al:
10 Luglio 2013
|
Sinossi:
IN BREVE:
Roma ai nostri giorni. Non è la Roma piaciona, sonnolenta e pigra. E’ la Roma cinica e grigia degli intrighi, gli affari sporchi, le intercettazioni. Le indagini di Corso (Luca Argentero) partono da un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di sedici anni.
Tutto lascia pensare che si tratti di un incidente ma Corso non ne è convinto. Lo stesso giorno viene ritrovato il cadavere di un ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all’appalto per un mega centro commerciale nei pressi dell’aeroporto. I due fatti sembrano lontanissimi uno dall’altro. Ma non è così. Michelle (Eva Herzigova), la madre del ragazzo, è una donna bellissima, ex attrice, che vive nel nostro paese da diciotto anni e ha avuto una relazione con Corso molti anni prima. Ora è legata ad un uomo molto potente, l’ avvocato Argento (Pippo Delbono), uno di quelli che lavorano nell’ombra e che decidono le sorti del Paese. Michelle, Corso, l’Avvocato. Attorno a questi personaggi ne ruotano altri: l’intercettatore, il fotografo degli scandali e soprattutto l’Ispettore Torre (Claudio Amendola), ex collega di Corso che indaga ufficialmente sugli stessi casi…
Commento critico (a cura di ELISABETTA VILLAGGIO)
Lui, Luca Argentero, è il bello e impossibile, con quella faccia un po’ stropicciata che non si capisce se si sia appena svegliato o sia uscito dal letto dell’ultima amante. E’ un ex poliziotto, cacciato per colpe non ben chiarite e ora fa il detective privato. Lei, Eva Herzigova, è la bella ex attrice, proveniente dai paesi dell’est quando erano ancora molto poveri e ora fidanzata col potente avvocato, Pippo Del Bono, che sembra amarla e proteggerla ma in fondo è un cattivo e spietato. Poi c’è il poliziotto ufficiale, Claudio Amendola, con la sua faccia tonda e rugosa, cinico quanto basta, corrotto quanto basta, ma poi pronto a capire da quale parte sta il vero male. Questi i personaggi di Cha, cha cha il nuovo film di Marco Risi che esce il 20 giugno.
Si tratta di un thriller moderno, ambientato nella Roma di oggi, ma che richiama le |
trame dei noir anni ’40 e ’50 con lo sfondo di una città corrotta e volgare dove per il potere si può calpestare il cadavere della propria madre. Il detective Corso è ingaggiato dalla ricca Michelle, con la quale qualche anno prima ha avuto una storia, per seguire il figlio, un ragazzetto di 16 anni viziatissimo che è sempre scontroso e non ha voglia di concludere nulla. Una sera, all’uscita da una discoteca, sale sulla sua macchinetta e viene letteralmente travolto da un Suv che arriva ad alta velocità . Corso corre verso la macchinetta ma non può far altro che vedere il ragazzo morirgli tra le braccia. Da qui parte un’indagine che tira fuori una serie di trame terribili che sveleranno la vera faccia dei personaggi coinvolti. La storia si svolge tra feste goduriose all’insegna del lusso e albergacci di periferia con tanto di trans e cocaina che ricordano qualcos’altro. |
Atmosfere cupe e grigie sottolineano la trama che vuole essere triste e pesante come lo sono alcuni personaggi chiave del film.
Cha cha cha è un thriller che funziona grazie anche ad un bravo Luca Argentero che recita anche tutto nudo con una bella disinvoltura. Il film, ben girato, è avvincente e si fa seguire anche se, forse, la fine è un po’ scontata e i personaggi sono tutti d’un pezzo, un po’ troppo bianco e nero senza grigi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano 01 Distribution, Azzurra (Studio Nobile Scarafoni) e Maria Giampaglia (QuattroZeroQuattro)
Pressbook:
PRESSBOOK Completo in ITALIANO di CHA CHA CHA
Links:
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Cha cha cha - trailer
Cha cha cha - clip 1
Cha cha cha - clip 2
Cha cha cha - clip 3
Cha cha cha - clip 4
Cha cha cha - intervista video al regista Marco Risi
Cha cha cha - intervista video ad Eva Herzigova 'Michelle'
Cha cha cha - intervista video a Luca Argentero 'Corso' e Claudio Amendola 'Torre'
Cha cha cha - Backstage 1
Cha cha cha - Backstage 2
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|